V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 15/03/2010 : 09:54:38 Pericolo vaccini: adessso tocca l'Africa...
14 marzo 2010
Il rigiro dei vaccini... adesso tocca l'Africa... “In Africa il pericolo c'è ancora” ?? Probabile stia arrivando proprio ORA...
Finita la paura, allarme sproporzionato
La “fase 6” della pandemia non è stata ancora ufficialmente dichiarata superata dall'Oms, ma in Italia la paura dell'A/h1n1 ormai è finita. E le montagne di vaccini accumulate dalle Regioni italiane e dal ministero della Salute per quello che si è rivelato un allarme sproporzionato stanno per essere spedite nei Paesi (Africa compresa) dove il pericolo c'è ancora. L'Italia conserverà solo quale migliaio di dosi per fronteggiare un'eventuale “ricaduta”.
A fornire i numeri di quello che è stato un allarme ingiustificato è il quotidiano “La Stampa”, che spiega come, a fronte di 10 milioni di dosi di vaccino acquistate dall'Italia e distribuite nelle regioni, le persone vaccinate sono state meno di 900mila. Dal 9 ottobre, quando è iniziata la sorveglianza, i casi di contagio da influenza A/h1n1 sono stati quattro milioni e mezzo. E il numero di vittime non ha superato lo 0,005% dei malati.
E così, passata la paura e archiviato l'allarme, ora le Asl rendono le dosi inutilizzate di vaccino, che verranno ritirate dalla Croce Rossa. E quindi inviate nei Paesi che hanno chiesto aiuto all'Oms: una nuova corsa contro il tempo, come quella intrapresa durante il periodo di massimo allarme per accaparrarsi le dosi. Ora, invece, la “gara” è per sbarazzarsene inviandole dove servono (o potrebbero servire) realmente, prima della scadenza dei medicinali, in autunno.
Fonte: tgcom.mediaset.it
|
|