[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
14/08/2025 - 15:06:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 732513846 - Visite oggi: 13057 - Visite totali: 56.622.641

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 EFSA abbassa la dose giornaliera dei coloranti
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10893 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24820 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 12:05:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
EFSA abbassa la dose giornaliera ammissibile dei coloranti alimentari

Il gruppo di esperti scientifici della European Food Safety Authority sugli additivi alimentari ha abbassato la dose giornaliera ammissibile per i coloranti artificiali: giallo chinolina (E104), giallo tramonto FCF (E110) e ponceau 4R (E124).

Come risultato, il gruppo ha concluso che l’esposizione a questi colori potrebbe ora superare la nuova DGA sia per adulti e bambini.

Il gruppo di esperti ha constatato che i dati attualmente disponibili non richiedono una modifica della DGA esistente per altri tre colori diversi valutati: tartrazina (E102), Azorubina / Carmoisina (E122) e rosso allura AC(E129).

Secondo il panel, solo alcuni bambini che consumano grandi quantità di cibi e bevande contenenti Azorubina / Carmoisina o rosso allura AC potrebbero superare la DGA per questi colori.

John Larsen, il presidente del gruppo di esperti ANS, ha dichiarato: “Molti dei coloranti alimentari sono in uso da decenni dopo la loro approvazione iniziale e così dopo un lungo periodo di uso stiamo ora guardando i dati complessivi disponibili, compresi gli eventuali nuovi elementi di prova sulla loro sicurezza, per proteggere i consumatori europei. Stiamo facendo questo lavoro sistematico per tutti gli additivi alimentari, e abbiamo iniziato con questi coloranti per i quali alcune preoccupazioni sono state sollevate.”

I sei colori rivalutati dal pannello possono essere utilizzati in una vasta gamma di prodotti alimentari, comprese le bevande analcoliche, prodotti da forno e dolci. Il gruppo ha concluso che uno dei colori, tartrazina, può provocare reazioni di intolleranza - come irritazioni alla pelle - in una piccola parte della popolazione. Per i restanti cinque colori (giallo chinolina, giallo tramonto FCF, ponceau 4R Azorubina / Carmoisina e rosso allura AC), nessuna conclusione definitiva potrebbe essere disegnata su un possibile collegamento con le reazioni di intolleranza data una limitata evidenza scientifica a disposizione.

La Commissione europea ha chiesto all’EFSA di prendere in considerazione questi sei colori come una priorità, dopo che uno studio è stato pubblicato dalla Southampton University (McCann et al) nel 2007 - il cosiddetto “studio dell’università di Southampton” - che collega alcuni miscugli di questi colori e il conservante benzoato di sodio (coca cola) con iperattività nei bambini.

Larsen ha aggiunto: “Abbiamo ridotto la DGA per tre dei sei colori che abbiamo valutato, ma per ragioni diverse in ciascun caso i dati sono stati diversi in ciascuna sostanza singola. I dati che sono attualmente disponibili - compreso il Southampton studio stesso - non hanno dimostrano un nesso di causalità tra i colori singoli e i possibili effetti comportamentali “.

Fonte: 43zero58.com


  Discussione Precedente Discussione n. 10893 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina