[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 15:53:07
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.147.73.35 - Sid: 1014103896 - Visite oggi: 1585 - Visite totali: 65.981.828

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Discografici e SIAE: la "guerra" dei bollini
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9640 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Cittā: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 21/11/2008 : 12:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Discografici e SIAE: la "guerra" dei bollini

http://www.altroconsumo.it

19-11-2008

La norma che prevede l'obbligo per i discografici di apporre il contrassegno Siae su tutti i supporti venduti in Italia (il famoso e discusso bollino) deve essere abolita. Questa, in sintesi, la posizione espressa dalla federazione dell'industria musicale italiana (Fimi) in un'audizione al Ministero per i Beni e le Attivitā Culturali solo pochi giorni fa. Oggi č arrivata la secca risposta della Societā Italiana degli Autori e degli Editori, che anzi č passata al contrattacco con una diffida nei confronti dell'industria discografica.

Secondo la Fimi, il bollino Siae rappresenta un aggravio ingiustificato dei costi di produzione di cd e dvd, che - aggiungiamo noi - di fatto finisce per pesare sul prezzo finale (e quindi sulle tasche dei consumatori); secondo gli industriali della musica, si tratterebbe di una imposizione legislativa che ostacola il principio di libera circolazione delle merci in ambito comunitario. Nella stragrande maggioranza dei paesi europei, infatti, questo contrassegno non č obbligatorio; diversificare questa distribuzione rappresenterebbe, secondo l'industria discografica, un aumento dei costi di produzione che incide su prezzo finale.

La Siae sostiene invece che il bollino rappresenti uno strumento efficace contro la pirateria che sta mettendo in ginocchio anche la stessa industria musicale italiana. Per voce del suo presidente Giorgio Assumma, la Siae fa sapere che "le modalitā di ottenimento e il costo del bollino possono essere considerate misure proporzionate all'obiettivo legittimo di lotta alla pirateria".

In realtā, per una volta, ci troviamo concordi con la proposta della federazione dell'industria discografica. I costi di gestione della Siae hanno ormai raggiunto dimensioni sproporzionate rispetto alle attivitā effettivamente necessarie per l'intermediazione dei diritti. Nell'era digitale, peraltro, le tecnologie dovrebbero rendere possibili forme di distribuzione di contenuti protetti da diritto d'autore su un mercato territorialmente privo di confini e senza l'ausilio di costose e farraginose procedure e strutture di intermediazione. In tale contesto il perpetuarsi di un monopolio nazionale dell'intermediazione dei diritti d'autore anche in relazione ai contenuti distribuiti in Rete appare anacronistico ed in controtendenza rispetto alla progressiva liberalizzazione dei mercati.

Non possiamo che cogliere, dunque, favorevolmente la posizione di Fimi anche perché la sfida che abbiamo di fronte va ben al di lā della pur evidente necessitā di combattere la cosiddetta pirateria telematica e consiste, invece, nel trovare una via condivisa per riportare alla normalitā delle cose un settore di mercato che da tempo si č perso per strada. Per fare questo bisognerebbe riconoscere e finalmente rispettare i diritti digitali dei consumatori e promuovere nuovi modelli di business per rendere praticabili e appetibili offerte legali di contenuti sul web spingendo sui volumi e abbassando i prezzi a livelli accettabili.

  Discussione Precedente Discussione n. 9640 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina