|
admin
Webmaster

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2004 : 12:25:19
|
Bollini e biometria, altri deliri
by Paolo Attivissimo
Tranquilli, non sono scomparso! Mi sto semplicemente riprendendo dal tour di conferenze e da una microvacanza. Domani riparto per l'Inghilterra; prometto di raccontarvi tutta la storia nei prossimi giorni. Nel frattempo, vorrei ringraziare pubblicamente tutti coloro che mi hanno così gentilmente ospitato a Genova, Ovada, Milano e Rimini durante i miei rantoli digitali.
Nel frattempo non sono rimasto con le mani in mano e ho scritto un paio di articoli per Apogeonline. Uno riguarda, tanto per cambiare, il decreto Urbani e soprattutto la sua nuova versione, quella che prevede, oltre alla galera, l'assurdo "bollino virtuale" su tutti i file presenti su Internet (e non soltanto nei circuiti di scambio).
Mi risulta che Urbani abbia promesso che il bollino sparirà, insieme all'errata dizione "profitto" al posto di "lucro" che rischia di rendere punibile con la galera anche lo scaricamento per uso personale e alla sovrattassa sui masterizzatori. Staremo a vedere: le promesse dei politici somigliano troppo spesso a quelle dei proverbiali marinai.
Mi sono chiesto se Urbani è davvero così utonto da pensare seriamente di poter applicare un bollino a un file, e ho cercato di trovare una giustificazione al balzano progetto. Forse ne ho trovata una, e non è delle più esaltanti. L'articolo è qui:
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/05/26/01/200405260101
L'altro articolo riguarda la biometria e le sue illusioni, e fa il paio con un articolo precedente sullo stesso tema. Le vostre impronte digitali vengono trovate in un covo di terroristi. Il vostro DNA e' sull'arma di un delitto. Eppure siete innocenti. Come lo dimostrate, contro queste prove schiaccianti? Una situazione da incubo. Vi racconto le odissee di due vittime del delirio di onnipotenza che circonda oggi la biometria.
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/06/03/01/200406030101
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|