[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
15/08/2025 - 19:55:01
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 946333101 - Visite oggi: 10888 - Visite totali: 56.698.754

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La concentrazione ostacola

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 10/01/2005 : 11:01:31
La concentrazione ostacola

di: Enrico Loi - ecplanet.net


Il periodico online “Cerebral Cortex”, ha pubblicato un interessante studio, svolto dallo psichiatra Paul Fletcher e colleghi dell'Università di Cambridge, che spiega come dei semplici pensieri interagiscono con il processo di apprendimento. Utilizzando particolari tecniche di visualizzazione cerebrale i ricercatori hanno dimostrato che sarebbe meglio non sforzarsi più di quel tanto nel pensare a quello che ci si accinge a fare in quanto il processo di apprendimento viene alterato dal pensiero continuativo.

Questo fenomeno neurologico era già conosciuto: nel 1976 gli scienziati scoprirono che potevano insorgere delle difficoltà nel momento in cui si tentava di apprendere qualcosa coscientemente. Fu un test svolto su alcuni studenti che dimostrò tutto ciò: ai ragazzi fu chiesto di memorizzare parti di testo di brani scritti. I soggetti preventivamente avvisati che i brani contenevano schemi regolari trovavano più difficoltà ad individuare questi schemi. Ma in quello studio non si era potuto determinare le cause di quel fenomeno.

Il nuovo studio ha preso in esame l'attività cerebrale di alcuni soggetti ai quali è stato dato il compito di risolvere alcuni esercizi che, a differenza del test del 1976, dovevano essere risolti con la tecnica dello sforzo implicito, ovvero senza compiere alcun sforzo cosciente. Questa tecnica doveva essere poi confrontata con un altro gruppo di persone che si sforzavano deliberatamente di raggiungere il medesimo risultato.

I risultati hanno permesso di scoprire che i soggetti che cercavano la presenza di un eventuale schema presentavano una attività cerebrale del lobo frontale destro abbastanza marcata rispetto agli altri. Inoltre, si è osservato un sensibile aumento dei tempi di reazione rispetto a coloro che non erano propensi a cercare uno schema.


Istituzione scientifica citata nell'articolo:
University of Cambridge





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina