[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 22:19:10
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.145.191.22 - Sid: 1014109761 - Visite oggi: 7450 - Visite totali: 65.987.672

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Come abbracciare l'ombra per superare incertezze
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24257 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 26/01/2024 : 09:42:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come abbracciare la tua ombra per superare le incertezze

Ci sono parti di voi che dovete illuminare, abbracciare e conoscere. Solo così vi sentirete abbastanza integri da trovare la forza di affrontare le difficoltà e le incertezze. Vi spieghiamo come raggiungere questo obiettivo.

Hai trascorso buona parte della tua vita sentendo che qualcosa non va in te e non riesci a superare le incertezze? Ti senti bloccato? Percepisci che non puoi raggiungere il benessere di cui hai bisogno e che le paure mettono barriere ai tuoi scopi? Abbiamo tutti un conto in sospeso con molte di quelle aree del nostro essere a cui non ci occupiamo. Sono territori abitati da insicurezze, paure, traumi…

Carl Jung scrisse nel 1959 che nessuno può prendere coscienza della propria ombra senza un notevole sforzo psicologico. Realizzare quegli aspetti più oscuri e scomodi della nostra psiche ci permetterebbe senza dubbio di abbracciare questo presente incerto, sentendoci più completi, più liberi e appagati.

Fare quel viaggio nelle nostre profondità può essere tanto rivelatore quanto curativo. È vero che l’archetipo dell’ombra manca di prove empiriche, che non è una risorsa clinica validata dalla scienza. Tuttavia, ciò non toglie nulla al suo valore. Rappresenta un’interessante metafora per quelle aree del nostro universo personale che dovremmo curare per guarire.

Potremmo dire che ognuno di noi ha diverse aree interne un po’ velate. Abbracciarli non è facile, ma ci permetterebbe di creare uno spazio in cui elaborare realtà che abbiamo trascurato per molto tempo.

“Il lavoro con le ombre è la via del guerriero del cuore.”
-Carl Jung-

Superare le incertezze

Abbracciare la nostra ombra è una strategia per sentirci più completi e sicuri di noi stessi per gestire le difficoltà.
Quindi puoi abbracciare la tua ombra per superare le incertezze
L’idea che gli esseri umani abbiano “un lato oscuro” è stata proposta da Carl Jung alcuni decenni fa. Chi fu per un po’ l’eccezionale allievo di Sigmund Freud finì per prendere le distanze completamente dal padre della psicoanalisi per sviluppare la propria scuola teorica con la psicologia analitica.

L’ombra è un archetipo, cioè un modello arcaico o un’immagine dell’inconscio che contiene diversi processi e realtà represse. Sono elementi che nascondiamo a causa della pressione della nostra società. Anche esperienze ed emozioni che nascondiamo perché non sappiamo davvero cosa farne.

In quello spazio profondo in cui la luce non arriva, dormono dalle credenze inutili, alle nostre paure, attraverso la gelosia, la rabbia, la vergogna, la sensazione di fallimento, negatività e persino traumi o disturbi come la depressione.. Portare alla luce e mettere in luce tutte queste aree è un esercizio di responsabilità. Solo allora ci sentiremo più preparati ad affrontare questo presente definito dalle incertezze. Vediamo come.

1. Sviluppa la tua autocoscienza

L’antropologa e accademica britannica Caroline Humphrey sottolinea in un documento di ricerca che gli attuali approcci basati sulla spiritualità ci parlano quasi esclusivamente di illuminazione. Da quel bisogno intrinseco di trovare la nostra luce interiore. Tuttavia, nessuno può raggiungere il proprio sviluppo umano senza lavorare sulle proprie parti oscure.

Dalla psicologia transpersonale, ad esempio, viene affrontata questa esigenza. Pertanto, se vuoi abbracciare la tua ombra, un modo per ottenerla è risvegliare la tua autocoscienza. Cioè devi entrare in contatto con ciò che sei, ciò che senti, con ogni pensiero che emerge nella tua mente, con ogni sensazione e percezione.

Essere autocoscienti è avere la capacità di guardarsi allo specchio del proprio interno per sapere cosa sta accadendo. Solo allora acquisiremo la conoscenza di noi stessi per affrontare ogni sfida che la vita ci porta.

2. Etichetta le tue emozioni

Abbracciare la propria ombra significa entrare in contatto con ciò che sta sotto e tuttavia condiziona completamente ciò che si sente, ciò che si fa e ciò che si decide. È essenziale che tu ti connetta con quelle emozioni sottostanti che dominano quel substrato della tua psiche che ti provoca angoscia, che pone il veto alla tua libertà e al tuo benessere.

Come diceva Carl Jung, la coscienza non si raggiunge senza dolore e questo implica far nascere ciò che si sente. Per fare ciò, la seguente strategia ti aiuterà:

Chiediti cosa senti nel momento attuale, lascia che le tue emozioni emergano senza giudicarle. Dai loro spazio.
Dai un nome a ogni emozione, etichettala per dare loro visibilità e presenza.
Sono stati che hai tenuto nascosti e che, una volta usciti dal loro buio, hanno bisogno di una risposta. Cosa potresti fare per placare quella frustrazione? Quale cambiamento dovresti fare per smettere di sentirti triste, senza speranza o arrabbiato? Pensaci.
Nel momento in cui prendi il controllo del tuo universo emotivo, il mondo sembrerà meno caotico e imprevedibile. Ti fiderai di più di te stesso per affrontare le incertezze.

“La cosa più spaventosa è accettare te stesso completamente.”
-Carl Jung-

3. Scopri i tuoi talenti potenziali e nascosti

La psicologia analitica di Carl Jung ha evidenziato un concetto interessante da tenere presente: l’individuazione. È questo processo che favorisce il risveglio della nostra coscienza individuale, la liberazione dalla paura e dalla resistenza. Questo compito implica, ovviamente, abbracciare la tua ombra e lavorare sulle tue parti oscure per diventare qualcuno completo e soddisfatto.

Come possiamo raggiungerlo? Oltre alle chiavi qui indicate, c’è un elemento decisivo. Ogni essere umano ha i propri talenti e potenzialità, quelli che ne segnano il destino. In effetti, Jung ha sottolineato che ogni persona è unica e ha un destino unico. Non esitiamo a esplorare ciò in cui siamo bravi, ciò che ci appassiona e ciò che ci definisce.

Nel momento in cui troviamo una passione e uno scopo, il domani si apre con una nuova speranza. L’incertezza difficilmente trova posto in uno spazio così solido e definito.

Integrare la nostra ombra nel nostro universo cosciente per lavorarci sopra ci permetterà di raggiungere il benessere.

4. Comprendi la legge naturale della vita per superare le incertezze

Lo scrittore e antropologo Joseph Campbell ha sottolineato che i tesori della vita si trovano negli abissi. Abbracciare la tua ombra e scendere in quello spazio profondo è dove troverai i tuoi punti di forza. Li raggiungerai risolvendo tutti i tuoi compiti in sospeso, curando le ferite che ancora trasudano e fanno male.

È importante che comprendiamo anche la legge stessa dell’esistenza. È vero che attualmente stiamo lottando con un presente definito da complessità e un futuro imprevedibile. Tuttavia, l’evoluzione dell’esistenza non è mai stata una linea retta. Così come ci sono momenti di calma, ci sono momenti di turbolenza.

I cigni neri, come sottolinea il ricercatore libanese Nassim Taleb, sono quegli imprevisti che dominano il futuro dell’essere umano e, davanti ai quali, bisogna essere preparati. La luce non potrebbe esistere senza l’oscurità, quindi assumiamone la presenza entrando in contatto con essa, comprendendola.

Lavorare l’ombra ci libera

Ognuno di noi ha a che fare con più di un “mostro” interiore che ci imprigiona e mette in catene la nostra felicità. Fare quel viaggio all'”inferno” o in quelle zone più dolorose e complicate del nostro interno non è impresa facile. Nel caso in cui riteniamo che questo compito sia tortuoso e siamo consapevoli della nostra infelicità, non esitate a cercare un aiuto professionale.

Il concetto di ombra non è altro che una metafora di tutti quei processi psicologici che ci impediscono di sentirci completi e realizzati. Lavorare in loro è anche salute mentale.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Humphrey, Caroline (2015). “Shadows Along the Spiritual Pathway. Journal of Religion and Health. 54 (6): 2376–2388. doi:10.1007/s10943-015-0037-2
Jung, Carl (2009) Arquetipos e inconsciente colectivo. Paidos
Staude, John Raphael (1976). “From Depth Psychology to Depth Sociology: Freud, Jung, and Lévi-Strauss” Theory and Society. 3 (3): 303–338. doi:10.1007/BF00159490

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24257 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina