Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 22/12/2008 : 12:54:27 I colori fondamentali
di: Massimo Bertolucci
Data articolo: dicembre 2008
Una ricerca dimostra che, quando si tratta di dare nomi ai colori, le differenti culture partono dagli stessi colori di base. I risultati del World Color Survey indicano infatti che alcuni colori vengono percepiti all'interno di categorie universali, a prescindere dal linguaggio di chi li percepisce.
Contrariamente ad alcune ipotesi secondo cui ogni linguaggio determina arbitrariamente le proprie categorie di colori, Paul Kay dell'Università della California di Berkeley e colleghi hanno scoperto che un piccolo numero di colori di base è universalmente presente in tutti i linguaggi.
I risultati sono il frutto di un'analisi di oltre 100 società non industrializzate: i ricercatori hanno mostrato 330 gettoni colorati a una media di 24 persone per ciascuno di 110 linguaggi non scritti. Hanno chiesto a ogni osservatore di dare un nome ai colori e, su una tavolozza con tutti i gettoni, di indicare e dare un nome al gettone che rappresentava meglio ciascuno dei colori principali.
I risultati mostrano che le risposte si concentravano attorno ai colori che anche nella lingua inglese vengono considerati i migliori esempi di “nero”, “bianco”, “rosso”, “giallo2, “verde” e “blu”. I ricercatori hanno scoperto che queste categorie di colori si mantengono molto stabili da un linguaggio all'altro.