[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/08/2025 - 15:36:13
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.186 - Sid: 112753177 - Visite oggi: 25989 - Visite totali: 64.796.492

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Nuovo allarme per i pesticidi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 24/05/2008 : 13:00:14
Nuovo allarme per i pesticidi

Altererebbero il DNA, predisponendo ai tumori

Nuovo allarme sull'uso dei pesticidi: altererebbero il DNA, predisponendo ai tumori

I pesticidi danneggiano il Dna di chi ne rimane a lungo a contatto, aumentando notevolmente i rischi statistici di contrarre un tumore.

È l'allarme lanciato da uno studio indiano effettuato dall'università Patiala, nello stato del Punjab (Assessment of genetic damage in workers occupationally exposed to various pesticides in selected districts of Punjab). I ricercatori, guidati dal Prof. Satbir Kaur, hanno monitorato un gruppo di agricoltori della regione, dal Dicembre 2003, al Gennaio 2006. I primi campioni sono stati estratti da 210 agricoltori dopo un giorno di intensa esposizione a pesticidi.

Per ottenere Il secondo campione, 60 agricoltori sono stati selezionati da un sottogruppo che mostrava danno del DNA, e sono stati presi campioni sei mesi dopo, durante una bassa esposizione, per determinare la frequenza di riparazione spontanea del DNA. La frammentazione del DNA è stata riscontrata nel 36 % dei soggetti sottoposti al primo campionamento e circa il 25% dei casi del secondo campionamento. La percentuale più elevata di danno al DNA è stata osservata in coloro che avevano usato erbicidi, organofosfati ed idrocarburi clorurati.

In seguito alla pubblicazione dei dati, un portavoce dell'associazione per il commercio agricolo ha chiarito subito che non è stata stabilità scientificamente una relazione tra l'uso dei pesticidi e il cancro.

Tuttavia, fa notare il coordinatore, lo studio esclude altri fattori, come l'età, assunzione di alcol e il fumo, giungendo alla conclusione che la probabile causa di questo cambiamento fondamentale nel corredo genetico celle persone non può che essere l'uso di antiparassitari spray. Gli agricoltori in teoria usano i pesticidi spray solo un paio di volte per ogni stagione, ma sarebbe stato appurato che molti di loro ne fanno un uso molto più intenso, per combattere più efficacemente i parassiti. Uno di loro, che ha confessato di usare pesticidi in misura molto abbondante, si è ammalato di cancro.

Saranno necessarie conferme, ma, secondo gli scienziati indiani, l'uso di queste sostanze è da considerare potenzialmente molto dannoso per la salute.

Data articolo: maggio 2008
pubblicato da prokofiev (http://noteesalute.blogspot.com/)
Tratto da: www.laleva.org





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina