admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 10:38:45
|
L'olio di oliva protegge contro i tumori al seno
04 luglio 2010
Un filo d'olio d'oliva al giorno può aiutare a tenere a bada il tumore al seno. Un gruppo di ricercatori dell'Università Autonoma di Barcellona ha dimostrato che l'olio è in grado di attaccare lo sviluppo dei tumori, impedendone la crescita e proteggendo il Dna da eventuali danni. Secondo quanto riportato dalla rivista Carcinogenesis, i ricercatori avevano come obiettivo quello di capire perché molti studi precedenti hanno collegato una dieta ricca di olio d'oliva con un calo del rischio tumori.
Dagli esperimenti condotti sui topolini è stato possibile dimostrare che l'olio vanifica l'attività di un gene responsabile della crescita del tumore al seno. L'olio d'oliva, ingrediente fondamentale della dieta Mediterranea, avrebbe anche 'disattivato' le proteine che mantengono in vita le cellule del cancro. In questo modo si riesce anche ad avere una protezione dai danni che il cancro può causare al Dna.
Per questo Eduard Escrich, uno degli autori dello studio, consiglia di consumare 50 ml, cioè 10 cucchiaini, di olio extravergine di oliva al giorno. Solo il consumo prolungato dell'olio può dare risultati.
Fonte: salute.agi.it
|
|