[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
04/08/2025 - 01:27:32
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.77 - Sid: 915647272 - Visite oggi: 38424 - Visite totali: 55.987.725

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Zenzero ed effetti anti-infiammatori nel colon
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 13299 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24811 Messaggi

Inserito il - 20/10/2011 : 11:03:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo zenzero potrebbe avere effetti anti-infiammatori nel colon

13 ottobre 2011

Lo zenzero ha un sapore piccantino delizioso ma è anche dotato di virtù terapeutiche. Oltre a dare battaglia alla nausea, a stimolare la circolazione, a favorire la digestione, potrebbe avere effetti anti-infiammatori nel colon. È quanto risulta dallo studio pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research: è un primo passo per capire se i composti che si trovano nella radice dello zenzero possono prevenire il cancro al colon.

Degli studi precedenti su topi e ratti hanno dimostrato che lo zenzero può aiutare a prevenire la formazione di tumori quando viene somministrato agli animali esposti a una sostanza chimica che causa il cancro del colon. Ma avrà lo stesso effetto sugli esseri umani? Da qui l’esigenza del nuovo studio.

I ricercatori hanno monitorato trenta adulti sani che hanno assunto capsule contenenti due grammi di radice di zenzero in polvere oppure del placebo, durante i pasti ogni giorno per quattro settimane, senza prendere alcun tipo di farmaci. Gli studiosi hanno testato i campioni di sostanze chimiche chiamate eicosanoidi che provocano la cosiddetta risposta infiammatoria nell’intestino.

E hanno riscontrato che: “Lo zenzero è riuscito a diminuire il livello di infiammazione nel tessuto intestinale” dei soggetti che hanno preso l’integratore rispetto a chi non l’aveva asuunto. La Zick commenta che “Si riduce l’infiammazione. E sappiamo che l’infiammazione cronica nel tessuto intestinale è fortemente associata con lo sviluppo di lesioni pretumorali o carcinomi”.

Lo studio preliminare apre le porte ad ulteriori investigazioni. Non resta che attendere affinchè gli esperti approfondiscano l’argomento.

Fonte: benessereblog.it
  Discussione Precedente Discussione n. 13299 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina