admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2004 : 11:34:41
|
Falle per Internet Explorer, Mozilla, Firefox, Thunderbird, Opera, Safari
by Paolo Attivissimo
E' stata pubblicata da poco una curiosa falla di Internet Explorer che lo fa andare in crash usando semplicemente una riga di codice. Imbarazzante.
Ho colto il suggerimento di un lettore, "nicgarga", e ho preparato una paginetta di test:
http://www.attivissimo.net/security/bc/test11.htm
Dilettatevi a collaudare i vari browser: secondo le mie prove, sono immuni Firefox 0.9.1 per Windows, Opera 7.52 per Windows e Mac, e Mozilla 1.6 per Windows.
Safari 1.2.2 per Mac e Internet Explorer 5.2 per Mac resistono ma non si comportano correttamente (non visualizzano la pagina di fine test).
Il test che ho preparato e' innocuo: il suo unico effetto e' mandare in crash il browser. Questa falla non consente intrusioni.
Buon divertimento!
-----------------
Ci sono guai anche per i browser non-Microsoft; spero di preparare un test del Browser Challenge anche per queste magagne, ma nel frattempo mi premeva avvisarvi al più presto, in modo che possiate adottare i rimedi del caso. Infatti, a differenza del problema descritto ieri a proposito del browser Microsoft, le correzioni degli altri browser sono già pronte.
Le versioni Windows di Mozilla, Firefox e Thunderbird sono vulnerabili a una falla che consente accesso ai file dell'utente:
http://www.mozilla.org/security/shell.html
La falla è stata segnalata il 7 luglio e la correzione è disponibile dall'8 luglio sul sito www.mozilla.org all'indirizzo indicato sopra. Trovate anche istruzioni in italiano presso
http://www.mozillaitalia.org/
Il rimedio più semplice è scaricare e installare le nuove versioni di questi browser e client di posta. In alternativa, potete usare ShellBlock, un miniprogramma che corregge il problema senza dover installare le versioni aggiornate dei programmi vulnerabili:
http://update.mozilla.org/extensions/moreinfo.php?id=154
La falla non riguarda gli utenti Linux e Mac di questi browser, dato che è legata a una particolare funzione di Windows.
Inoltre Secunia ha pubblicato un'altra falla che consente a un sito ostile di far comparire il proprio contenuto all'interno di quello di un sito regolare, consentendo per esempio furti di password o di numeri di carte di credito, se si visitano contemporaneamente siti fidati che richiedono questi dati e siti non fidati.
La descrizione della falla, che colpisce numerosi browser, compreso IE per Mac, Konqueror, Mozilla, Firefox, Safari e Opera, è disponibile insieme a un simpatico test presso:
http://secunia.com/multiple_browsers_frame_injection_vulnerability_test/
Per gli utenti Opera, Firefox e Mozilla, la falla è risolta scaricando le versioni aggiornate, rispettivamente la 7.52, 0.9 e 1.7.
La falla risale, secondo Secunia, a sei anni fa.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|