[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/07/2025 - 18:26:01
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.23 - Sid: 711185794 - Visite oggi: 75850 - Visite totali: 55.172.631

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Diverticoli: l'alimentazione per prevenirli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 13/06/2015 : 11:32:02
Diverticoli: l'alimentazione per prevenirli

Scopri cosa sono i diverticoli e come prevenirli con l'alimentazione

di Francesca Rifici - 05/06/2015

>> http://goo.gl/AsbxSn


Diverticoli: l'alimentazione per prevenirli

I diverticoli sono piccole sacche che si formano ai lati della parete intestinale, causati da una strozzatura del canale. La parte dell’intestino crasso è quella maggiormente colpita, soprattutto nel tratto finale del sigma e del retto.
Le cause che portano allo sviluppo dei diverticoli sono diverse ma alla base c’è uno scorretto stile di vita prolungato per molti anni, in cui l’alimentazione ne è il fulcro. Spesso chi ne soffre, ha seguito a lungo una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre e acqua.
Parliamo di diverticolosi quando ci troviamo in presenza di queste sacche che non risultano infiammate e spesso non ci sono sintomi che possano farne intendere la presenza.

I sintomi della diverticolite

I sintomi si manifestano quando i diverticoli si infiammano e si sviluppa così la malattia definita diverticolite.
I sintomi principali che possono indicare la presenza di diverticolite sono
forti crampi addominali;
nausea e vomito che si accentuano dopo i pasti;
meteorismo frequente;
alvo irregolare che si alterna tra diarrea e stitichezza.

Quasi la metà della popolazione soffre di diverticoli: i disturbi ad essi associati vengono definiti “malattia del benessere” poiché è la conseguenza di un’alimentazione incostante e troppo spesso abitudinaria, frettolosa, ricca di alimenti raffinati e povera di fibre vegetali e di acqua.

L’alimentazione per prevenire i diverticoli

Per prevenire la formazione dei diverticoli (che molte persone hanno ma non ne hanno consapevolezza finché non producono sintomi) è necessaria un’alimentazione molto varia, con l’alternarsi dei cibi.
Sono da preferire cibi ricchi di acqua, frutta e verdura fresche, cereali integrali e una piccola dose di proteine, soprattutto vegetali.
Bere acqua e tenere l’intestino sempre idratato e pulito è la prima regola principale. Da evitare quindi i cibi con farina bianca, i fritti e gli alcolici.
I diverticoli sono un’estroflessione del canale intestinale che col tempo possono portare a numerose problematiche, quando iniziano ad infiammarsi. Prevenirne la formazione è davvero importante.
Vedremo anche quale alimentazione è maggiormente consigliata per chi già soffre di diverticolite e quali rimedi adottare.


Carla Vecchi, Giuliana Lomazzi
Ricette per un Intestino Felice - Libro >> http://goo.gl/AsbxSn
Consigli per prendersi cura del nostro secondo cervello
Editore: Aam Terra Nuova Edizioni
Data pubblicazione: Maggio 2014
Formato: Libro - Pag 120 - 19 x 19 cm
Note: Con splendide foto a colori
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__ricette-per-un-intestino-felice-libro.php?pn=1567







Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina