[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
17/02/2026 - 10:15:28
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.210 - Sid: 514013774 - Visite oggi: 17800 - Visite totali: 75.314.795

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 TV e videogiochi e problemi di attenzione
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 11631 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24938 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 10:18:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Troppa TV e videogiochi potrebbero causare ai bambini problemi di attenzione

10 luglio 2010

I bambini che passano lunghe ore a guardare la televisione e a giocare ai videogiochi potrebbero raddoppiare il rischio di sviluppare problemi di attenzione, come il disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD).

Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori della Iowa State University, coordinati da Douglas Gentile. I risultati sono stati riportati dal quotidiani britannico Daily Mail. I giovani cervelli abituati agli schermi luminosi della tv e del pc hanno più difficoltà a concentrarsi a scuola dove c'è meno stimolazione visiva.

Il ritmo degli show televisivi è aumentato significativamente dal 1980 e il cervello si è abituato a mettere rapidamente a fuoco le immagini in movimento. Questo ha reso più difficile per il cervello prestare attenzione in situazioni più tranquille. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto a 1.323 bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, aiutati dai loro genitori, a registrare per oltre 13 mesi le proprie abitudini a giocare con i videogiochi e a guardare la tv.

Nello stesso periodo gli insegnanti sono stati invitati a registrare i problemi d'attenzione mostrati dai bambini. Ebbene i ricercatori hanno trovato un'associazione forte tra le abitudini dinanzi allo schermo e l'attenzione a scuola. Secondo gli scienziati, la scarsità di concentrazione appare subito evidente dopo che per un anno i bambini hanno iniziato a stare davanti allo schermo più di due ore al giorno.

“L'ADHD è una condizione del cervello. Sappiamo che il cervello si adatta e cambia in base agli stimoli ambientali a cui è esposto ripetutamente - ha detto Gentile - pertanto, non è irragionevole ritenere che gli stimoli ambientali possono aumentare il rischio di sviluppare l'ADHD nello stesso modo in cui gli stimoli ambientali, come le sigarette, possono aumentare il rischio per il cancro”.

Fonte: salute.agi.it

  Discussione Precedente Discussione n. 11631 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina