[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 17:29:38
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.188.20.56 - Sid: 163591208 - Visite oggi: 16359 - Visite totali: 65.806.257

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Susto, quando l'anima abbandona il corpo
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 21362 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 20/11/2018 : 09:56:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Susto, quando l'anima abbandona il corpo

Susto è un termine spagnolo usato per indicare una malattia causata da un forte spavento.

Se chiediamo a qualcuno in cosa consiste uno spavento (che in spagnolo si dice appunto susto), la risposta più probabile sarà che si tratta di una reazione a qualcosa che impaurisce. Ci riferiamo a una sensazione che nasce dalla percezione o intuizione di una minaccia.

La reazione al pericolo è una risposta della mente e del corpo a uno stimolo improvviso e inaspettato, come la luce di un flash, un rumore o un movimento rapido vicino al viso. Essa include un movimento fisico indipendente dallo stimolo, una contrazione dei muscoli delle braccia e delle gambe e spesso un battito di ciglia.

Esistono, tuttavia, disturbi o concezioni di malessere propri di determinate culture o società. Tra questi troviamo il susto.

Il susto come concezione culturale di malessere

Le sindromi culturalmente caratterizzate sono “modalità ricorrenti, caratteristiche di certe regioni, di comportamento aberrante e di esperienza disturbante che possono essere o meno collegabili a un determinato contesto“.

Alla maggior parte di esse vengono dati nomi locali. Tali sindromi si limitano a società specifiche o aree culturali. Costituiscono, dunque, categorie diagnostiche popolari localizzate e conferiscono un significato coerente a un complesso di esperienze e osservazioni.

Così, il susto è la spiegazione culturale del malessere e della sventura prevalente tra le popolazioni del Centro e Sud America.

Questo concetto non viene però riconosciuto come una sindrome. Ma allora, di cosa si tratta? Il susto è una condizione attribuita a un avvenimento che terrorizza e fa sì che l’anima abbandoni il corpo.

Questa scissione si produce come risultato dell’infelicità e delle difficoltà ad affrontare ruoli sociali fondamentali.

I sintomi possono comparire in qualunque momento. Da giorni a anni dopo l’avvenimento che ha causato spaventato. In casi estremi, può condurre alla morte.

Il susto può essere definito come un impatto psicologico di intensità variabile subito come conseguenza di diversi fattori. Gli avvenimenti che lo scatenano sono diversi, tra cui eventi naturali, animali, situazioni interpersonali ed entità soprannaturali. Possiamo quindi dividerli in:

Fenomeni di origine soprannaturale

Fenomeni naturali e circoscritti a esperienze personali che emergono come circostanze fortuite del tutto inaspettate.
Si tratta di un’entità nosologica di astrazione tradizionale estesa praticamente in tutto il territorio latinoamericano. Tuttavia, le forme in cui è conosciuto, la propensione ad accettarlo e le pratiche terapeutiche o i rituali preventivi possiedono connotazioni particolari relazionate alle diverse aree geografiche.

Come si manifesta il susto?

Non esistono sintomi specifici che lo definiscono. Tuttavia, i sintomi solitamente riportati dalle persone affette da sono:

Alterazione dell’appetito
Sonno insufficiente o eccessivo
Sonno disturbato o sogni inquietanti
Tristezza
Bassa autostima
Sensibilità interpersonale e apatia

I sintomi fisici che accompagnano il susto possono essere:

Fastidio e dolore muscolare
Freddo alle estremità
Pallore
Cefalea
Dolore addominale
Diarrea

Di solito i sintomi somatici sono cronici e molto diversi. Vengono associati alla “perdita dell’anima”, provocata da una paura intensa, spesso soprannaturale. In certi casi, gli avvenimenti traumatici non vengono subiti personalmente.

La persona può ammalarsi anche quando altri (generalmente i familiari) si spaventano. Altri sintomi includono:

Agitazione
Anoressia
Insonnia
Febbre
Diarrea
Confusione mentale
Apatia

Diversi studi attribuiscono alcuni casi a ipoglicemia o malattie organiche non specifiche. È associato anche a disturbi di ansia generalizzata o a stress indotto da conflitti sociali o a bassa autostima.

Forme di susto

Sono state rilevate 3 forme di susto (denominato cibih nella lingua zapoteca locale). Ognuno di essi è diversamente relazionato alle diagnosi psichiatriche:

1- Il susto interpersonale è caratterizzato da sentimento di perdita, abbandono e sensazione di rifiuto da parte della famiglia. I sintomi che lo accompagnano sono la tristezza, l’immagine negativa di sé e l’istinto suicida. Sembra essere strettamente collegato alla depressione maggiore.

2- Il susto come risultato di un avvenimento traumatico che ha avuto un ruolo fondamentale nella configurazione dei sintomi e nell’elaborazione emotiva dell’esperienza. In questo caso appare più appropriata la diagnosi di disturbo da stress post-traumatico.

3- Il susto caratterizzato da sintomi somatici ricorrenti, per i quali la persona ricerca l’assistenza sanitaria di diversi medici. In questo caso, si considera simile a un disturbo da sintomi somatici.

Non esiste un equivalente esatto di questa malattia popolare. È frequente confonderla con altre a causa della complicanza di una diagnosi differenziale. Potrebbe dunque nascondere anche patologie organiche distinte.


da lamenteemeravigliosa.it




  Discussione Precedente Discussione n. 21362 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina