[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
06/10/2025 - 14:14:37
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.31 - Sid: 465764013 - Visite oggi: 8168 - Visite totali: 66.675.019

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 27/09/2016 : 11:04:53
La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?

di Sara Raggini - 26/09/2016


L’autunno si avvicina, ma non sulla tavola, dove i sapori e i colori dell’estate si mantengono vivi con la spesa di Settembre.

Le giornate si accorciano, le foglie ingialliscono e l’estate sta lentamente volgendo al termine. Con questo scenario, i primi malanni di stagione iniziano a manifestarsi.

Gli alimenti migliori per la salute in Settembre

Fortunatamente ci pensa madre natura a preservare la nostra salute, fornendoci alimenti utili per il nostro benessere. Il frutto settembrino per eccellenza è l’uva; ricca di vitamina B, C ed A. La vitamina B6, in particolare, aiuta a rilassare i nervi e a prendere sonno e dormire bene. È inoltre un prezioso alleato contro l’affaticamento. Grazie a una sostanza chiamata boro, protegge e sostiene le attività del cervello.

Un frutto ingiustamente sottovalutato a Settembre è il fico d’India. Particolarmente abbondanti in alcune zone meridionali del nostro paese (principalmente Calabria e Sicilia), sono ricchi di preziose proprietà salutari. In primo luogo, non avendo necessità di particolari cure, non sono trattati con pesticidi o concimi chimici. Inoltre, sono ricchi di fibre solubili, un aiuto indispensabile per avere un corretto transito intestinale. Infine, contengono potassio e magnesio, utili per ridurre lo stress.

Il carrello di settembre può essere arricchito anche con verdure gustose ed estremamente benefiche per il nostro organismo. Al primo posto sul podio troviamo i fagioli ricchi di fibre, fondamentali per mantenere alto il livello di sazietà e per mantenere la regolarità intestinale. Essi sono anche un’ottima fonte di proteine e sono dunque ottimi alleati di vegetariani e anemici.

Le verdure di Settembre

L'anemia viene risolta anche dalle bietole, largamente diffuse nel mese di Settembre. Esse infatti hanno un ottimo quantitativo di ferro e sali minerali, con il vantaggio di essere poco caloriche. Se siete a dieta, è un alimento ideale!

Nonostante siano facilmente reperibili tutti l’anno, le carote di campo si raccolgono principalmente a Settembre. Hanno un contenuto elevato di vitamina A, pertanto si rivelano un alimento eccellente per la salute della pelle e della vista. Contengono pochissime calorie e, per questo, sono un alimento indicato per chi deve stare attento alla dieta. Al loro interno troviamo:

vitamina A
vitamina B e C
un’alta percentuale di minerali quali ferro, calcio, magnesio, rame e zinco.
Possiedono qualità diuretiche e aiutano il sistema immunitario. Una varietà alquanto bizzarra di questo alimento è la carota viola. La colorazione viola è dovuta all’alta presenza di antociani. Si tratta di sostanze che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui contengono importanti proprietà antiossidanti e favoriscono la circolazione sanguigna. Per questi motivi sono particolarmente indicate per coloro che presentano problemi di circolazione e di origine infiammatoria (anche nel caso di emorroidi, in quanto favorendo la circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo).

Buona spesa!






Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina