[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
30/04/2024 - 02:04:05
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.188.252.23 - Sid: 1014113450 - Visite oggi: 11139 - Visite totali: 65.991.347

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Cos'e' la psicologia delle folle?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24254 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 25/01/2024 : 09:57:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cos'e' la psicologia delle folle?

La psicologia di massa è una nuova e interessante area delle scienze comportamentali che analizza diversi aspetti del comportamento di gruppo. Per saperne di più su questa prospettiva, leggete questo articolo.

La psicologia delle folle è una branca della psicologia sociale che si occupa dello studio del comportamento e dei processi psicologici di grandi gruppi sociali. Si concentra su come le persone interagiscono e si influenzano a vicenda quando si trovano in grandi gruppi, come manifestazioni, proteste, folle, eventi sportivi o religiosi, tra gli altri.

Questa branca della psicologia esamina il modo in cui i singoli processi psicologici, emozioni, credenze e valori sono influenzati e modellati dal contesto sociale in cui si svolgono. È anche interessato a come le strutture sociali e culturali influenzano il comportamento di gruppo e come gli individui possono influenzare le dinamiche di gruppo.

Questa è un’area importante perché può aiutare a capire meglio come si formano e si mantengono gli atteggiamenti ei comportamenti collettivi. Pertanto, questa prospettiva psicologica ha importanti implicazioni in settori come la politica, la pubblicità, la propaganda, l’istruzione e la sicurezza pubblica. Scopriamo di più su questo argomento.

L’uomo è una folla solitaria di persone, che cerca la presenza fisica degli altri per immaginare di essere tutti insieme.
~ Carmen Martín Gaite ~

Psicologia delle folle e psicologia di gruppo

Sebbene i termini “gruppo sociale” e “massa” siano spesso usati in modo intercambiabile, ci sono differenze importanti tra i due. Nel libro Il gruppo sociale si indica che si tratta di un insieme di individui che interagiscono tra loro, in maniera regolare, e che hanno un’identità condivisa, obiettivi e norme comuni. I membri sono consapevoli della loro appartenenza al gruppo e spesso hanno ruoli e funzioni definiti.

Nel frattempo, la massa si riferisce a un gran numero di individui che si riuniscono in un luogo specifico. Tuttavia, non hanno necessariamente un’identità condivisa, obiettivi e standard comuni. In mezzo alla folla, gli individui agiscono spesso in modo simile, ma senza una pianificazione o un coordinamento precedenti. È il caso, per esempio, del pubblico a un concerto.

Allo stesso modo, anche le dinamiche dei gruppi sociali e delle masse tendono ad essere diverse. Nel gruppo sociale i membri possono avere interazioni più complesse e significative. D’altra parte, in una massa le interazioni tendono ad essere più superficiali ed effimere.

Inoltre, in una folla gli individui possono essere maggiormente influenzati dalle emozioni e dagli impulsi del momento. In un gruppo sociale le decisioni e le azioni sono più ponderate e ponderate.

Lo sviluppo storico della psicologia delle folle

Il pioniere in questo campo è stato lo psicologo francese Gustave Le Bon. Nella sua opera Psicologia delle folle, pubblicata nel 1895, analizzò i processi psicologici che avvengono nelle folle e le caratteristiche che le definiscono.

Successivamente, autori come Sigmund Freud, Wilfred Trotter o Herbert Blumer, tra gli altri, hanno dato contributi significativi allo studio di questo ramo della psicologia e delle teorie comportamentali, da diversi approcci e prospettive teoriche. Questo campo di studio ha generato l’interesse e il contributo di molti teorici contemporanei. Ecco alcuni dei più importanti:

Serge Moscovici. Questo psicologo sociale francese ha svolto importanti ricerche sul ruolo delle minoranze e sull’influenza che possono avere nel plasmare le credenze e gli atteggiamenti delle masse.
Gustavo Dessall. Psicoanalista argentino che ha studiato il fenomeno della psicologia della folla attraverso la lente psicoanalitica. Nelle sue opere ha evidenziato l’importanza delle emozioni e dell’immedesimazione nella loro conformazione.
Enrique Pichon-Rivière. Psicoanalista e psichiatra argentino che si è occupato dello sviluppo della teoria del legame e dell’importanza delle relazioni interpersonali nella conformazione delle masse.
Manuel Castelli. Sociologo spagnolo che ha dato importanti contributi allo studio della comunicazione e della tecnologia nella formazione delle società e delle masse contemporanee.
Zygmunt Baumann. Sociologo polacco che ha studiato i cambiamenti sociali e culturali della modernità liquida e la loro influenza sulla conformazione delle masse.

Le applicazioni della psicologia delle folle

Le intuizioni da questa prospettiva sono applicate in diversi campi, tra cui politica, pubblicità, propaganda, religione, tra gli altri.

Ci sono diversi casi emblematici. Uno dei più noti è quello del regime nazista in Germania durante la seconda guerra mondiale. Lì si usavano tecniche di propaganda e manipolazione psicologica per mobilitare e controllare le masse, come indicato in un articolo presentato al V Congresso dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels impiegò tecniche di comunicazione persuasive. Tra questi c’erano la ripetizione di messaggi, l’appello alle emozioni e la creazione di un’immagine di nemici esterni e interni per mobilitare la popolazione tedesca dietro il regime.

Un altro caso emblematico dell’applicazione della psicologia di massa è quello della campagna pubblicitaria della Marlboro negli anni 50. Questa azienda utilizzò l’immagine del cowboy americano per creare un’idea di mascolinità e libertà associata alle sigarette. La campagna è considerata un esempio di applicazione efficace di tecniche di persuasione e manipolazione psicologica.

Conclusioni

In sintesi, la conoscenza della psicologia di massa viene applicata per comprendere come le emozioni, i valori e gli atteggiamenti collettivi influenzino la percezione e il comportamento delle persone, al fine di persuaderle o influenzarle.

Come abbiamo potuto osservare, ci troviamo di fronte a una branca della psicologia che si concentra su grandi gruppi sociali, cercando di adeguare a ciascuno di essi un’ottica in termini di procedure cognitive e comportamentali.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Álvarez Llaneza, P. (2019). Propaganda y manipulación de masas en el siglo XX. bie3: Boletín IEEE, (14), 533-545. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7264337
Echazarreta Carrión, J. (2000). Manipulación de las masas y propaganda en la Alemania nazi. En El siglo XX: balance y perspectivas. V Congreso de la Asociación de Historia Contemporánea. Universidad de Valencia, Valencia, España. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=4258870
Le Bon, G. (2012). Psicología de las multitudes (J.M. Navarro de Valencia, traduc.). Comares Editorial. (Trabajo original publicado en 1895)
Martínez Cardeñoso Alvarez, J. (1998). Reseña de «El individuo en la masa. Psicología del comportamiento colectivo» de A. Ovejero. Psicothema, 10(1), 219-226. https://www.psicothema.com/pi?pii=157
Soaje Ramos, G. (2018). El grupo social. Marcial Pons. https://books.google.com.ec/books/about/El_grupo_social.html?id=rF3XDwAAQBAJ&redir_esc=y

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24254 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina