admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24817 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 10:14:23
|
La troppa tv compromette seriamente il rendimento scolastico
06 maggio 2010
Se un bambino piccolo guarda troppa tv avrà peggiori performance scolastiche. Lo afferma uno studio delle Università del Michigan e di Montreal su 1.300 bambini, pubblicato dalla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.
I ricercatori hanno chiesto ai genitori per quante ore in media i propri figli guardavano la tv a 29 e 54 mesi. La media per la fascia più piccola era 9 ore alla settimana, mentre per gli altri era di 15 ore, ma l'11 per cento dei più piccoli e il 23 per cento degli altri superavano il massimo consigliato di due ore al giorno.
All'età di 10 anni sono state valutate le performance scolastiche e l'indice di massa corporea dei soggetti, trovando che quelli che avevano un più alto numero di ore di tv andavano peggio in matematica e in generale erano meno integrati nella classe, mentre l'indice di massa corporea era più alto.
“La prima infanzia è un periodo critico per lo sviluppo del cervello e la formazione delle abitudini - ha spiegato Linda Pagani, prima autrice della ricerca - il risultato suggerisce che la televisione sostituisce altre attività più salutari per lo sviluppo cognitivo e fisico”.
Fonte: salute.agi.it
|
|