|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24922 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2013 : 11:54:02
|
Influenza dell'alimentazione sul carattere
(di Paramahansa Yogananda)
Il tipo di cibo che ingeriamo ha una grande influenza sullo sviluppo di una buona o cattiva disposizione d’animo. Non è facile avere una buona disposizione se siete malati, e voi v’ammalate principalmente perché mangiate il cibo sbagliato; perciò studiate attentamente l’argomento della nutrizione in relazione alle vostre particolari necessità.
Il corpo ha bisogno di sedici elementi per il suo sostentamento, ma ogni giorno la gente omette almeno da sei a dieci di questi elementi nella propria dieta. Per questa ragione la malattia domina incontrastata dappertutto. Dio non creò la malattia.
L’abbiamo creata noi vivendo continuamente in maniera errata.
Una casa decorata e stuccata perde l’intonaco per il deterioramento causato dalle condizioni atmosferiche. Allo stesso modo anche il corpo deperisce costantemente e per questo ha bisogno di opportune riparazioni mediante il giusto tipo di sostanze alimentari.
Ogni giorno i tessuti devono essere riforniti con il giusto tipo di materiali ricostituenti. Se nell’intonacare una casa mettete meno calce nella sabbia oppure fate un intonaco usando soltanto sabbia e acqua e quindi lo stendete sulle pareti, poco dopo l’intonaco comincerà a cadere, anche se all’inizio potreste non aver notato nulla di strano in apparenza.
Similmente i nostri corpi deperiscono quando non vengono ‘intonacati’ con il giusto tipo di sangue, contenente le giuste qualità e quantità di elementi adatti alla loro costruzione. Il corpo comincia a perdere vigore, i tessuti diventano flaccidi, la pelle comincia a raggrinzirsi e le cellule cominciano a perdere il loro potere costruttivo.
Perciò dovete stare molto attenti e combinare colazione, pranzo e cena in maniera tale da avere sempre la certezza di stare fornendo al corpo le sostanze nutritive appropriate.
Così com’è importante rifornire l’organismo con il giusto cibo, ancora più importante è sviluppare e mantenere i poteri che presiedono alla digestione, ossigenazione, chimica, eliminazione, cristallizzazione, metabolismo e assimilazione. Perciò, riguardo all’igiene alimentare dobbiamo considerare due cose:
a) La scelta del cibo più adatto.
b) Il risveglio delle forze vitali mediante il giusto esercizio. Le informazioni che seguono sono basate sulle scoperte di eminenti dietologi e sugli insegnamenti degli yogi indiani.
Tutti i buoni elementi nutritivi si possono classificare come appartenenti a diversi gruppi: vitamine, sali minerali, carboidrati, proteine, acqua e grassi. Perciò il vostro cibo quotidiano deve comprendere i suddetti elementi nelle giuste proporzioni, più quegli alimenti particolari di cui avete bisogno per la ricostruzione dei tessuti.
Diamo di seguito esempi di tali gruppi e dei cibi che offrono speciali valori nutritivi.
SALI MINERALI
Hanno grandi proprietà ricostruttive per i tessuti. Si trovano in tutti i tipi di frutta e verdura, e specialmente nelle verdure a foglia.
CARBOIDRATI
Sono formati da composti che comprendono zucchero, amidi e cellulosa. Contengono anche carbonio, idrogeno e ossigeno. Si trovano nei cereali (pane integrale, crusca), nelle patate nei legumi (piselli e fagioli), nel mais, nella zucca invernale, nella tapioca, nel miele, nello zucchero e nella frutta dolce (fichi, datteri).
PROTEINE
Sono combinazioni estremamente complesse di aminoacidi che contengono in particolare carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno e zolfo. Le proteine possono essere animali e vegetali, e sono necessarie per la crescita di tutte le cellule viventi.
Fonti di proteine animali sono la carne, il pesce, il latte, la ricotta, lo yogurt, il formaggio e le uova. Le proteine vegetali si trovano nella farina proteica, nei legumi e nelle noci.
GRASSI
Sono costituiti da sostanze oleose che si trovano sia nei 46 cibi vegetali che in quelli animali. Sono estremamente necessari per oleare le giunture e lubrificare le cellule e gli arti, per evitarne il logoramento e la spiacevole frizione. I grassi animali si trovano nel burro, nella panna, nel lardo e nelle carni grasse; quelli vegetali si trovano nell’olio d’oliva e di mais, nelle noci (oli di noci, burro di arachidi, burro di mandorle), nei legami (oli di arachide e di soia), nell’avocado. L’Acqua L’acqua è il mezzo di trasporto degli elementi nutritivi delle cellule e porta via i materiali di rifiuto.
VITAMINE
Regolano il metabolismo e sono essenziali alla nostra nutrizione. Vi sono grandi quantità di vitamine, produttrici di energia, in tutta la frutta e la verdura cruda. Quando le assumete in questa forma, tutta l’energia e le sostanze chimiche entrano direttamente nel vostro sangue senza andare perdute. Talvolta è consigliabile una leggera cottura a vapore, ma ricordate che la natura è la cuoca migliore. Essa prepara tutta la verdura e la frutta con i raggi ultravioletti e l’acqua distillata.
|
|