Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 25/11/2008 : 10:23:36 Fazzoletti: meglio di carta
Data articolo: novembre 2008
Fonte: salute.agi.it
Sono i principali veicoli di infezione, diventano la “culla” ideale per batteri e virus, e se usati più volte oltre a essere un vero crogiolo di germi irritano il naso e la bocca. Soffiarsi il naso con fazzoletti di stoffa è sconsigliabile, ed è il ministero della Salute, con l'influenza Australiana ormai sbarcata nel nostro paese, ad invitare tutti a usare quelli di carta, più igienici e soprattutto monouso.
La raccomandazione è contenuta nel depliant informativo prodotto dal ministero dal titolo “Proteggi te stesso e gli altri, contro l'influenza scegli la prevenzione”, che oltre a ribadire l'importanza del vaccino ricorda a tutti le piccole regole di igiene personale da applicare per aumentare le possibilità di “farla franca” e non ammalarsi.
Consigliabile quindi il lavaggio delle mani, la buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce), l'isolamento a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale, e l'uso di mascherine da parte di chi è colpito da influenza quando si trova in ambienti sanitari.
Quanto ai fazzoletti, “usare preferibilmente quelli di carta, gettandoli in un contenitore rifiuti subito dopo l'uso; anche i fazzoletti di stoffa non dovrebbero essere usati più volte e dovrebbero essere lavati dopo ammollo in acqua molto calda, a 60 gradi”.
Il ministero, oltre al dépliant redatto per tutti i cittadini, ha stampato anche fascicoli informativi per i farmacisti e i medici, in previsione di un'epidemia influenzale particolarmente virulenta che, secondo gli esperti, potrebbe mettere a letto fino a sette milioni di italiani.