[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 20:11:08
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.117.91.153 - Sid: 1014107561 - Visite oggi: 5250 - Visite totali: 65.985.482

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il gruppo sanguigno influenza la personalita'?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24252 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 24/01/2024 : 09:43:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il gruppo sanguigno influenza la personalita'?

Da tempo si è diffusa l'idea che il gruppo sanguigno influenzi la configurazione della personalità. Questo ha la capacità di modificare i modelli di comportamento? Scopri cosa dice la scienza.

Il rapporto tra gruppo sanguigno e personalità è un argomento di discussione nella cultura popolare, che si è rafforzato negli ultimi anni. L’idea che il gruppo sanguigno di una persona influenzi la sua personalità è nata in Giappone negli anni ’20 e da allora ha guadagnato popolarità in altri paesi come la Corea e Taiwan.

Tuttavia, nonostante la persistenza di questa idea tra il grande pubblico, non ci sono prove scientifiche a sostegno completo dell’affermazione che il gruppo sanguigno sia correlato alla personalità. Tutte le prove indicano che si tratta di una credenza e non di un fatto in quanto tale. Pertanto, in questo articolo ti mostreremo alcuni degli scopi della scienza sull’argomento.


«È dovere dell’uomo intraprendere la conquista della sua personalità; è necessario che il suo sviluppo sia opera sua».
~ Pierre-Simon Ballanche ~

Gruppo sanguigno e personalità

Attualmente, il sistema ABO viene utilizzato per determinare il gruppo sanguigno. Questo sistema si basa sulla presenza o assenza di antigeni A e B sulla superficie dei globuli rossi. Allo stesso modo, in presenza o in assenza di anticorpi nel plasma sanguigno. I quattro gruppi sanguigni che risultano da questa classificazione sono A, B, AB e O.

Dagli anni ’20 è circolata l’idea che il gruppo sanguigno di qualcuno possa essere correlato alla sua personalità, a causa delle differenze nella composizione chimica del sangue o nel modo in cui funzionano alcuni enzimi. La supposta correlazione è la seguente:

Persone con sangue di tipo A: perfezionisti e attenti.
Persone con sangue di tipo B: creative ed estroverse.
Persone con sangue di tipo AB: intuitive e spirituali.
Persone con sangue di tipo O: socievoli e affidabili.

La questione è stata però affrontata in uno studio realizzato in Giappone e pubblicato su PloS one. Questa ricerca ha esaminato la relazione tra gruppo sanguigno e personalità, che è stata valutata utilizzando il Temperament and Character Inventory (TCI) in un campione di oltre 1.000 giapponesi sani.

I risultati hanno mostrato un’associazione significativa tra il gruppo sanguigno e i tratti della persona, più specificamente il tratto di persistenza. Tuttavia, gli autori hanno avvertito che i risultati dovrebbero essere considerati preliminari e presi con cautela, fino a quando non si otterranno prove scientifiche più precise.

In questo senso, il rapporto tra sangue e personalità manca di un solido fondamento scientifico, a maggior ragione se si tiene conto che nello studio precedentemente citato si manifestavano diversi limiti, come il fatto di non considerare aspetti come lo stile genitoriale, stressante. situazioni di vita, livello socioeconomico, tra gli altri.

Scienza e fede

Un’altra indagine su questa credenza popolare, questa volta su The Japanese Journal of Psychology, in un modo molto specifico, indica che non esiste consenso scientifico su una relazione tra il gruppo sanguigno ABO e i tratti della personalità.

Tuttavia, all’interno della popolazione asiatica tale idea sembra essere talmente radicata da poter addirittura alterare i risultati dei test scientifici, a causa della “contaminazione della conoscenza”.

Questo è dettagliato in uno studio sull‘International Journal of Social Science Studies, dove gli esperti hanno scoperto che una relazione potrebbe davvero esistere, solo che non viene affermata la certezza del fatto, perché gli intervistati erano troppo condizionati dalla credenza popolare.

Perché allora così tante persone pensano che il gruppo sanguigno influenzi la personalità? Non c’è una risposta unica a questo. Alcuni dei possibili motivi sono i seguenti:

Desiderio di trovare spiegazioni semplici: alcuni preferiscono credere in spiegazioni semplici per fenomeni complessi.
Pregiudizi cognitivi: le persone possono avere pregiudizi cognitivi che li portano a credere in presunte verità, senza prove scientifiche a supporto.
Credenze errate: ci sono credenze errate sulla biologia e la chimica del corpo umano. Ad esempio, alcune persone presumono che determinate sostanze nel sangue influenzino il cervello in modi specifici, il che è sbagliato.
Influenza culturale: in alcuni paesi, come Giappone, Corea e Taiwan, l’idea che il gruppo sanguigno caratterizzi la personalità è molto popolare. Questa ipotesi si perpetua attraverso i media, la letteratura e le conversazioni quotidiane.

Superamento dei miti

È importante notare che i tratti della personalità sono influenzati da una varietà di fattori, tra cui la genetica, l’educazione, l’istruzione e la cultura. E non c’è alcuna connessione verificata con il gruppo sanguigno.

Inoltre, è pertinente esercitare un’analisi critica delle informazioni che troviamo online. È meglio rivolgersi a fonti affidabili e basate su prove, piuttosto che accettare qualsiasi affermazione come vera.

In conclusione, mentre l’idea che il gruppo sanguigno sia correlato alla personalità è popolare in alcuni ambienti, manca un ulteriore supporto scientifico per questa affermazione.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Kanazawa, M. (2021). Linkage between ABO blood type and occupation: Evidence from Japanese politicians and athletes. International Journal of Social. Science Studies., 9, 104. https://heinonline.org/HOL/LandingPage?handle=hein.journals/ijsoctu9&div=54&id=&page=
Nawata, K. (2014). No relationship between blood type and personality: Evidence from large-scale surveys in Japan and the US. Shinrigaku Kenkyu: The Japanese Journal of Psychology, 85(2), 148-156. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25016835/
Tsuchimine, S., Saruwatari, J., Kaneda, A., & Yasui-Furukori, N. (2015). ABO blood type and personality traits in healthy Japanese subjects. PloS one, 10(5), e0126983. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4433257/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24252 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina