Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 17/12/2009 : 12:05:12 EFSA abbassa la dose giornaliera ammissibile dei coloranti alimentari
Il gruppo di esperti scientifici della European Food Safety Authority sugli additivi alimentari ha abbassato la dose giornaliera ammissibile per i coloranti artificiali: giallo chinolina (E104), giallo tramonto FCF (E110) e ponceau 4R (E124).
Come risultato, il gruppo ha concluso che l’esposizione a questi colori potrebbe ora superare la nuova DGA sia per adulti e bambini.
Il gruppo di esperti ha constatato che i dati attualmente disponibili non richiedono una modifica della DGA esistente per altri tre colori diversi valutati: tartrazina (E102), Azorubina / Carmoisina (E122) e rosso allura AC(E129).
Secondo il panel, solo alcuni bambini che consumano grandi quantità di cibi e bevande contenenti Azorubina / Carmoisina o rosso allura AC potrebbero superare la DGA per questi colori.
John Larsen, il presidente del gruppo di esperti ANS, ha dichiarato: “Molti dei coloranti alimentari sono in uso da decenni dopo la loro approvazione iniziale e così dopo un lungo periodo di uso stiamo ora guardando i dati complessivi disponibili, compresi gli eventuali nuovi elementi di prova sulla loro sicurezza, per proteggere i consumatori europei. Stiamo facendo questo lavoro sistematico per tutti gli additivi alimentari, e abbiamo iniziato con questi coloranti per i quali alcune preoccupazioni sono state sollevate.”
I sei colori rivalutati dal pannello possono essere utilizzati in una vasta gamma di prodotti alimentari, comprese le bevande analcoliche, prodotti da forno e dolci. Il gruppo ha concluso che uno dei colori, tartrazina, può provocare reazioni di intolleranza - come irritazioni alla pelle - in una piccola parte della popolazione. Per i restanti cinque colori (giallo chinolina, giallo tramonto FCF, ponceau 4R Azorubina / Carmoisina e rosso allura AC), nessuna conclusione definitiva potrebbe essere disegnata su un possibile collegamento con le reazioni di intolleranza data una limitata evidenza scientifica a disposizione.
La Commissione europea ha chiesto all’EFSA di prendere in considerazione questi sei colori come una priorità, dopo che uno studio è stato pubblicato dalla Southampton University (McCann et al) nel 2007 - il cosiddetto “studio dell’università di Southampton” - che collega alcuni miscugli di questi colori e il conservante benzoato di sodio (coca cola) con iperattività nei bambini.
Larsen ha aggiunto: “Abbiamo ridotto la DGA per tre dei sei colori che abbiamo valutato, ma per ragioni diverse in ciascun caso i dati sono stati diversi in ciascuna sostanza singola. I dati che sono attualmente disponibili - compreso il Southampton studio stesso - non hanno dimostrano un nesso di causalità tra i colori singoli e i possibili effetti comportamentali “.