admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2004 : 12:38:38
|
Chioccioline: diffida antispam aggiornata, draghi, interviste, domande svizzere
by Paolo Attivissimo
__Diffida antispam aggiornata__
Come forse già sapete, le leggi sulla privacy, utili nella lotta contro lo spam (perlomeno quello di produzione nostrana), sono cambiate dal primo gennaio scorso. Al posto della legge 675/96 c'è ora un Testo Unico, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali" e classificato come decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Ho pertanto aggiornato la diffida antispam che potete usare per protestare contro le ditte italiane che sempre più spesso, per ignoranza più che per malizia, mandano messaggi pubblicitari indesiderati. Io la uso così spesso da averla come macro predefinita nella mia tastiera, e devo dire che funziona. Se vi interessa, usatela pure: la trovate presso
http://www.attivissimo.net/antispam/diffida_antispam.htm
__Interviste a Radio Popolare e Radiouno__
Ultimamente ho fatto un po' di apparizioni radiofoniche sui temi caldi del momento. Se ve le siete perse e ci tenete a sentirle, ne trovate qualcuna nella sezione "Interviste e conferenze" di Attivissimo.net:
http://www.attivissimo.net/int_conf/conferenze.htm
Collaboro più o meno settimanalmente con Radio Popolare, nella rubrica "Codici a barre". Uno dei miei deliri, a proposito del worm/virus Mydoom, è disponibile presso
http://www.attivissimo.net/int_conf/2004_02_02_radiopopolare/2004-02-02_radiopopolare_mydoom.mp3
La chiacchierata sul mondo delle chat online fatta a Radiouno, nella trasmissione "Baobab di notte", è disponibile presso
http://www.attivissimo.net/int_conf/2004_02_18_baobabdinotte/baobabdinotte.mp3
Si tratta di file audio MP3 piuttosto grandi (4 e 12 megabyte rispettivamente), per cui tenetene conto se li volete scaricare tramite una connessione telefonica: potrebbero richiedere diversi minuti.
__Draghi in formalina__
Ricordate il "cucciolo di drago" recentemente scoperto in Inghilterra? Se ne è parlato alla trasmissione Rai "Voyager" di questa settimana, che solitamente non brilla per cautela e lotta al sensazionalismo ma ha comunque saggiamente contattato vari esperti di settore, che hanno chiaramente espresso i più ampi dubbi sulla natura bufalina del ritrovamento.
Dato che non è permesso aprire il contenitore in cui si trova il reperto, volendo essere rigorosi non è possibile dare una sentenza definitiva di falso, ma gli indizi in tal senso sono assolutamente preponderanti: secondo gli esperti, il liquido (che non si sa neppure se è formalina) è decisamente troppo limpido per essere lì da oltre cent'anni, e il corpo di un essere vivente conservato in questo modo tende a perdere scaglie di pelle, che si dovrebbero depositare sul fondo o intorbidare il liquido. Invece il liquido è appunto limpido e il fondo del contenitore è pulitissimo. Ci sono anche dubbi grafologici sull'autenticità dei documenti che lo accompagnano.
Il filmato di Voyager conferma oltre ogni dubbio che il "drago" non misura "trenta centimetri", come hanno riportato alcuni giornali, ma circa trenta _pollici_, ossia un'ottantina di centimetri. Si vede che qualche giornalista ha disinvoltamente "convertito" i pollici in centimetri.
Uno degli esperti contattati da Voyager chiarisce inoltre il dubbio su formalina e formaldeide, le due sostanze citate in apparente contraddizione da alcune fonti: in realtà la formalina è "una soluzione acquosa dal 3 al 15 al 30% di formaldeide appunto in acqua", per cui si può parlare indifferentemente di conservazione sotto formalina o sotto formaldeide.
Ci sono altre ragioni di dubbio: per conservare un animale in formalina, occorre aprirlo per rimuoverne gli escrementi che contaminerebbero la soluzione, ma questo "drago" non ha segni di sutura. Inoltre il "drago" non ha attributi sessuali.
Dalle interviste di Voyager, infine, emerge chiaramente la probabile motivazione della vicenda: pubblicizzare e vendere a caro prezzo il reperto sfruttando l'effetto novità e la notorietà fornita gratuitamente dalla stampa e dai telegiornali. Infatti stando al portavoce del proprietario sono già arrivate offerte d'acquisto stratosferiche (cinquecentomila sterline, circa 740.000 euro).
Non stupisce quindi che il proprietario sia riluttante ad aprire il contenitore e far esaminare il reperto, perché ci rimetterebbe un capitale se fosse definitivamente sbugiardato come falso. Meglio lasciare il dubbio, così è più facile trovare qualche ricco ingenuo che abbocca. E' un tipico meccanismo di truffe di questo genere, già visto recentemente, per esempio, nel caso della celebre "autopsia dell'alieno".
In realtà non occorre aprire il contenitore per condurre alcuni semplici test: sarebbe sufficiente porre una fonte di luce potente dietro il contenitore, in modo da vedere la struttura del "drago" in trasparenza, soprattutto nelle ali e nelle dita, rivelandone la struttura interna (difficilmente un falsario realizzerebbe anche un falso scheletro perfetto). Inoltre è banale, con gli strumenti moderni, accertare la natura del liquido che circonda il reperto senza doverlo aprire.
L'indagine antibufala è disponibile presso
http://www.attivissimo.net/antibufala/cucciolo_drago/sotto_spirito.htm
In conclusione, il drago non è un drago ma una simpatica bufala. Peccato.
__Ai lettori del Ticino___
So che fra i lettori di questa newsletter ci sono numerosi residenti del Canton Ticino. Sto facendo alcune ricerche sul Cantone per ragioni al tempo stesso professionali e personali, e mi servirebbe il vostro aiuto per reperire alcune informazioni che è difficile trovare via Internet.
Sono informazioni che probabilmente avete in casa o che conoscete per esperienza personale (guide telefoniche, reperibilità vera del servizio ADSL, tariffe gas/luce/acqua, eccetera). Garantisco come sempre l'assoluto anonimato: se vi va di darmi una mano, scrivetemi in privato al mio solito indirizzo topone@pobox.com. Grazie!
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|