admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2005 : 11:40:30
|
Un virus Pc sequestra i tuoi dati
a cura della redazione GT
Per liberarli paga il riscatto
Un nuovo allarme virus fa tremare la Grande Rete. Un codicillo, ribattezzato “PGPCoder.B” e appartenente alla famiglia dei Trojan Horse, cripta i file presenti sul disco del computer e ricatta l'utente. Se si vuole infatti riavere il Pc allo stato originale si è costretti ad acquistare un software dall'hacker. Il virus, stando a quanto spiegato dagli esperti, è capace di bloccare l'accesso ad un'incredibile categoria di documenti. Tra questi si trovano quelli corrispondenti alle applicazioni più comuni della pacchetto Microsoft Office, come Word e Outlook, così come i formati di file compressi più utilizzati come zip, rar o arj.
“Con tutta probabilità – ha spiegato Luis Corrons, direttore di PandaLabs, una delle prime software house che ha lanciato l'allarme - il creatore di questo nuovo Trojan è lo stesso che ha realizzato l'originale. Al momento il maggior cambiamento che abbiamo visto è l'aumento dei tipi di file che è in grado di danneggiare. Tuttavia, visto che ha tardato più di un mese nel lanciare questo nuovo codice maligno, è possibile stia prendendo tempo per perfezionare la sua opera”.
La nuova e pericolosa variante di PGPCoder non sembra fortunatamente in grado di diffondersi autonomamente. Secondo gli esperti il codicillo può essere distribuito soltanto in maniera diretta e quindi, l'autore, deve “contattare” le proprie vittime singolarmente. Può arrivare ai computer mediante download da Internet, FTP, dispositivi di archiviazione e attraverso la condivisione di materiale su un network P2P.
Ma cosa si può fare in caso di infezione ? Il pirata che ha creato il virus confida che l'utente si spaventi e invii all'account di posta elettronica “md56@mail.ru” un messaggio con oggetto PGPcoder md56. Solo a questo punto l'amministratore del sistema riceverà le istruzioni per il pagamento e il conseguente download di un codec in grado di decriptare i file e distruggere definitivamente il trojan! La sola cosa da fare per evitare di cadere nella trappola è aggiornare l'antivirus e, in ogni caso, dare attenzione al materiale che si esegue sul computer. Se si scaricano applicativi, ad esempio, accertarsi, prima di eseguirli, siano stati prelevati da siti ufficiali. Per quanto riguarda la posta elettronica poi, evitare di aprire qualsiasi e-mail proveniente da persone sconosciute.
In collaborazione con la redazione GT
|
|