[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 22:11:30
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.116.24.105 - Sid: 1014109649 - Visite oggi: 7338 - Visite totali: 65.987.560

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Sognare i topi: che significa?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24243 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 12/01/2024 : 10:02:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sognare i topi: che significa?

I ratti, ingiustamente odiati, hanno un simbolismo complesso che si riflette nei sogni, come l'incapacità di controllare una situazione. Ecco questa e altre interessanti interpretazioni.

Sognare i topi è più comune di quanto pensi. Essendo un animale che occupa spazi antropici da migliaia di anni, è molto presente nelle nostre vite e culture.

Il significato, tuttavia, varia da persona a persona. In quanto simbolo rappresentativo delle idee e delle emozioni che sorgono durante il sonno, questo animale significa cose diverse, a seconda della società e degli aspetti cognitivi ed emotivi dell’individuo.

Tuttavia, se ci atteniamo alla cultura occidentale, è possibile estrarre concetti comuni alla maggior parte delle persone. Questi sono quelli che esploreremo qui, quindi se sei curioso, non perderti nulla.

È possibile che più persone sognino la stessa cosa?

Se sei una di quelle persone che commentano ciò che sognano con i loro legami più stretti, avrai capito che esistono sogni ricorrenti e collettivi. I denti che cadono, volano o rimangono intrappolati in un ascensore sono alcuni esempi di ciò.

E la cultura influisce sul contenuto di ciò che sogniamo. Ciò è già dimostrato in vecchi studi, come quello di Dormhoff e Schneider del 2008, dove sono state registrate le testimonianze dei sogni di più di 100 persone. La conclusione è stata che la cultura, il genere e l’individuo sono fattori che modificano il contenuto dei sogni.

Cosa significa sognare i topi?

Considerando l’affermazione precedente è possibile mettere in relazione alcuni significati del sognare i ratti con i quali potresti sentire un’affinità. Di seguito presentiamo alcune interpretazioni.

1. Sognare topi che mordono

Questi roditori, purtroppo, sono spesso legati alla trasmissione di malattie, anche se il nostro contatto con esemplari selvatici è praticamente nullo. Pertanto, qualcuno che ha paura per la propria salute o teme di contrarre qualche patologia, può sognare che i ratti lo mordano.

2. Ratti che fuggono

La vista di una colonia di ratti che corre spaventata ha diversi significati. Da un lato, vedere animali correre terrorizzati è un segno che è appena successo qualcosa di brutto, ma non è stato ancora rilevato.

D’altra parte, può anche essere correlato a una sensazione di caos e paura, in cui gli esseri che producono paura circondano la persona. L’incapacità di controllare una situazione è un altro sentimento associato a questo tipo di sogni.

3. Sognare topi morti

Vedere un topo morto in sogno può significare la risoluzione di un problema se è legato ad agenti di infestazione. Sarebbe un simbolo di sollievo, in questo caso.

Tuttavia, se non provi avversione per questi animali, è un segnale di pericolo. Qualcosa di problematico starebbe operando al di fuori della percezione dell’individuo, con avvertimenti terribili come il ritrovamento di un cadavere.

4. Sogno di invasione di topi in casa

Sognare che i ratti infestano la tua casa sono legati, nella maggior parte dei casi, alla paura che hai di questi roditori. Sarebbe un incubo in cui la sicurezza della casa venisse violata da un’intrusione di agenti piccoli, veloci e distruttivi.

5. Sognare ratti di diversi colori

I colori hanno un significato all’interno di ogni cultura e un effetto sulle emozioni delle persone. Ad esempio, un sogno sui ratti bianchi potrebbe essere un simbolo di pace, se ti piacciono questi animali. Il nero, invece, è un colore associato alla morte, quindi potrebbe essere di cattivo auspicio o rappresentare qualche paura.

6. Sogni in cui ti prendi cura di troppi topi

Non mancano le persone che adorano questi animali. Anche se non vanno in giro ad abbracciare quelli che escono dalle fogne, si prendono cura di alcuni a casa e godono della loro compagnia.

C’è chi sa che questi roditori sono intelligenti, affettuosi e socievoli. Tuttavia, saprai anche che richiedono attenzione e impegno quotidiani per garantire la loro salute e felicità.

Hai mai sognato di avere molti ratti in casa e di dover prendersi cura di loro in modo crescente? È un’esperienza onirica molto comune quando ci si trova di fronte a sentimenti di sopraffazione o preoccupazione per non prendersi cura di una persona cara.

Suggerimenti per interpretare i sogni

Molte persone sono interessate ad interpretare i propri sogni, poiché li considerano un buon modo per esplorare emozioni represse e pensieri inconsci. I sogni, infatti, servono a migliorare la regolazione emotiva, come dimostrato in un articolo pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex.

Ma bisogna tenere conto del fatto che ogni persona ha la propria cognizione ed emotività che vengono proiettate nella vita da sogno. Pertanto, se decidi di interpretare i tuoi sogni, fallo con un approccio introspettivo, valutando come ti senti e cosa pensi e collegandolo alla simbologia che dai agli elementi del tuo sogno.

Ricorda infine che non sei l’unica persona che attribuisce utilità a ciò che sogni. Discuterne con altre persone interessate all’argomento è un buon modo per condividere esperienze e analizzare come lo associano al mondo. Non perdere mai l’occasione di conoscere te stesso in profondità.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Domhoff, G. W., & Schneider, A. (2008). Similarities and differences in dream content at the cross-cultural, gender, and individual levels. Consciousness and Cognition, 17(4), 1257-1265. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1053810008001268
Gujar, N., McDonald, S. A., Nishida, M., & Walker, M. P. (2011). A role for REM sleep in recalibrating the sensitivity of the human brain to specific emotions. Cerebral Cortex, 21(1), 115-123. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20421251/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24243 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina