Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 25/10/2008 : 12:37:40 Ospedali a corto di isotopi
Data articolo: ottobre 2008
Fonte: salute.agi.it
Reparti di medicina nucleare di tutto il mondo, ma in particolare quelli europei, saranno a corto di isotopi fondamentali per la diagnosi e il trattamento di malati di cancro per almeno altri tre mesi e mezzo. L'High Flux Reactor di Petten in Olanda, che da solo soddisfa la produzione di isotopi radioattivi per il 40 per cento della domanda mondiale, sarà infatti fuori servizio fino al 16 febbraio del 2009.
Lo ha stabilito a seguito di una ispezione sul reattore l'autorità governativa di controllo delle attività nucleari olandesi. Il reattore era stato spento lo scorso agosto a seguito della scoperta di un problema all'impianto di raffreddamento. La mancata produzione di isotopi radioattivi ha causato grandi difficoltà negli ospedali in cui sono attivi reparti di medicina nucleare.
Il reattore infatti produce gli isotopi chiave nella radioterapia e per la risonanza magnetica nucleare. Dopo la chiusura di Petten, la produzione generale di questi radioisotopi è calata anche del cento per cento, costringendo i medici a rinviare gli esami diagnostici e le applicazioni terapeutiche. Per questo, la società europea di medicina nucleare ha deciso di chiedere alla commissione europea il finanziamento per la realizzazione di un nuovo impianto che vada ad affiancarsi a quello canadese e ai due franco-belgi esistenti in Europa per la produzione di questi elementi.