|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2004 : 10:49:53
|
Virus, MyDoom e Bagle i più segnalati a gennaio
http://www.reuters.com/locales/newsArticle.jsp?type=internetNews&locale=it_IT&storyID=4249002
30 Jan 2004 11:53
MILANO (Reuters) - Sono MyDoom, che in questi giorni sta infettando i computer di mezzo mondo, e Bagle i due virus -- comparsi entrambi nelle ultime settimane -- che nel primo mese dell'anno sono stati i più segnalati, almeno secondo una classifica stilata da Sophos, uno dei leader a livello mondiale nella protezione anti-virus e anti-spam per aziende.
Questa speciale top-ten che, come si legge in una nota, esamina le segnalazioni arrivate a Sophos nel gennaio 2004, mostra che le due new entry del mese, ossia i worm MyDoom e Bagle, hanno conquistato le prime due posizioni in classifica, rispettivamente con il 25,1% e il 16,3% delle segnalazioni.
Seguono al terzo posto Sober-C (variante di Sober) con 9,9%, al quarto Dumaru-A (virus Dumaru) con 5,3%, al quinto Mimail-J (variante di Mimail) con 3,1%, al sesto Mimail-A (worm Mimail) con 2,7%, al settimo Mimail-K (variante di Mimail) con 2,6%, all'ottavo Mimail-C (variante di Mimail) con 2,2%, al nono Mimail-I (variante di Mimail) con l'1,0% e al decimo Klez-H (variante di Klez) con 0,8%, da 24 mesi in classifica
"Le due new entry dominano la classifica di gennaio, nonostante entrambi i virus siano stati rilevati per la prima volta soltanto verso la fine del mese", ha spiegato nella nota Graham Cluley, consulente di Sophos.
"Il worm MyDoom, che ha lanciato un attacco denial of service contro il sito Web di SCO ed ha intasato migliaia di caselle di posta elettronica, è comparso solo il 26 gennaio ed ha ricevuto più un quarto di tutte le segnalazioni che ci sono arrivate questo mese".
Sco è un piccolo produttore di software che ha fatto causa ad Ibm perché utilizzerebbe un suo codice per il sistema operativo Linux.
Secondo Sophos, Bagle è stato invece come una meteora. "Rilevato la prima volta verso la metà del mese, è salito al secondo posto della classifica in brevissimo tempo," ha continuato Graham Cluley. "Tuttavia, proprio come il rover inviato su Marte di cui porta lo stesso nome, anche il worm ha avuto vita breve. È stato creato infatti per disattivarsi il 28 gennaio."
Sophos ha rilevato e protetto da 608 nuovi virus in gennaio.
La nota informa che la società ha messo a disposizione materiale informativo gratuito, continuamente aggiornato, per le reti Intranet e i siti Web con i dati aggiornati sugli ultimi virus e sui falsi allarmi più recenti all'indirizzo http://www.sophos.com/virusinfo/infofeed
|
|