[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 15:20:46
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300228542 - Visite oggi: 28063 - Visite totali: 56.850.686

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Cervello: scoperto recettore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 01/11/2008 : 11:48:41
Cervello: scoperto recettore

Data articolo: ottobre 2008

Fonte: salute.agi.it

Un recettore è in grado di aumentare la capacità autorigenerativa delle aree del cervello danneggiate. Almeno questo è quanto ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'Università di Milano e dell'Università di Torino, in uno studio pubblicato sulla rivista Plos One. Grazie a questa scoperta, i ricercatori sono riusciti a potenziare le capacità del 'autoripratrici' del cervello, aprendo la strada a nuove terapie contro i danni cerebrali causati dall'Alzheimer o dall'ictus.

In pratica, la ricerca si è basata sulla possibilità di indurre cellule simili alle staminali presenti nel cervello adulto (chiamate 'progenitrici') a formare nuove cellule nervose del tipo desiderato. La riparazione dei circuiti cerebrali avviene durante tutta la vita. In caso di danno cerebrale, però, questo processo interviene solo in una piccola zona e non si propaga in modo significativo a tutta la parte lesionata.

I ricercatori hanno osservato che alcune cellule adiacenti all'area danneggiata emettono un segnale di allarme che attiva altre cellule e le induce a riparare i neuroni. Il segnale, però, viene captato solo da quelle cellule che possiedono un particolare recettore, il 'GPR17', già individuato dallo stesso gruppo di ricerca in uno studio precedente.

I ricercatori hanno quindi provato a potenziare l'attività del recettore GPR17. “Abbiamo visto che la stimolazione del recettore con i suoi ligandi naturali - ha spiegato Maria Pia Abracchio, coordinatrice dello studio - aumenta notevolmente la maturazione delle cellule verso forme più specializzate, in grado di riformare la mielina. Queste cellule restituiscono ai neuroni la capacità di trasmettere impulsi”. Obiettivo degli studiosi è ora lo sviluppo di terapie che potenzino l'attività del recettore 'GPR17' e spingano il differenziamento delle cellule progenitrici verso il tipo cellulare danneggiato dalla malattia.






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina