[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 22:26:04
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 52.14.150.55 - Sid: 1014109807 - Visite oggi: 7496 - Visite totali: 65.987.718

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Lacrime come "scudo chimico" contro aggressivita'
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24241 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 10/01/2024 : 15:12:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le lacrime sono uno "scudo chimico" contro l'aggressivita' maschile

Le lacrime umane sono formate da un insieme di sostanze che serve a proteggerci da eventuali aggressioni, abbassando il testosterone di chi le annusa.

10 gennaio 2024 - Massimo Manzo

Fin dalla nascita, il pianto svolge un ruolo fondamentale nella nostra esistenza, aiutandoci a esprimere meglio alcune emozioni e generando sentimenti di empatia e compassione negli altri. Piangendo, i neonati riescono per esempio a comunicare i loro bisogni più immediati ai genitori (come la necessità di ricevere cure o cibo), ben prima di poter formulare parole o frasi di senso compiuto. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Plos Biology, ipotizza che le lacrime umane potrebbero avere un ulteriore scopo evolutivo altrettanto importante, proteggendoci da eventuali aggressioni.

MENO AGGRESSIVI. La ricerca ha utilizzato le lacrime di diverse donne di età compresa tra 20 e 25 anni, raccolte mentre guardavano dei film tristi. L'esperimento ha poi chiamato in causa 31 maschi, a cui è stato ordinato di annusare il liquido delle "donatrici" o in alternativa una simile soluzione salina inodore. In una fase immediatamente successiva, gli uomini hanno preso parte a un videogame utilizzato di solito in vari esperimenti psicologici per stimolare comportamenti aggressivi. Il risultato è stato eloquente: coloro che avevano odorato le lacrime manifestavano una condotta del 43,7% meno violenta rispetto al campione che aveva annusato l'altro liquido.

PROTEZIONE CHIMICA. A confermare un atteggiamento più calmo da parte del primo gruppo è stata inoltre una risonanza magnetica effettuata con uno scanner cerebrale, che ha rilevato una minore attività delle reti neuronali collegate all'aggressività. Secondo gli scienziati, questa reazione sarebbe dovuta alla particolare composizione delle secrezioni lacrimose. «Sono una sorta di "scudo chimico" che offre protezione contro le aggressioni e questo effetto è comune ai roditori, agli esseri umani e forse anche ad altri mammiferi», afferma in proposito Noam Sobel, neurobiologo del Weizmann Institute of Science di New York e coautore dello studio. «Sapevamo già che annusare le lacrime abbassa il testosterone e che ciò ha un effetto maggiore sull'aggressività negli uomini che nelle donne».

COME NEI RATTI. Le conclusioni raggiunte dai ricercatori coincidono con fenomeni simili osservati da tempo nel comportamento di diverse specie animali. Nei ratti talpa, per esempio, gli esemplari maschi sottomessi si ricoprono di secrezioni lacrimose per evitare attacchi da parte dei membri dominanti del branco, mentre le lacrime delle femmine contengono una sostanza in grado di avere lo stesso effetto. In successivi studi, gli scienziati sperano di approfondire se il pianto dei neonati abbia lo stesso effetto sugli adulti e verificare se è anch'esso un meccanismo di difesa nei confronti di eventuali malintenzionati.

https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.3002442

da focus.it


  Discussione Precedente Discussione n. 24241 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina