admin
Webmaster

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24811 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2017 : 10:33:50
|
Il Maestro disse
brani di vita di Yogananda
Da: Paramahansa Yogananda - Il Maestro disse - ed. Astrolabio
Parlando del male che provocano i pettegolezzi, il Maestro raccontò ad un gruppo di discepoli: "Il mio guru Sri Yukteswar usava dire: "Se non è qualcosa che posso dire a tutti, non la voglio sentire!"".
A un allievo malcontento il Maestro disse:
"Non dubitare, altrimenti Dio ti toglierà dall'eremitaggio. Quanti vengono qui cercando dei miracoli! Ma i Maestri non esibiscono i poteri dati loro da Dio, se non quando Egli comanda loro di farlo. La maggior parte degli uomini non capisce che il più grande di tutti i miracoli sarebbe la trasformazione della loro vita mediante l'umile obbedienza al Suo volere".
"Non lasciatevi impressionare dalle lodi di conoscenti che non vi conoscono realmente", disse il Maestro. "Aspirate piuttosto alla buona opinione dei veri amici, cioè di coloro che vi aiutano a migliorarvi e che non vi adulano mai o giustificano i vostri difetti. E' Dio che vi guida attraverso la sincerità dei veri amici".
Un certo allievo che il Maestro aveva iniziato al Kriya Yoga disse a un altro studente: "Io non pratico il Kriya tutti i giorni. Cerco di trattenere nella memoria la gioia che è venuta a me la prima volta che ho usato questa tecnica". Quando Paramansaji apprese la storia, rise e disse: "Egli è come un uomo affamato che rifiuta il cibo dicendo: "No, grazie! Io cerco di trattenere nella memoria la soddisfazione che provai durante il pasto fatto la settimana scorsa!"".
"Maestro io amo tutti", disse una discepola. "Dovresti amare Dio solo!", rispose Paramansaji. La discepola incontrò il Guru alcune settimane dopo. Questi le chiese: "Ami tu gli altri?" "Io conservo il mio amore per Dio solo", rispose la devota. "Dovresti amare tutti di questo amore". Confusa la discepola chiese: "Signore, che cosa intendete dire? Prima dite che amare tutti è sbagliato, poi dite che è sbagliato escludere alcuno dal nostro amore." "Tu sei attratta dalla personalità della gente, che porta a contrarre attaccamenti limitanti", spiegò il Maestro. "Quando amerai veramente Iddio, Lo vedrai in ogni volto umano, e saprai che cosa significa amare tutti. Non sono le forme e gli ego che dobbiamo adorare, ma il Signore dimorante in ogni essere umano. Egli solo dota le Sue creature di vita, fascino e individualità".
|
|