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 Antibufala: la "portability" cellulare occulta...
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Inserito il - 22/11/2004 : 11:53:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Antibufala: la "portability" cellulare occulta i costi delle chiamate?


by Paolo Attivissimo


Dai primi di ottobre 2004 circola in Rete un appello che lamenta
l'inganno della cosiddetta "number portability (la possibilità di
passare da un gestore all'altro mantenendo il vecchio numero del
telefonino)". Secondo l'appello, nessuno degli operatori cellulari
italiani "spiega quanto l'adesione a macchia di leopardo a questo
servizio stia costando a noi ignari consumatori."

La teoria proposta dall'appello è che grazie alla trasferibilità del
numero da un operatore all'altro, tutte le promozioni che offrono sconti
per le telefonate fra utenti dello stesso operatore sono difficili da
applicare correttamente. Adesso, infatti, non c'è più la corrispondenza
di un tempo fra prefisso e operatore, grazie alla quale bastava guardare
il prefisso per sapere se la persona che volevamo chiamare aveva il
nostro stesso operatore e quindi ci costava meno chiamarla.

Secondo l'appello, insomma, "quelle telefonate che pensiamo costino poco
possono in realtà costarci parecchio", perché se ci basiamo sul prefisso
possiamo facilmente credere di star telefonando a un utente che ha il
nostro medesimo operatore (e quindi spendiamo meno) quando in realtà il
nostro interlocutore ha un operatore diverso (e quindi ci costa molto di
più).

L'appello rivela che "un modo per risparmiare, o comunque per sapere se
la telefonata che stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà
esiste, ma" -- e qui scatta l'accusa di complotto -- "come è logico
nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a mantenere
i propri clienti all'oscuro della cosa."

Il modo sarebbe quello di ricordarsi un codice numerico diverso per
ciascun operatore ("456 per i clienti vodafone, 4884 per i clienti tim")
da anteporre a ogni numero composto "affinchè una gentilissima e
"gratuita" voce di donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il
numero che stiamo chiamando". L'appello non specifica se esiste un
codice anche per gli operatori 3 e Wind.

L'appello non è una bufala vera e propria, ma gli manca qualche
dettaglio abbastanza importante.

Il concetto di base è esatto: con l'introduzione della possibilità di
cambiare gestore senza cambiare numero di telefonino, è scomparsa la
tradizionale corrispondenza fra prefisso e operatore ed è quindi
diventato più difficile sapere quanto si spende se si hanno sconti per
le chiamate fra utenti del medesimo operatore. Due utenti con lo stesso
prefisso, infatti, oggi possono appartenere a operatori differenti.

Ma questo drammatico problema si risolve in un modo molto più semplice e
universale di quanto afferma l'appello. Per sapere a quale operatore
telefonico (Tim, Wind, Vodafone, 3) appartiene un numero di cellulare,
basta anteporre il codice numerico 456 quando componete il numero di
telefonino dell'utente. E' un codice unico, valido per tutti gli operatori.

Prima di essere collegati all'utente desiderato (e quindi prima di
cominciare a pagare), una voce darà informazioni sull'operatore di
appartenenza di quell'utente. Il servizio è gratuito e vale per tutti
gli operatori cellulari.

La situazione è riassunta con chiarezza da un articolo pubblicato da
Prontoconsumatore.it:

http://www.prontoconsumatore.it/detail.asp?IDN=2753

che specifica che oltre al numero universale 456 alcuni operatori
offrono spesso un altro numero e propongono opzioni personalizzate,
descritte nell'articolo.

L'appello afferma che le informazioni sul servizio di trasparenza
tariffaria sono poco pubblicizzate, ma sono comunque attualmente
disponibili nelle seguenti pagine Web dei rispettivi operatori:

* Tim
(http://www.privati.tim.it/template/temp_ling/tim_main_ling1/0,,5684_2_1,00.html)

* Vodafone
(http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/programPage.do?contentKey=767&SC=prefisso+456&channelId=-8665&pageTypeId=9607&programId=9374&SR=1&ty_skip_md=true)

* Wind (http://155.libero.it/pls/portal30/mnp.pkg_page.dettagli,
cliccate sulle parole "Wind Identity")

* 3
(http://www.tre.it/servlet/ContentServer?pagename=FixedPortal/Page/Template13&pgname=SC_MNP)

Un'altra inesattezza dell'appello è che si insinua che il servizio non
sia gratuito, ma in realtà lo è.

L'indagine antibufala completa è come sempre a vostra disposizione presso

http://www.attivissimo.net/antibufala/portability/costi_occulti.htm


Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).


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