[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/09/2025 - 09:36:05
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.10 - Sid: 261326567 - Visite oggi: 13402 - Visite totali: 65.788.146

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Problemi di vista e Pc
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 3302 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24850 Messaggi

Inserito il - 12/01/2005 : 11:05:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Problemi di vista e Pc

a cura della redazione GT


A rischio 20 milioni di italiani

Venticinque milioni di italiani, quasi uno su due (46%), hanno problemi di vista. Un numero destinato a crescere, se si pensa che è candidato a sviluppare un disturbo l'88% di chi usa regolarmente un computer per lavoro, per studio o per gioco. In particolare, nella penisola non vede bene un bambino su quattro, con conseguenze negative sul rendimento scolastico, e un ragazzo su tre non si protegge gli occhi quando fa sport a rischio come basket, tennis, box e karate.

Sono solo alcuni dei dati riferiti oggi a Milano dalla Commissione difesa vista (Cdv), che in occasione dell'appuntamento con 'ottobre mese della vista' invita i cittadini alla prevenzione. La situazione, denunciano gli esperti, è allarmante: un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo oculistico, 35 milioni (più del 60%) non fanno una visita da oltre tre anni, una persona su quattro ha un disturbo non corretto e una su tre non usa occhiali da sole.


I più trascurati in assoluto sono i giovani dai 18 ai 45 anni. “Ormai da alcuni anni si parla di ottobre mese della vista – ha affermato il presidente della Cdv, Calisto Fedon - ma quest'anno uniamo le forze per ampliare il messaggio”. Al progetto “Controllo annuale vista ottimale”, sull'esempio della campagna Usa “Check yearly see clearly”, partecipano infatti anche l'Associazione italiana ottici (Aio), le associazioni produttori Andom, Anfao e Assogruppi ottica, l'associazione federativa nazionale ottici-optometristi Federottica e l'associazione Oxo.

L'iniziativa di sensibilizzazione prevede test gratuiti della vista in oltre 9 mila centri specializzati italiani e, dal 10 ottobre, spot sulle reti Mediaset. Protagonista una strega miope, che imparerà a sue spese lo slogan proposto dalla Cdv per la campagna 2004: “Vederci bene non è una questione di magia”.


In collaborazione con la redazione GT

  Discussione Precedente Discussione n. 3302 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina