V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 15/07/2005 : 13:46:22 PDF e pecette, ci risiamo; Falle in Firefox; BBC regala Beethoven, discografici arrabbiati; e altro
by Paolo Attivissimo
__PDF censurati, ricompare il trucco della "pecetta"__
Ricordate il dossier Calipari e le sue censure che si potevano togliere con un copia-e-incolla? Molti avevano sospettato che si trattasse di una falla lasciata intenzionalmente. Suvvia, nessuno può essere così scemo da fare una cosa del genere per sbaglio.
All'epoca avevo trovato un paio di altri casi in cui lo stesso errore era già stato commesso disastrosamente, dimostrando secondo me che, come al solito, non è necessario tirare in ballo il complotto quando i (mis)fatti possono essere spiegati dalla semplice incompetenza.
The Register racconta che il documento formale di accusa contro il londinese Gary McKinnon, accusato di aver "bucato" il Pentagono, rivela gli indirizzi IP dei computer attaccati, coperti dalla classica "pecetta". L'elenco di indirizzi IP include indirizzi del Pentagono, dell'USAF, e di altri server del Dipartimento della Difesa statunitense che McKinnon è accusato di aver attaccato (lui dice di averlo fatto per scoprire la verità sugli UFO).
Il documento con le pecette del piffero è tuttora scaricabile ed è ancora possibile rivelarne le parti nascoste.
Articolo Register: http://www.theregister.co.uk/2005/07/11/mckinnon_indictment_snafu/
Documento con pecette: http://news.findlaw.com/hdocs/docs/cyberlaw/usmck1102vaind.pdf
__Microsoft nega di aver declassato Claria nel proprio antispyware ora che la vuole acquistare__
Microsoft smentisce che il proprio antispyware faccia favoritismi verso il produttore di adware Claria. A quanto pare, Microsoft è in trattativa per acquistare Claria, ma alcuni ricercatori di sicurezza hanno indicato che da quando è iniziata la trattativa, Microsoft ha declassato il livello di pericolo costituito dal software sparapubblicità di Claria.
Secondo Microsoft, si tratterebbe invece di un declassamento necerssario per essere "equi e coerenti con il modo in cui Windows Antispyware (beta) tratta il software analogo prodotto da terzi". Mancano però esempi di chi siano questi "terzi".
Anche se l'antispyware Microsoft si è meritato le lodi di molti per la sua qualità, quindi, è necessario diffidare di un prodotto che si presta a conflitti d'interesse.
Articolo e discussione su Slashdot: http://yro.slashdot.org/yro/05/07/11/0644245.shtml?tid=158&tid=109&tid=218
__AMD accusa il compilatore Intel di creare codice su misura più lento per processori AMD___
AMD sta intentando una causa antitrust contro Intel. A quanto pare, il compilatore Intel è progettato per creare, dentro il programma compilato, codice "su misura" a seconda del processore che rileva. Se rileva un AMD, esegue una variante più lenta del codice.
Per maggiori info, si può leggere il PDF della dichiarazione legale di AMD:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/DownloadableAssets/AMD-Intel_Full_Complaint.pdf
__Piccola grande idea antiterrorismo__
La BBC riporta un consiglio interessante per agevolare i soccorsi in caso di attentato: memorizzare nella rubrica del proprio telefonino, sotto una voce standard, le coordinate della persona da contattare in caso di emergenza.
Questo consente una più rapida identificazione delle persone e permette di allertare più facilmente i familiari, sia nel caso di attentati, sia nel caso più banale di incidenti stradali e simili. Praticamente tutti hanno sempre con sé un telefonino, mentre magari non tutti portano con sé i documenti d'identità (specialmente in paesi come l'Inghilterra dove non è obbligatorio farlo e anzi il documento d'identità ufficiale non esiste).
Il consiglio è di usare come voce standard la sigla ICE (In Case of Emergency, ossia "in caso di emergenza"). L'idea è di un paramedico dell'East Anglia, Bob Brotchie. E' un piccolo gesto che può essere molto utile.
Articolo BBC: http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/4674331.stm
__La BBC fustigata dai discografici: fa concorrenza sleale__
Secondo il giornale inglese The Independent, le case discografiche specializzate in musica classica sono infuriate con la BBC perché ha consentito lo scaricamento gratuito delle nove sinfonie di Beethoven.
Le sinfonie sono state scaricate oltre un milione di volte durante il periodo per il quale sono state messe a disposizione in formato MP3 senza protezioni (ma con una licenza che ne vieta la ridistribuzione).
Secondo il giornale, "l'iniziativa ha fatto infuriare i capi delle principali etichette di musica classica, che sostengono che l'offerta mina il valore della musica e che eventuali ulteriori offerte costituirebbero concorrenza sleale."
Calma un attimo. La BBC ha pagato un'orchestra per eseguire le sinfonie. Lo spartito di Beethoven è fuori dai vincoli del diritto d'autore e quindi chiunque lo può suonare. Secondo il diritto d'autore, quindi, la BBC ha piena facoltà di suonare Beethoven, e oltretutto se le va ha piena facoltà anche di offrire gratuitamente la propria esecuzione. Il diritto d'autore lo consente. Non c'è scritto da nessuna parte che si debba vendere la propria opera: il diritto d'autore dice semplicemente che il titolare dei diritti può disporre dell'opera a proprio piacimento e ne è padre-padrone.
Olretutto, se offrire musica gratuitamente è "concorrenza sleale", allora anche un telegiornale offerto dalla BBC è "concorrenza sleale" rispetto all'informazione a pagamento dei canali commerciali? Le medicine e le cure dispensate dal servizio sanitario nazionale sono "concorrenza sleale" rispetto alle farmacie e alle cliniche private?
O invece permettere di scaricare Beethoven avvicinerà più gente alla musica classica, che quindi sarà più incentivata a comperare CD (qualitativamente molto superiori a un MP3)?
Ancora una volta, i discografici hanno perso un'occasione per starsene zitti.
Mini-articolo di The Independent: http://news.independent.co.uk/media/article298067.ece
__Falle multiple in Firefox, urgente aggiornarsi alla 1.0.5__
Secondo Secunia, ci sono varie falle di sicurezza in Firefox che permettono a un aggressore di penetrare nel computer della vittima. Le falle sono considerate "abbastanza critiche". Per esempio, alcuni script vengono eseguiti anche quando Javascript è stato disattivato, e si può infettare il proprio computer scegliendo da un sito un'immagine e adottandolaa come sfondo (questa è bella).
La soluzione è aggiornare Firefox alla versione 1.0.5, che risolve questi difetti.
Il rapporto di Secunia: http://secunia.com/advisories/16043/
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|
|