[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
06/10/2025 - 09:51:06
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.31 - Sid: 251996665 - Visite oggi: 52749 - Visite totali: 66.664.368

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 19212 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24861 Messaggi

Inserito il - 27/09/2016 : 11:04:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La spesa di Settembre: cosa portare in tavola?

di Sara Raggini - 26/09/2016


L’autunno si avvicina, ma non sulla tavola, dove i sapori e i colori dell’estate si mantengono vivi con la spesa di Settembre.

Le giornate si accorciano, le foglie ingialliscono e l’estate sta lentamente volgendo al termine. Con questo scenario, i primi malanni di stagione iniziano a manifestarsi.

Gli alimenti migliori per la salute in Settembre

Fortunatamente ci pensa madre natura a preservare la nostra salute, fornendoci alimenti utili per il nostro benessere. Il frutto settembrino per eccellenza è l’uva; ricca di vitamina B, C ed A. La vitamina B6, in particolare, aiuta a rilassare i nervi e a prendere sonno e dormire bene. È inoltre un prezioso alleato contro l’affaticamento. Grazie a una sostanza chiamata boro, protegge e sostiene le attività del cervello.

Un frutto ingiustamente sottovalutato a Settembre è il fico d’India. Particolarmente abbondanti in alcune zone meridionali del nostro paese (principalmente Calabria e Sicilia), sono ricchi di preziose proprietà salutari. In primo luogo, non avendo necessità di particolari cure, non sono trattati con pesticidi o concimi chimici. Inoltre, sono ricchi di fibre solubili, un aiuto indispensabile per avere un corretto transito intestinale. Infine, contengono potassio e magnesio, utili per ridurre lo stress.

Il carrello di settembre può essere arricchito anche con verdure gustose ed estremamente benefiche per il nostro organismo. Al primo posto sul podio troviamo i fagioli ricchi di fibre, fondamentali per mantenere alto il livello di sazietà e per mantenere la regolarità intestinale. Essi sono anche un’ottima fonte di proteine e sono dunque ottimi alleati di vegetariani e anemici.

Le verdure di Settembre

L'anemia viene risolta anche dalle bietole, largamente diffuse nel mese di Settembre. Esse infatti hanno un ottimo quantitativo di ferro e sali minerali, con il vantaggio di essere poco caloriche. Se siete a dieta, è un alimento ideale!

Nonostante siano facilmente reperibili tutti l’anno, le carote di campo si raccolgono principalmente a Settembre. Hanno un contenuto elevato di vitamina A, pertanto si rivelano un alimento eccellente per la salute della pelle e della vista. Contengono pochissime calorie e, per questo, sono un alimento indicato per chi deve stare attento alla dieta. Al loro interno troviamo:

vitamina A
vitamina B e C
un’alta percentuale di minerali quali ferro, calcio, magnesio, rame e zinco.
Possiedono qualità diuretiche e aiutano il sistema immunitario. Una varietà alquanto bizzarra di questo alimento è la carota viola. La colorazione viola è dovuta all’alta presenza di antociani. Si tratta di sostanze che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui contengono importanti proprietà antiossidanti e favoriscono la circolazione sanguigna. Per questi motivi sono particolarmente indicate per coloro che presentano problemi di circolazione e di origine infiammatoria (anche nel caso di emorroidi, in quanto favorendo la circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo).

Buona spesa!


  Discussione Precedente Discussione n. 19212 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina