admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2005 : 10:11:17
|
S.S. IL DALAI LAMA IN ITALIA
RIMINI E L'ALTO MONTEFELTRO ~ 29 - 30 LUGLIO
TRENTO E BOLZANO ~ 31 LUGLIO - 1° AGOSTO
Programma della visita
Rimini e Montefeltro Il 29 e 30 luglio 2005 Sua Santità Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet e Premio Nobel per la Pace 1989, sarà in visita a Rimini e nell'alto Montefeltro. Invitato dal Comune e dalla Provincia di Rimini, dal Comune di San Leo e dal Comune di Pennabilli, il Dalai Lama ha un rapporto particolare con questo territorio (è la sua terza visita dopo quelle del 1991 e del 1994) grazie anche all'instancabile lavoro dell'Associazione Italia Tibet che, in Romagna, ha svolto negli ultimi 18 anni attenta e capillare opera di divulgazione sul Tibet e su tutte le vicende politiche, storiche, umane del travagliato Tetto del Mondo, invaso e occupato dalla Cina nel 1950. Il Dalai Lama, insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Rimini nel 1994, è il leader politico e spirituale di oltre 6 milioni di tibetani e vive in esilio in India dal 1959 assieme a circa 150.000 profughi.
Il Dalai Lama arriverà a Rimini alle ore 11 del giorno 29 luglio. Alle ore 11.30, presso il Grand Hotel - di cui è ospite - è previsto un incontro con la stampa. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Sala dell'Arengo - Piazza Cavour - è in programma un incontro con le istituzioni e le autorità cittadine. Tema dell'incontro "Il Cammino verso la Pace : "Popoli Uniti per Costruire il Futuro." Dall'Arengo, alle ore 17.45 il Dalai Lama raggiungerà a piedi il Parco Marecchia, sotto l'antico ponte romano, dove terrà un discorso pubblico sul tema: "Etica e Società Civile, Consapevolezza ed Emozioni". Successivamente, sul palco allestito nel parco Marecchia, diversi artisti italiani e stranieri si esibiranno fino a tarda sera in un concerto-evento in onore del Dalai Lama organizzato da "Ioè" e dall'Associazione Italia-Tibet, in collaborazione con la Società de' Borg. Il giorno 30 luglio alle 9.30 il Dalai Lama, presso il Grand Hotel, avrà un incontro riservato con un centinaio di imprenditori italiani sul tema "Ethic in Business", i valori condivisi della responsabilità sociale di impresa e, più in generale, della consapevolezza dell'agire umano nel mondo dei valori e dell'impresa. E' la prima volta che il Dalai Lama si rivolge, in un evento organizzato ad hoc, ad imprenditori e aziende, così sottolineando l'esigenza e l'urgenza di consolidare nuovi punti di riferimento che concilino le logiche economiche con una visione etica ed altruistica verso le persone e l'ambiente. L'incontro è promosso e organizzato da "Ioè" in collaborazione con "Anima", associazione non profit di Confindustria, e l'Associazione Italia-Tibet.
Link: www.iosonoqui.com www.io-e.it
Alle ore 11 il Dalai Lama giungerà a San Leo dove verrà accolto dalle autorità istituzionali della Regione Marche e della provincia di Pesaro e dai sindaci dell'Alta Val Parecchia. Visiterà la mostra di Fosco Maraini, allestita presso il palazzo mediceo, la Pieve e il Forte di San Leo.
Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, il Dalai Lama sarà a Pennabilli dove sul "Roccione" inaugurerà la "campana gemella di Lhasa", copia esatta, realizzata in Tibet nel 2004, di quella del pennese Orazio Olivieri, cappuccino missionario a Lhasa nel 1700. (informazioni al sito:www.oraziodellapenna.com) Visiterà poi la mostra su Giuseppe Tucci presso il teatro Vittoria e dissolverà il mandala di sabbie colorate eseguito dai monaci del monastero di Gaden nei giorni precedenti. Seguirà un momento di raccoglimento e di preghiera per la pace nella Piazza di Pennabilli dove il Dalai Lama, prima del ritorno a Rimini, farà un breve discorso pubblico.
Il mattino del 31 luglio il Dalai Lama partirà alla volta di Bolzano
Bolzano e Trento Lunedì 1° agosto, alle ore 9.30, presso l'Accademia Europea di Bolzano, S.S. il Dalai Lama parteciperà alla conferenza pubblica "L'Etica e le Sfide della Globalizzazione". Tra i relatori, il senatore, prof. Giuliano Amato, il prof. Lord Meghnard Desai, della London School of Economy e il dott. Hans- Georg Wieck. Moderatore Günther Cologna. Evento organizzato dall'Accademia Europea di Bolzano.
Alle ore 15.00, a Trento, il Dalai Lama, presso il Palazzo della Regione, incontrerà il Presidente della Regione Trentino-Alto Adige, dott. Mario Magnani, il Presidente della Provincia, dott. Dellai e tutto il Consiglio Regionale. Alle ore 16.00, il Dalai Lama parteciperà ad una conferenza pubblica. Il titolo e il luogo delle conferenza sono al momento in fase di definizione. Non appena disponibili, gli aggiornamenti saranno riportati sul sito.
http://it.groups.yahoo.com/group/il_sentiero_del_tibet/
|
|