admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2004 : 10:53:37
|
Carte di Credito e frodi
da Manuali.net
Da recenti studi, si è scoperto che in tutta Europa sono in forte aumento le frodi presso i distributori automatici di contante (bancomat per intenderci) e queste vengono perpetrate in svariati modi.
Una è il cosidetto Lebanese Loop: sullo sportello di prelievo automatico viene applicato un dispositivo che, una volta inserita la carta la trattiene in modo che il distributore non riesca più a restituirla. Il malfattore si offre di aiutarlo, chiedendogli di rifare il PIN e lo memorizza. La vittima se ne va e la sua carta verrà recuperata per essere usata. In questa pagina trovate anche le foto esplicative http://www.cartedipagamento.com/frodi_carte_credito_4.htm .
L'altra è lo Skimming su ATM: quest'ultimo è molto più diffuso e soprattutto molto più efficace del Lebanese Loop, poichè il cliente utilizza normalmente lo sportello automatico senza rendersi conto che i dati della nuova carta vengono copiati. Questo è reso possibile da un dipositivo montato nella fessura di inserimento della carta e da una piccola telecamera montata sul pannello di controllo, che filma la digitazione del codice PIN. Alcune immagini ci aiuteranno a capire questo trucco: clicca qui http://www.cartedipagamento.com/frodi_carte_credito_4.htm .
Le informazioni sono tratte da Cartedipagamento.com, dove trovate una guida che vi illustrerà le frodi più o meno comuni che avvengono verso i possessori di carta di credito http://www.cartedipagamento.com/frodi_carte_credito.htm#cnp . Da notare come la maggior parte di esse vengono perpetrate nel mondo "reale" e non in rete, quindi non facciamo inutili allarmismi volti ad acuire la già largamente immotivata diffidenza delle italiche genti nei confronti dei pagamenti on-line :)
Luigi Manzo
|
|