[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
30/08/2025 - 16:31:20
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.138 - Sid: 237928974 - Visite oggi: 45005 - Visite totali: 65.152.734

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Un batterio per migliorare l'intelligenza
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 11466 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24833 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 10:17:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un batterio che si trova nel suolo è in grado di migliorare l'intelligenza

27 maggio 2010

Fare lunghe passeggiate in campagna non è solo un modo per tenere in forma il fisico, ma potrebbe anche renderci più intelligenti. Un gruppo di scienziati del Sage Colleges a Troy di New York ha scoperto che un comune batterio che si trova nel suolo è in grado di migliorare l'intelligenza e la velocità di apprendimento.

Il batterio in questione, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico 'Daily Mail', è il 'Mycobacterium vaccae' e si trova nei terreni di campagna. Soffiato dal vento, può essere inalato e può agire anche come antidepressivo naturale.

La scoperta è stata fatta nel corso di una serie di esperimenti sugli animali. Tuttavia, i ricercatori ritengono che il batterio possa avere gli stessi effetti sul cervello degli esseri umani che trascorrono molto tempo all'aria aperta. Il 'Mycobacterium vaccae', secondo gli scienziati, stimolerebbe il cervello tramite la serotonina e lo farebbe stare meglio. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno nutrito un gruppo di topolini con batteri vivi e un altro gruppo con una dieta normale.

Le cavie sono state poi messe in un labirinto. Ebbene, le performance dei topolini nutriti con il batterio sono risultate migliori. “Abbiamo scoperto - ha detto Dorothy Matthews, che ha coordinato lo studio - che i topi che sono stati nutriti con M. vaccae vivo hanno attraversato il labirinto due volte più velocemente e con comportamenti meno ansiosi rispetto al gruppo di controllo”.

In un secondo esperimento, i ricercatori hanno eliminato i microbi anche dalla dieta del primo gruppo di topolini. Messi di nuovo nel labirinto, le performance delle cavie sono peggiorate.

Fonte: salute.agi.it

  Discussione Precedente Discussione n. 11466 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina