[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 22:46:09
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.145.156.250 - Sid: 1014109936 - Visite oggi: 7626 - Visite totali: 65.987.847

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Le fobie piu' comuni che esistono
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24283 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 16/02/2024 : 09:43:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le fobie piu' comuni che esistono

Una delle fobie specifiche più comuni è la zoofobia (paura irrazionale degli animali). Anche la paura delle iniezioni è molto comune. Scopri le fobie più diffuse.

Le fobie sono caratterizzate da un’intensa paura di determinati stimoli. Compaiono insieme a sintomi fisiologici (tachicardia, sudorazione, tra gli altri) e psicologici (pensieri catastrofici, paura…). In questo articolo parleremo delle fobie più comuni.

Come vedremo, si tratta di fobie legate a tutti i tipi di stimoli. Le fobie specifiche di solito si verificano durante l’infanzia o l’adolescenza, sebbene possano comparire a qualsiasi età.

Secondo i dati del DSM-5, il 7,9% della popolazione statunitense soffre di qualche tipo di fobia, rispetto al 6% della popolazione europea.

Cos’è la fobia?

Una fobia specifica è un disturbo d’ansia che comporta paura o ansia sproporzionata rispetto a un determinato stimolo o situazione. Oltre a questa paura, irrazionale e molto intensa, c’è l’evitamento di queste situazioni.

Se una persona riesce ad affrontare una situazione fobica, lo fa con grande ansia. Questo perché le fobie comportano notevoli disagi e interferenze nella vita di chi ne soffre, poiché i sintomi persistono per almeno sei mesi.

Sintomi

I sintomi fisici delle fobie sono:

soffocamento
Vertigine
oppressione
tremori
tachipnea
brividi che fanno tremare
sudorazione
tachicardia
arrossamento
vertigini o vomito
A livello cognitivo si verificano i seguenti sintomi:

preoccupazioni;
pensieri invadenti;
paura di perdere il controllo ;
interpretazioni e credenze negative;
Percezione di incapacità ad affrontare lo stimolo fobico.

Tipi di fobie e caratteristiche

Il DSM-5 propone cinque tipi di fobie specifiche : animale, ambientale (fobia dei temporali, dell’acqua, ecc.), del sangue o delle iniezioni, situazionale (ad esempio, fobia di prendere i mezzi pubblici) e altri tipi di fobie.

E le fobie specifiche sono più comuni di quanto pensiamo nella popolazione. In uno studio condotto dal dottor Emilio Muñoz, psichiatra della Clínica Las Condes, viene menzionato lo studio NIMH ECA (Epidemiologic Catchment Area Program), secondo il quale i disturbi d’ansia hanno una prevalenza del 12,6%.

All’interno di questi, le fobie specifiche rappresentano il 10,9%. Di solito compaiono durante l’infanzia o l’adolescenza anche se, secondo il DSM-5, compaiono prima nelle donne che negli uomini.

Le 13 fobie più comuni che esistono

Una revisione della letteratura pubblicata su The Lancet Psychiatry ha rilevato che le fobie più comuni sono legate all’altezza, agli animali, ai voli, agli spazi chiusi, all’acqua, ai temporali e al sangue.

Di seguito, presentiamo ciascuno di essi e la loro rispettiva prevalenza secondo i dati epidemiologici del National Epidemiological Survey of Alcohol and Related conditions (NESARC), presentati nell’articolo citato.

1. Fobia dell’altezza (acrofobia)

Le persone che soffrono di questa fobia provano un’ansia intensa e irrazionale quando pensano alle altezze o si trovano in una di esse. A causa della reazione emotiva e della paura, evitano situazioni o luoghi elevati.

L’acrofobia non si manifesta solo in un luogo troppo alto o estremo, come una scogliera, ma appare anche quando si salgono le scale, ci si trova su un balcone, si guida un’auto in un parcheggio alto, si attraversa un ponte, ecc. Secondo i dati NESARC, la sua prevalenza è stimata al 4,5%.

2. Fobia degli animali (zoofobia) tra le fobie più comuni

La paura degli animali è una delle fobie più comuni. Questa paura estrema può concentrarsi su un animale, su diversi o su tutti. Potrebbe essere il risultato di un trauma o di un’esperienza spiacevole con loro o essere associato a un altro disturbo d’ansia.

Chi ne soffre non solo evita il contatto con questi esseri viventi, ma anche quelle situazioni in cui può trovarli. Molte persone zoofobe limitano le loro visite ai parchi naturali, agli spazi pubblici o agli amici che hanno animali domestici. La sua prevalenza nella popolazione è del 4,7%.

3. Fobia del volo (aerofobia)

I pazienti con aerofobia presentano una paura irrazionale, intensa e persistente quando viaggiano in aereo. Potrebbero avere paura non solo dell’atto stesso del volo, ma anche di altri aspetti come il decollo, le turbolenze, l’essere intrappolati nell’aereo, l’atterraggio, ecc.

Quando devono viaggiare, provano un’ansia enorme all’idea di dover viaggiare in aereo. Pertanto, cercano percorsi alternativi che non richiedano il volo. Si stima che tra il 2,5% e il 40% della popolazione dell’Europa occidentale e settentrionale e del Nord America soffra di questa fobia.

4. Fobia degli spazi chiusi (claustrofobia)

La manifestazione della claustrofobia dipende da persona a persona, anche se, in generale, si teme qualsiasi tipo di spazio chiuso (soprattutto se piccolo). Come indica il nome, la persona prova panico al fatto di sentirsi reclusa, soprattutto in luoghi dai quali pensa di non poter uscire.

Le persone colpite evitano i piccoli spazi, come ascensori, tunnel, metropolitane e bagni pubblici. Tuttavia, questa strategia di evitamento non fa altro che peggiorare la paura. Secondo le statistiche NESARC, si verifica nel 3,2% delle persone.

5. Fobia dell’acqua (idrofobia)

L’idrofobico prova molta ansia quando pensa o vede l’acqua. Evitano quindi i bagni, le docce, le piscine, il mare, i fiumi, ecc. In genere, questa paura deriva da un’esperienza traumatica con l’acqua.

Il suo modo di manifestarsi e la sua intensità possono variare da un caso all’altro. Alcune persone hanno paura semplicemente di entrare in acqua, mentre altre hanno paura di stare semplicemente vicino all’acqua. La sua prevalenza è stimata al 2,4%.

6. Fobia dei temporali (astrafobia) tra le fobie più comuni

È un’intensa paura dei fulmini e dei tuoni. Le sue cause non sono del tutto definite, ma si ritiene che possa essere il prodotto di un evento traumatico avvenuto durante un temporale. Allo stesso modo, potrebbe essere una conseguenza dell’apprendimento derivante dalla convivenza con genitori o fratelli astrafobici.

L’individuo che ne soffre si sente spinto a controllare il tempo e ad adattare le proprie attività in base ad esso. Il solo fatto di sapere che si sta avvicinando una tempesta è sufficiente per innescare la risposta ansiosa. La prevalenza di questa fobia specifica è dell’1,9%.

7. Fobia del sangue (ematofobia) tra le fobie più comuni

È la presenza di intensa paura e comportamenti di evitamento di fronte al sangue o a situazioni e luoghi in cui è comune, come negli ospedali. In alcuni casi, pensare al sangue innesca la risposta fobica. I dati statistici indicano che si verifica al 2,1%.

8. Fobia dei serpenti (odiofobia)

Questa schiacciante paura dei serpenti influisce sul benessere e sul senso di sicurezza del malato. La persona agisce nervosamente in situazioni sociali all’aperto, nei negozi di animali, negli zoo o nei parchi naturali. In effetti, è molto probabile che eviti questi spazi.

La reazione fobica può manifestarsi anche quando si pensa o si vedono immagini di serpenti. In alcuni casi è così intenso e serio da apparire davanti a giocattoli o disegni. Si stima che colpisca il 2-3% della popolazione.

9. Fobia dei cani (cinofobia)

I bambini e gli adulti affetti da cinofobia evitano a tutti i costi il contatto con i cani e i luoghi in cui potrebbero incontrarli. Possono provare paura intensa o attacchi di panico semplicemente sentendo un abbaio.

Questa è, senza dubbio, una delle fobie specifiche più impegnative perché i cani sono animali domestici molto comuni. In pratica, è molto difficile non incontrare un cane quando si esce a fare una passeggiata. La Cleveland Clinic rileva che “1 persona su 3 con fobia animale ha una paura schiacciante dei cani”.

10. Fobia delle iniezioni (tripatofobia) tra le fobie più comuni

L’ansia irrazionale per le iniezioni è una delle fobie più diffuse tra la popolazione. Questa paura fa sì che il fobico eviti di ricevere vaccini, fluidi per via endovenosa, estrazioni o donazioni di sangue.

