[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
22/09/2025 - 13:07:23
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.186 - Sid: 47506931 - Visite oggi: 27477 - Visite totali: 65.724.340

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Internet generation
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 4130 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24850 Messaggi

Inserito il - 04/08/2005 : 12:08:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Internet generation


redazione ECplanet.net


Esistono hacker in tutte le famiglie: i bambini, spinti da una innata curiosità e passione per tutto ciò che è affascinante. E cosa c'è di più affascinante, per un bimbo, se non innumerevoli tasti da schiacciare e coloratissime immagini da vedere ? Non c'è quindi da stupirsi leggendo i risultati dell'ultimo studio condotto dal Ministero per L'Educazione USA: l'attuale generazione di giovani americani ha la tecnologia nel sangue.

Non sanno ancora leggere, ma utilizzano il computer e la connessione ad Internet per guardare cartoni animati e seguire lezioni interattive online. Un fenomeno che coinvolge addirittura il 23% dei piccoli d'età compresa tra i 3 ed i 5 anni, tanto che il governo di Washington ne ha immediatamente approfittato per ribadire l'importanza delle piattaforme informatiche nei processi didattici. Utilizzando i servizi messi a disposizione da appositi siti web, i piccoli informatici possono esercitarsi nel riconoscere le lettere dell'alfabeto, imparare i fondamenti della logica e le basi della calligrafia.

L'indagine ha messo in evidenza che circa l'80% dei bambini in età da asilo riesce complessivamente a destreggiarsi con mouse e tastiera sia in famiglia che a scuola, essendoci entrato in contatto a partire dal terzo anno di età. I più piccoli, secondo la ricerca statunitense, sembrano aver sviluppato una sorta di istinto naturale per l'alta tecnologia. Un fenomeno dovuto all'ubiquità del digitale: una responsabile del Ministero dell'Educazione, Susan Patrick, spiega il fenomeno dicendo che “i bambini non riescono a discernere la differenza tra lezioni frontali ed Internet, perché sono nati nell'età dell'informatica e percepiscono queste tecnologie come parte integrante della loro esistenza”.

Questo insolito istinto, coltivato da un accurato programma nazionale di alfabetizzazione informatica, è così uno dei tanti effetti scaturiti dalla larghissima diffusione di informatica ed Internet: oltre l'80% delle case americane è dotato di un PC connesso alla Rete, mentre in tutte le scuole del paese c'è un computer ogni cinque alunni. L'uso di tecnologie informatiche coinvolge addirittura il 97% degli studenti americani al momento della scuola superiore.

Questa notizia è stata pubblicata dal periodico “Punto Informatico”.



  Discussione Precedente Discussione n. 4130 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina