[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/01/2026 - 10:14:28
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.29 - Sid: 500118997 - Visite oggi: 25559 - Visite totali: 73.516.324

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Scusarsi è facile: soprattutto se non serve
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 14781 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24917 Messaggi

Inserito il - 09/01/2013 : 12:25:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusarsi è facile: soprattutto se non serve

08 gennaio 2013

Chi è vittima di un torto sente il bisogno di ricevere delle scuse soprattutto se è stato commesso intenzionalmente, per essere rassicurato che la cosa non si ripeterà. Chi ne è responsabile, invece, è propenso a scusarsi se l'atto è stato involontario, ma se ritiene di aver avuto buone ragioni per agire in quel modo, non proverà un senso di colpa e non vorrà scusarsi (red)

lescienze.it

Scusarsi è tanto più facile quanto meno è necessario. Questa conclusione apparentemente paradossale arriva da una ricerca condotta da un gruppo di psicologi della Erasmus University a Rotterdam che pubblicano un articolo a prima firma Joost Leunissen sul “Journal of Experimental Social Psychology”.

Le scuse sono un istituto sociale presente in tutte le culture, che ha una notevole importanza per conservare buoni rapporti fra i membri di una comunità. Tuttavia, gli studi dedicati all'atto di scusarsi e/o di ricevere delle scuse sono pochi, e si sono concentrati soprattutto sulla funzione di riconferma dei ruoli sociali, mentre l'analisi delle dinamiche sottostanti alle scuse tra persone di uguale ruolo sociale era rimasta finora in secondo piano.

Dalla ricerca condotta da Leunissen e colleghi – che in una serie di esperimenti hanno chiesto ai loro soggetti di valutare una serie di situazioni immaginarie o ricordare eventi spiacevoli – è emersa una situazione paradossale, legata a una radicale disparità di vedute fra la vittima e il colpevole. La prima sente infatti maggiormente il bisogno di ricevere delle scuse quando lo sgarbo è vissuto come intenzionale, mentre il secondo è disposto a presentarle quando l'atto è stato involontario.

Per la vittima infatti le scuse sono una rassicurazione del fatto che il torto non si ripeterà, mentre al contrario, l'autore dello sgarbo sarà disposto a scusarsi quando si sente in colpa e intende segnalare che non voleva mettere in discussione il rapporto con l'altra persona. Quando però l'azione era intenzionale, è verosimile che il suo autore abbia pensato di avere buone ragioni per compierla. Di conseguenza, il fatto di avere delle buone ragioni ridurrà o annullerrà il senso di colpa e indurrà l'autore a ritenere di non doversi scusare affatto.

Il disaccordo che ne nasce, osservano gli autori, potrebbe portare comunque a un esito positivo della vicenda se servisse a chiarire i rispettivi punti di vista con un atteggiamento di disponibilità alla comprensione dell'altro. Tuttavia un simile atteggiamento non è così frequente, forse perché l'attuale “cultura delle scuse” è alquanto carente. Se è infatti vero che ai bambini si insegna a dire “mi dispiace” quando sbagliano, molto spesso i genitori si limitano a sanzionare l'azione sbagliata in sé, trascurando di attirare l'attenzione del bambino sui sentimenti della vittima e sull'importanza di prenderli in considerazione anche prima di agire, una piccola avvertenza che spesso può evitare una situazione spiacevole.

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022103112002454

  Discussione Precedente Discussione n. 14781 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina