V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 16/01/2006 : 11:54:55 Allarme bufala per "retailia@hotmail.it"; Digitalk; il DVD sull'11 settembre di Nexus; MSN a pagamento
by Paolo Attivissimo
__Antibufala: occhio ai messaggi da "retailia@hotmail.it"!!__
Dai primi di dicembre 2005, stando alle segnalazioni giunte al Servizio Antibufala, circola questo accorato appello:
DI A TUTTI I TUOI CONTATTI DI NON ACCETTARE IL CONTATTO RETAILIA@HOTMAIL.IT PERCHE' E' UN VIRUS CHE ATTACCA IL COMPUTER E SE UNO DEI TUOI CONTATTI LO ACCETTA SARAI TOCCATO ANCHE TU A TUA VOLTA QUINDI FAI COPIA INCOLLA E INVIA QUESTO MESSAGGIO, E' URGENTE!
Si tratta di una bufala, anzi di un esemplare di Bufalovirus, varietà Mittensis: uno dei tanti messaggi (tutti fasulli) secondo i quali circolerebbe un e-mail pericoloso che avrebbe un titolo ben preciso o proverrebbe da un indirizzo specifico, e l'allarme andrebbe diffuso a tutti i propri amici, colleghi, parenti e semplici conoscenti.
Questi appelli sono l'equivalente Internet del grido "al lupo, al lupo". Pertanto ignorateli e avvisate chi ve li manda che si tratta di bufale. Gli avvisi riguardanti i virus veri sono di tutt'altra pasta.
-- Non è dal titolo o dal mittente che si capisce se un e-mail è pericoloso o meno. Un e-mail infetto può avere qualunque titolo e qualunque mittente (anche quello citato nell'appello). Quindi un appello come questo è del tutto inutile e fuorviante, perché fa pensare che soltanto e-mail con quel titolo e quel mittente siano pericolosi. E' come se vi dicessero "Quando attraversi la strada, fai attenzione alle Peugeot, se ti investono ti fanno male!", come se le auto di altre marche fossero fatte di gommapiuma. Tutti i messaggi che ricevete vanno considerati a rischio. Anche se provengono (apparentemente) da persone che conoscete.
-- La difesa contro i virus non si basa sul nome del messaggio o sul suo mittente, ma su tecniche un po' meno superficiali. Bisogna tenere costantemente aggiornato il proprio antivirus, eseguire sistematicamente gli aggiornamenti di sicurezza del proprio sistema operativo, usare programmi privi di vulnerabilità e non aprire mai gli allegati di qualsiasi provenienza (anche "fidata") senza controllarli prima con un antivirus aggiornato (meglio comunque non aprirli se non sono strettamente indispensabili). Se volete saperne di più, sul mio sito trovate un libro gratuito sul tema, intitolato guarda caso L'Acchiappavirus.
-- Questi allarmi sono falsi anche se li ricevete da persone di cui vi fidate. Ve li stanno mandando semplicemente perché a loro volta si sono fidati di chi li ha mandati a loro, e così via. Il fatto che siano "firmati" da qualcuno che conoscete non è affatto una garanzia di affidabilità.
La mia collezione di esemplari di Bufalovirus è a vostra disposizione:
http://www.attivissimo.net/antibufala/attenzione_virus/ titolobufalovirus.htm
__Digitalk__
La mia apparizione mistica insieme a Pier Luigi Tolardo, Giancarlo Livraghi e Alessandro Piccioni per parlare di bufale e leggende metropolitane in Rete è scaricabile integralmente da questa pagina:
http://www.digitalk.tv/archives/2006/01/13/55a-puntata-le-bufale- della-rete/
Buona visione!
__"In Plane Site", il DVD sull'11 settembre pubblicato da Nexus__
Grazie a un lettore (edopilia) ho potuto visionare il DVD "9/11 In Plane Site", tradotto e distribuito in Italia dalla rivista Nexus, che riguarda alcune ipotesi di complotto intorno agli attentati dell'11 settembre 2001. Ho scritto una recensione veloce e sommaria; per ora non posso fare di più. Già così, so che mi attirerò un bel po' di commentacci. Pazienza, ci sono abituato! Se vi interessa, la trovate qui:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/complotti-119.html
__Antibufala: MSN a pagamento dall'estate 2006!!__
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/msn-si-paga.html
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "federico", "mdoveri" e "zfed".
Ci risiamo. Ha preso a circolare l'ennesima variante di questa bufala ormai classica, secondo la quale il servizio MSN di Microsoft diventerà a pagamento a meno che mandiate ad almeno 18 persone l'avviso di quest'imminente cambiamento. Eccone il testo:
"Buongiorno a tutti,ho un avvertimento per tutti quelli che non hanno voglia di buttare i propri soldi dalla finestra. Nell'estate del 2006, vi faranno pagare per utilizzare MSN ed il conto e-mail se non hai inviato questo messaggio almeno a 18 persone sulle nostre liste di contatti. Non è uno scherzo e se non mi credete andate sul sito (www.msn.com) e vedrete anche voi. Quando avrete mandato questo messaggio ad un minimo di 18 contatti il vostro omino MSN diventerà blu. Per favore copiare e incollare questo messaggio,non trasferirlo,perché altrimenti le persone non prenderanno sul serio questa e-mail."
Sarebbe proprio bello se non lo prendessero sul serio e andassero invece a controllare invocando San Google: scoprirebbero che la bufala risale almeno al 2001, come descritto nel mio articolo di ottobre 2005:
http://attivissimo.blogspot.com/2005/10/msn-si-paga.html
Una versione italiana molto simile circolava a fine luglio 2005 e in quell'occasione la sua scadenza era agosto 2005. Scadenza ovviamente passata senza che MSN sia diventato un servizio a pagamento.
Ovviamente su www.msn.com non c'è alcuna indicazione simile a quella data nell'appello. E' uno scherzo, concepito per vedere quanta gente abbocca, e la frase "non è uno scherzo e se non mi credete andate sul sito www.msn.com" è un classico espediente psicologico per non far andare gli scettici a vedere cosa c'è davvero sul sito di MSN. "Se fosse una bugia", penseranno in molti leggendo questa frase, "non la scriverebbero, no? Per cui è inutile andare a controllare!"
E' proprio quello su cui conta l'anonimo burlone che continua a cambiare la data di scadenza del messaggio.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|
|