admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24827 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 13:00:14
|
Nuovo allarme per i pesticidi
Altererebbero il DNA, predisponendo ai tumori
Nuovo allarme sull'uso dei pesticidi: altererebbero il DNA, predisponendo ai tumori
I pesticidi danneggiano il Dna di chi ne rimane a lungo a contatto, aumentando notevolmente i rischi statistici di contrarre un tumore.
È l'allarme lanciato da uno studio indiano effettuato dall'università Patiala, nello stato del Punjab (Assessment of genetic damage in workers occupationally exposed to various pesticides in selected districts of Punjab). I ricercatori, guidati dal Prof. Satbir Kaur, hanno monitorato un gruppo di agricoltori della regione, dal Dicembre 2003, al Gennaio 2006. I primi campioni sono stati estratti da 210 agricoltori dopo un giorno di intensa esposizione a pesticidi.
Per ottenere Il secondo campione, 60 agricoltori sono stati selezionati da un sottogruppo che mostrava danno del DNA, e sono stati presi campioni sei mesi dopo, durante una bassa esposizione, per determinare la frequenza di riparazione spontanea del DNA. La frammentazione del DNA è stata riscontrata nel 36 % dei soggetti sottoposti al primo campionamento e circa il 25% dei casi del secondo campionamento. La percentuale più elevata di danno al DNA è stata osservata in coloro che avevano usato erbicidi, organofosfati ed idrocarburi clorurati.
In seguito alla pubblicazione dei dati, un portavoce dell'associazione per il commercio agricolo ha chiarito subito che non è stata stabilità scientificamente una relazione tra l'uso dei pesticidi e il cancro.
Tuttavia, fa notare il coordinatore, lo studio esclude altri fattori, come l'età, assunzione di alcol e il fumo, giungendo alla conclusione che la probabile causa di questo cambiamento fondamentale nel corredo genetico celle persone non può che essere l'uso di antiparassitari spray. Gli agricoltori in teoria usano i pesticidi spray solo un paio di volte per ogni stagione, ma sarebbe stato appurato che molti di loro ne fanno un uso molto più intenso, per combattere più efficacemente i parassiti. Uno di loro, che ha confessato di usare pesticidi in misura molto abbondante, si è ammalato di cancro.
Saranno necessarie conferme, ma, secondo gli scienziati indiani, l'uso di queste sostanze è da considerare potenzialmente molto dannoso per la salute.
Data articolo: maggio 2008 pubblicato da prokofiev (http://noteesalute.blogspot.com/) Tratto da: www.laleva.org
|
|