|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2004 : 12:32:06
|
Antibufala: nuovo (falso) appello per Amina
by Paolo Attivissimo
Ricordate Amina Lawal, la nigeriana condannata alla lapidazione? Sta circolando forsennatamente un nuovo appello secondo il quale "il tribunale Supremo della Nigeria ha ratificato la sentenza a morte per la lapidazione di Amina, e ha soltanto ritardato la esecuzione della sentenza di due mesi per l'allontanamento dal suo bambino. Trascorso questo termine sarà interrata fino al collo e lapidata a meno che una valanga di firme non riesca a dissuadere le autorità Nigeriane. Amnesty Internacional chiede il tuo appoggio attraverso la tua firma nella sua pagina web.Tramite una campagna di raccolta firme come questa si riuscì a salvare Safiya, nella stessa situazione. Pare che per Amina abbiano ricevuto pochissime firme."
L'appello invita a contattare il sito www.amnistiapornigeria.org e a "firmare" per Amina.
E' una bufala: Amina Lawal è stata assolta definitivamente il 25 settembre 2003. Questo nuovo appello è frutto di una monumentale epidemia di fettasalamite oculare degli utenti della Rete.
Infatti il sito indicato nell'appello è autentico e appartiene ad Amnesty International, ma non contiene affatto un appello per Amina: usa semplicemente le foto di Amina e di Safiya per ricordare che in Nigeria ci sono "487 persone in attesa di esecuzione". La pagina medesima dice che Amina e Safiya sono libere: "Gracias al apoyo de millones de ciudadanos Safiya Hussaini y Amina Lawal están en libertad."
Basterebbe insomma che chi diffonde questi appelli si prendesse la briga di leggere prima di cliccare a vanvera.
Ho aggiornato massicciamente l'indagine sul caso Amina per tenere conto di quest'ennesima patetica variante:
http://www.attivissimo.net/antibufala/amina/amina_lawal.htm
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|