admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24811 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2017 : 10:33:50
|
Il Maestro disse
brani di vita di Yogananda
Da: Paramahansa Yogananda - Il Maestro disse - ed. Astrolabio
Parlando del male che provocano i pettegolezzi, il Maestro raccontò ad un gruppo di discepoli: "Il mio guru Sri Yukteswar usava dire: "Se non è qualcosa che posso dire a tutti, non la voglio sentire!"".
***
A un allievo malcontento il Maestro disse:
"Non dubitare, altrimenti Dio ti toglierà dall'eremitaggio. Quanti vengono qui cercando dei miracoli! Ma i Maestri non esibiscono i poteri dati loro da Dio, se non quando Egli comanda loro di farlo. La maggior parte degli uomini non capisce che il più grande di tutti i miracoli sarebbe la trasformazione della loro vita mediante l'umile obbedienza al Suo volere".
***
"Non lasciatevi impressionare dalle lodi di conoscenti che non vi conoscono realmente", disse il Maestro. "Aspirate piuttosto alla buona opinione dei veri amici, cioè di coloro che vi aiutano a migliorarvi e che non vi adulano mai o giustificano i vostri difetti. E' Dio che vi guida attraverso la sincerità dei veri amici".
***
Un certo allievo che il Maestro aveva iniziato al Kriya Yoga disse a un altro studente: "Io non pratico il Kriya tutti i giorni. Cerco di trattenere nella memoria la gioia che è venuta a me la prima volta che ho usato questa tecnica". Quando Paramansaji apprese la storia, rise e disse: "Egli è come un uomo affamato che rifiuta il cibo dicendo: "No, grazie! Io cerco di trattenere nella memoria la soddisfazione che provai durante il pasto fatto la settimana scorsa!"".
***
"Maestro io amo tutti", disse una discepola. "Dovresti amare Dio solo!", rispose Paramansaji. La discepola incontrò il Guru alcune settimane dopo. Questi le chiese: "Ami tu gli altri?" "Io conservo il mio amore per Dio solo", rispose la devota. "Dovresti amare tutti di questo amore". Confusa la discepola chiese: "Signore, che cosa intendete dire? Prima dite che amare tutti è sbagliato, poi dite che è sbagliato escludere alcuno dal nostro amore." "Tu sei attratta dalla personalità della gente, che porta a contrarre attaccamenti limitanti", spiegò il Maestro. "Quando amerai veramente Iddio, Lo vedrai in ogni volto umano, e saprai che cosa significa amare tutti. Non sono le forme e gli ego che dobbiamo adorare, ma il Signore dimorante in ogni essere umano. Egli solo dota le Sue creature di vita, fascino e individualità".
|
|