L’idea di farsi iniettare genera una profonda reazione di paura e angoscia. Una revisione sistematica pubblicata sul Journal of Advanced Nursing indica che la sua prevalenza è compresa tra il 20% e il 30% nei giovani adulti e tra il 20% e il 50% negli adolescenti.

11. Fobia della guida (amaxofobia)

La fobia della guida o amaxofobia è un’altra delle fobie più comuni. Si tratta di un’intensa paura di guidare che può essere dovuta alla paura di ferire qualcuno o di subire un incidente, paura di perdersi, avere un attacco di panico durante la guida, perdere il controllo, ecc.

Non si tratta quindi di una fobia omogenea, nel senso che le situazioni che si temono mentre si guida possono essere diverse. Causa grandi interferenze o difficoltà durante la guida. Un articolo sull’ansia alla guida rileva che il 20% degli adulti sperimenta un’ansia alla guida lieve, mentre il 6% riferisce un’ansia alla guida da moderata a grave.

12. Fobia dei dentisti (dentofobia)

La persona con questa fobia sperimenta un’ansia travolgente all’idea di andare dal dentista. Questo disturbo può avere gravi ripercussioni sulla salute orale, poiché chi ne soffre non va dal dentista, anche se avverte dolori. La prevalenza della dentofobia varia dal 3,3% al 15,3%.

13. La fobia dei ragni (aracnofobia)

È anche un’altra fobia comune. A volte l’aracnofobia appare anche associata alla paura degli insetti, delle zecche e di altri animali di questo tipo. Questa è una fobia particolarmente comune in età scolare. Secondo la Cleveland Clinic, ne soffre circa il 3%-15% della popolazione.

Cause delle fobie

Le cause universali che rappresentano tutti i casi non sono ancora esattamente note. La fobia è il prodotto di esperienze personali, quindi si possono trovare diverse ragioni. Nonostante la difficoltà di risalire ad un’eziologia generale, ci sono due ragioni principali per cui si sviluppano.

Da un lato, queste paure irrazionali sono la conseguenza di un’esperienza traumatica. Ad esempio, un attacco aggressivo da parte di un cane può far sì che la vittima sviluppi una paura nei confronti di questi animali domestici. La dinamica sottostante è il condizionamento classico, dove un evento che induce paura è associato a uno stimolo neutro.

Un altro meccanismo attraverso il quale si verificano le fobie è il modellamento. La persona, vivendo con persone fobiche, interiorizza questo modello di paura di fronte all’oggetto o alla situazione specifica che scatena la reazione di paura e ansia nell’altro (padre, madre, fratello, ecc.). La persona impara a temere attraverso l’osservazione.

Trattamento

Secondo StatPearls, il trattamento delle fobie utilizza principalmente i principi del condizionamento e dell’apprendimento. Alcune tecniche degne di nota sono la desensibilizzazione sistematica e l’allagamento.

Quando si utilizza la desensibilizzazione, ciò che viene fatto è esporre progressivamente il paziente a un elenco gerarchico di stimoli ansiogeni che vanno dal meno evocativo al più forte. Durante l’esposizione, il fobico apprende tecniche di rilassamento per affrontare la paura e l’ansia. Ciò che si cerca è generare una risposta opposta (rilassamento) allo stimolo.

D’altra parte, l’allagamento è una forma di esposizione in cui la persona affronta lo stimolo fobico senza la mediazione di tecniche di rilassamento. L’obiettivo è abituarsi e far diminuire l’ansia.

Altre forme di intervento sono la terapia virtuale, in cui il cliente viene esposto all’oggetto della sua fobia attraverso uno schermo. Allo stesso modo, possono essere utilizzate la terapia di supporto e la terapia familiare. Lo scopo di tutti questi trattamenti è aiutare l’individuo a riconoscere che lo stimolo non è così pericoloso come rappresenta la paura irrazionale.

Le fobie sono disturbi molto comuni

Le fobie più comuni comprendono un’ampia varietà di paure irrazionali, persistenti e sproporzionate. Grazie a questo articolo, ora sai che tra le più diffuse ci sono la fobia dell’altezza, degli animali, del volo e delle iniezioni.

Fortunatamente, sono disturbi d’ansia curabili. Comprendere e intervenire su queste paure è un passo necessario per migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone che ne soffrono.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

American Psychiatric Association. (2014). Manual diagnóstico y estadístico de los trastornos mentales (DSM-5). Madrid: Panamericana.
Abuso, A. B. V., Hashmi, M., Hashmi, H., Khoo, A., & Parsaik, A. (2023). Overcoming Fear of Flying: A Combined Approach of Psychopharmacology and Gradual Exposure Therapy. Cureus, 15(5), 1-4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10312254/
Belloch, A., Sandín, B. y Ramos, F. (2010). Manual de Psicopatología. McGraw-Hill.
Clark, G. I., & Rock, A. J. (2016). Processes contributing to the maintenance of flying phobia: a narrative review. Frontiers in psychology, 7, 1-21. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4887486/
Cleveland Clinic. (19 de noviembre de 2021). Cynophobia (Fear of Dogs). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22082-cynophobia-fear-of-dogs
Cleveland Clinic. (22 de octubre de 2021). Acrophobia (Fear of Heights). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/21956-acrophobia-fear-of-heights
Cleveland Clinic. (4 de diciembre de 2022). Zoophobia (Fear of Animals). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22727-zoophobia-fear-of-animals
Cleveland Clinic. (24 de febrero de 2022). Aerophobia (Fear of Flying). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22431-aerophobia-fear-of-flying
Cleveland Clinic. (28 de abril de 2022). Aquaphobia (Fear of Water). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22958-aquaphobia-fear-of-water
Cleveland Clinic. (19 de noviembre de 2021). Astraphobia (Fear of Thunder and Lightning). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22101-astraphobia
Cleveland Clinic. (15 de marzo de 2022). Ophidiophobia (Fear of Snakes). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22519-ophidiophobia-fear-of-snakes
Cleveland Clinic. (19 de noviembre de 2021). Cynophobia (Fear of Dogs). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22082-cynophobia-fear-of-dogs
Cleveland Clinic. (12 de abril de 2022). Trypanophobia (Fear of Needles). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22731-trypanophobia-fear-of-needles
Cleveland Clinic. (22 de marzo de 2024). Dentophobia (Fear of Dentists). Consultado el 30 de enero de 2024. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22594-dentophobia-fear-of-dentists
Eaton, W. W., Bienvenu, O. J., & Miloyan, B. (2018). Specific phobias. The Lancet Psychiatry, 5(8), 678-686. https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(18)30169-X/fulltext
Emilio, M. G. (2012). Aerofobia¿ A qué le tememos cuando le tememos a volar?. Revista Médica Clínica Las Condes, 23(5), 631-633. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0716864012703589
Hempel, M. E., Taylor, J. E., Connolly, M. J., Alpass, F. M., & Stephens, C. V. (2017). Scared behind the wheel: what impact does driving anxiety have on the health and well-being of young older adults?. International psychogeriatrics, 29(6), 1027-1034. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28077179/
Huppert, D., Wuehr, M., & Brandt, T. (2020). Acrophobia and visual height intolerance: advances in epidemiology and mechanisms. Journal of neurology, 267, 231-240. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7718183/
Moreno, J. R. (2017). Comprender la ansiedad, las fobias y el estrés. Ediciones Pirámide.
McLenon, J., & Rogers, M. A. (2019). The fear of needles: A systematic review and meta#8208;analysis. Journal of advanced nursing, 75(1), 30-42. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jan.13818
National Health Service. (3 de abril de 2023). Claustrophobia. Consultado el 30 de enero de 2024. https://www.nhs.uk/mental-health/conditions/claustrophobia/.
Polák, J., Sedlá#269;ková, K., Landová, E., & Frynta, D. (2020). Faster detection of snake and spider phobia: revisited. Heliyon, 6(5), 1-6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7229493/
Samra, C. K., & Abdijadid, S. (1 de mayo de 2023). Specific Phobia. StatPearls. Consultado el 30 de enero de 2024. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK499923/
Silveira, E. R., Cademartori, M. G., Schuch, H. S., Armfield, J. A., & Demarco, F. F. (2021). Estimated prevalence of dental fear in adults: A systematic review and meta-analysis. Journal of dentistry, 108, 103632. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33711405/
Vadakkan, C., & Siddiqui, W. (8 de febrero de 2023). Claustrophobia. StatPearls. Consultado el 30 de enero de 2024. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK542327/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24283 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina