[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 00:06:14
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300202849 - Visite oggi: 2359 - Visite totali: 56.813.861

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Sindrome del tunnel carpale
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10222 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24821 Messaggi

Inserito il - 28/05/2009 : 15:19:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sindrome del tunnel carpale. Una patologia sottovalutata

Fonte: www.lastampa.it

Troppe ore passate davanti al computer per lavoro o anche per incontrare amici sul social network possono causare la cosiddetta sindrome del tunnel carpale. Un disturbo che pare colpisca una discreta percentuale della popolazione.

La Sindrome del Tunnel Carpale (stc) è una patologia del nervo mediano dovuta alla sua compressione. Questo causa irritazione, dolore, intorpidimento, formicolio, gonfiore della mano.

Secondo quanto riferito dagli esperti al XXXV Congresso Nazionale della Società Spagnola di Reumatologia, tenutosi a Murcia in Spagna, l’uso del mouse richiede continui e ripetitivi movimenti che interessano il polso e l’articolazione. Questo processo favorirebbe il possibile sviluppo della patologia.

Dai dati raccolti nel tempo è emerso che la sindrome del tunnel carpale colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini. Ma non sono solo i lavoratori al computer ad esserne colpiti; ne possono essere colpiti anche chi compie lavori ripetitivi come gli artisti, cuochi, addetti al confezionamento di pacchi ecc. Anche le donne in gravidanza possono esserne interessate per il fatto che in genere soffrono di ritenzione di liquidi. Questo fatto può contribuire alla compressione del tunnel carpale e dare luogo ai noti sintomi.

Poiché è possibile che la patologia degeneri dando luogo a sintomi sempre più eclatanti e invalidanti, i ricercatori sottolineano come sia molto importante una diagnosi precoce per evitare danni irreversibili. Per scongiurare quindi di ricorrere magari alla chirurgia è bene consultare il proprio medico alle prime avvisaglie di una possibile compressione del nervo.


  Discussione Precedente Discussione n. 10222 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina