[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
30/04/2024 - 01:25:59
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.133.147.87 - Sid: 1014112844 - Visite oggi: 10533 - Visite totali: 65.990.741

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Frasi da non dire a una persona traumatizzata
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24240 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 09/01/2024 : 09:57:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Frasi da non dire a una persona traumatizzata

Il trauma richiede più di un passaggio rapido. Parliamo di eventi che hanno lasciato un'eco potente nella persona, che si traduce in angoscia e che difficilmente si dissiperà quando si vuole aiutare, quello che facciamo è dire che non c'è una vera minaccia.

Nessuno è immune alla sofferenza, ai colpi della vita e alle tragedie in nessuna delle loro forme. Tanto che sono davvero poche le persone che riescono ad evitare l’impronta di un trauma psicologico nella propria vita. Un’infanzia di carenze, bullismo scolastico, perdita di una persona cara, aggressività, eventi sociali avversi, una relazione emotiva complicata posso portare una persona ad essere traumatizzata

La prima volta che questo termine apparve fu nel 1880. Tuttavia, questa realtà clinica era già descritta negli scritti di Erodoto sulla battaglia di Maratona nel 490 aC. Il famoso scrittore e geografo raccontò la storia di un lanciere ateniese che improvvisamente perse la vista senza motivo o causa apparente. Più tardi, scoprì che quest’uomo portava con sé i ricordi avversi di una guerra.

Secoli dopo, e durante la prima guerra mondiale, medici e psichiatri britannici diagnosticarono alla maggior parte dei soldati quello che definirono shock da proiettile. Da allora abbiamo fatto molta strada nel trattamento e nell’approccio psicoterapeutico a questa condizione.

Tuttavia, il nostro account in sospeso è la vita sociale, personale, quotidiana dei nostri collegamenti. Non tutti sappiamo come rivolgerci a qualcuno che ci rivela un evento traumatico o a qualcuno che ne soffre da molto tempo. Lo analizziamo.

Saper comunicare con coloro che portano con sé una situazione di stress post-traumatico può fungere da ancora e supporto per il loro recupero.

Ci sono molte persone che vivono per anni con il ricordo di un evento avverso che non sanno come elaborare.

Cosa non dire a una persona traumatizzata?

La parola trauma evoca una narrazione in cui si è vittime di un aggressore, di un evento o di una circostanza di fronte alla quale si è completamente indifesi. Dopo quell’esperienza, la mente si blocca in quell’evento, non è in grado di elaborarlo fino a una certa sintomatologia. La memoria ritorna spesso a quegli eventi e qualsiasi stimolo fa scattare la memoria.

Il comportamento cambia, l’identità è alterata e le emozioni sono alle stelle. È difficile dormire, l’ansia e lo stress offuscano completamente la capacità di controllo ei sintomi fisici, come quelli psichici, sono tanto complessi quanto invalidanti. E teniamo presente un fatto: non tutti rivelano l’evento traumatico o richiedono un aiuto specializzato.

Un’indagine svolta grazie alla collaborazione di università di tutto il mondo indica che oltre il 70% delle persone intervistate per questo lavoro ha dichiarato di aver subito un trauma. I dati sono schiaccianti, ma è una realtà evidente dalla quale non possiamo essere ignari. Una persona traumatizzata ha bisogno di supporto, risorse e comprensione. Tutto inizia con una corretta comunicazione.

Cerchiamo di capire quali frasi, espressioni e commenti è meglio evitare e perché.

Il trauma è un evento inaspettato che minaccia la nostra vita e integrità. Non è facile elaborare queste esperienze e se il nostro ambiente non ci supporta o non agisce nel modo appropriato, questo fatto può essere ancora più inquietante.

1. Perché me lo dici ora e non quando è successo?

Una persona non sempre rivela un evento traumatico quando accade, ma quando può. Ciò significa, ad esempio, che i genitori potrebbero non sapere che i loro figli sono stati maltrattati da terzi fino all’età adulta. È vero che queste rivelazioni sono sorprendenti e sconcertanti, ma è necessario rispondere correttamente a questa sfida.

Ciò di cui ha più bisogno la persona che ha appena raccontato una storia di un evento traumatico è che ci crediamo, che lo convalidiamo senza alcuna traccia di rimprovero e che lo accompagniamo.

L’espressione corretta in questi casi è “grazie per avermelo detto e aver creduto in me, ti voglio bene e ti sostengo”.

2. Continua così, è una cosa del passato

Se c’è un commento ricorrente e devastante che sente una persona con un trauma, è “voltare pagina e andare avanti”. Queste parole invalidano il dolore presente e quindi invalidano chi sta soffrendo. I sopravvissuti a un’esperienza avversa sanno già che questo evento appartiene a ieri, ma soffrono qui e ora e hanno bisogno di aiuto proprio in questo momento.

L’espressione corretta in questi casi è: “adesso sei al sicuro e io sono con te”.

3. D’ora in poi tutto migliorerà, fidati

La tentazione di dire a qualcuno che soffre che va tutto bene può essere molto grande; è come se cercassimo di far sparire un problema schioccando le dita. Tuttavia, per chi soffre, il problema o la preoccupazione continuerà ad esistere, anche se non lo vediamo. A loro volta, pochi aiuti sono meno paralizzanti e persino dannosi, quando mettiamo da parte gli altri e le loro preoccupazioni in questo modo.

Evitiamo di cadere nell’inerzia di usare questa frase e cerchiamo di convalidare sostanzialmente tutto ciò che sente la persona traumatizzata. Non promettiamo nulla.

L’espressione corretta in questi casi sarebbe: “so che stai soffrendo, sono con te e sei al sicuro”.

4. Non dire a una persona traumatizzata: Lascia che ti aiuti

“Lascia che ti aiuti, facciamo questo o quello e vedrai come ti sentirai meglio”. Molti potrebbero chiedersi cosa c’è di sbagliato nel dire alla persona traumatizzata che vogliamo aiutarla e sostenerla. Come non farlo? Tuttavia, nel caso in cui non siamo professionisti specializzati, è meglio mettere da parte questo tentativo. Cerchiamo di essere solidali, ma non cerchiamo di “essere la soluzione”.

Dobbiamo tenere a mente che ogni vittima ha bisogni, caratteristiche uniche che non sempre rendono facile fornire quell’aiuto. Possiamo essere frustrati e aumentare la sofferenza dell’altra persona. Non graviamoci con la responsabilità di guarire l’altro.

L’espressione corretta in questi casi sarà: “di cosa hai bisogno? Come posso aiutarti in questo momento?”
persona traumatizzata in terapia

Affrontare il trauma deve essere fatto in un ambiente terapeutico. Come famiglia e come amici, il nostro compito è essere vicini e accompagnare.

5. Devi imparare a perdonare

In quei casi in cui il trauma deriva da aggressione o abuso, è comune per noi raccomandare alla vittima di perdonare. Tuttavia, dare o meno il perdono non è sempre la soluzione, né è un passaggio obbligato per superare un trauma. In generale, chi ha subito questo tipo di esperienza porta con sé una combinazione di paura, rabbia e angoscia.

Permettiamo a quelle emozioni di funzionare prima. Nessuno potrà cedere il passo al perdono se è ancora attanagliato dalla rabbia e dal dolore.

L’espressione corretta in questi casi sarà: “So che sei arrabbiato e che provi rabbia, è comprensibile”.

6. Questa esperienza ti renderà più forte

Non tutta la sofferenza ci dà forza, né dobbiamo soffrire per sapere cos’è la vita. Il dolore, il più delle volte, è proprio questo, una ferita che dobbiamo rimarginare per respirare di nuovo, un evento traumatico che deve essere superato per andare avanti. Proviamo, quindi, a cadere nella banale idea che la persona che ha vissuto qualcosa di avverso sarà necessariamente più forte.

L’espressione corretta in questi casi sarà: “So che questa esperienza ti ha segnato profondamente”.

7. Non dire a una persona traumatizzata: Devi parlare della tua esperienza, tirala fuori

Il sopravvissuto al trauma parlerà di cosa è successo quando si sentirà pronto e preparato. Pensiamo che, a volte, dover raccontare certe cose le farà rivivere una sofferenza di fronte alla quale non tutti sapremo agire. Ti permettiamo di andare avanti in quel viaggio in un ambiente terapeutico e specializzato.

Cerchiamo di non esercitare pressioni, perché a volte sono necessari altri meccanismi terapeutici per gestire il trauma. Non pensiamo che tralasciando ciò che c’è dentro, tutto si risolva per magia. C’è un processo e ci sono delle linee guida.

L’espressione corretta in questi casi sarebbe: “se hai bisogno di parlare di qualcosa, sono qui per te”.
Per concludere, è molto probabile che con questo elenco di frasi che non dovrebbero essere dette a qualcuno che sta lottando con un trauma, qualche falso mito sia stato infranto. Comunque sia, se vogliamo davvero aiutare qualcuno in queste circostanze, otterremo molto rimanendo vicini e accompagnando – sì, è qualcosa che richiederà uno sforzo, occupando per un certo tempo una posizione in cui potremmo non essere completamente a proprio agio, ma proprio questo è ciò che significa prendersi veramente cura di qualcuno.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Benjet C, Bromet E, Karam EG, Kessler RC, McLaughlin KA, Ruscio AM, Shahly V, Stein DJ, Petukhova M, Hill E, Alonso J, Atwoli L, Bunting B, Bruffaerts R, Caldas-de-Almeida JM, de Girolamo G, Florescu S, Gureje O, Huang Y, Lepine JP, Kawakami N, Kovess-Masfety V, Medina-Mora ME, Navarro-Mateu F, Piazza M, Posada-Villa J, Scott KM, Shalev A, Slade T, ten Have M, Torres Y, Viana MC, Zarkov Z, Koenen KC. The epidemiology of traumatic event exposure worldwide: results from the World Mental Health Survey Consortium. Psychol Med. 2016 Jan;46(2):327-43. doi: 10.1017/S0033291715001981. Epub 2015 Oct 29. PMID: 26511595; PMCID: PMC4869975.
Day, Andrew. (2011). The relationship between anger and trauma: Some implications for programs that help manage problematic anger. Psychology of Anger: Symptoms, Causes and Coping. 243-252.

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 24240 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina