(ANSA) - ROMA, 19 APR - Il 70% della popolazione e' esposta a livelli di rumore superiori alla norma e sono oltre sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi, piu' di mezzo milione le persone adulte con sordita' grave invalidante e handicap di rilevanza sociale, millecinquecento i bambini che nascono ogni anno con sordita' congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l'uso del linguaggio, l' integrazione nella scuola e nella societa'. Queste le cifre allarmanti fornite dall'A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordita'- ONLUS che, per aumentare il livello di conoscenza delle opportunita' di prevenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica, ha coinvolto 150 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale organizzando la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Lotta alla Sordita che si svolgera' domani. I centri ospedalieri di diagnosi ed il personale medico e paramedico che partecipano all'iniziativa saranno a disposizione per una valutazione clinica gratuita dell'udito e per fornire informazioni di base utili alla migliore conoscenza del problema sordita'.
''La nostra iniziativa intende favorire la prevenzione di un fenomeno in aumento, con un costante incremento annuo del 1-2% - sottolinea il Prof Giancarlo Cianfrone, Professore Ordinario di Audiologia, Universita' La Sapienza, Roma e Presidente A.I.R.S Onlus - Basti pensare che ogni mille nati 1-2 sono affetti da sordita' grave; tre bambini su 100 fra quelli sottoposti a terapia intensiva presentano sordita' alla nascita mentre ogni anno nascono in Italia 1500 bambini sordi e ottomila quelli che ogni anno necessitano di sostegno scolastico per sordita' ''. La situazione non e' di certo rassicurante anche per gli adulti in quanto il 70% della popolazione e' esposta a livelli di rumore ambientale superiori a quelli ritenuti accettabili dalla normativa vigente, circa il 50% delle richieste di riconoscimento di malattia professionale presso l'INAIL riguarda la sordita' con un costo complessivo per la collettivita' compreso fra 500-700 milioni di euro. L'invalidita' permanente da sordita' costituisce il 25-30% fra tutte le cause di invalidita' e colpisce circa 500 mila persone a cui si aggiungono 45 mila riconosciuti sordomuti. (ANSA).
-------
Giornata nazionale sordità, visite gratis in 150 centri Di Staibene.it
Sono oltre sette milioni gli italiani che soffrono di disturbi uditivi, più di mezzo milione gli adulti con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale, oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita, tale quindi da ostacolare gravemente lo sviluppo e l'uso del linguaggio, l'integrazione nella scuola e nella società. Sono le cifre allarmanti fornite dall'Airs, l'Associazione italiana per la ricerca sulla sordità, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione e la lotta alla sordità, in programma mercoledì 20 aprile. L'evento nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema assai più serio e diffuso di quanto si pensi.
I 150 centri ospedalieri di diagnosi e il personale medico e paramedico che partecipano all'iniziativa saranno a disposizione per una valutazione clinica gratuita dell'udito e per fornire informazioni di base utili alla migliore conoscenza del problema sordità. Per migliorare il livello d'informazione l'Airs ha messo a punto un decalogo che indica le principali cause di sordità e i consigli per curarle. I reparti che parteciperanno alla Giornata riceveranno il decalogo, il materiale informativo per i pazienti e alcune schede di rilevamento dati. Al termine della giornata, infatti, i risultati raccolti saranno analizzati per una valutazione di tipo epidemiologico e sociale.