[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
02/02/2026 - 21:37:30
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.169 - Sid: 11374622 - Visite oggi: 30557 - Visite totali: 74.430.714

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Smetti di filmare tutto: allontana i tuoi amici
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione n. 24812 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24928 Messaggi

Inserito il - 31/01/2026 : 10:11:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smetti di filmare tutto: la mania dei video rischia di allontanare i tuoi amici

La mania di registrare ogni istante danneggia la tua vita sociale. Uno studio rivela perché chi filma tutto viene escluso e non riceve più inviti dagli amici.

30 gennaio 2026 - Chiara Guzzonato

L'abitudine di documentare ogni istante della vita quotidiana sembra essere sfuggita di mano: i social traboccano di foto e video di colazioni, amici in compagnia (dei propri smarthphone) ed eventi. Ora uno studio pubblicato sul Journal of the Association for Consumer Research ha rilevato che documentare concerti, spettacoli ed eventi può infastidire chi vuole godersi il momento, con possibili costi sociali e danni alle relazioni tra amici.

COMMENTI NEGATIVI. L'idea per lo studio è nata dopo aver letto una serie di commenti online a un articolo del New York Times dedicato all'abitudine di scattare foto ai concerti: oltre tre quarti degli utenti esprimeva giudizi negativi verso chi registrava video o fotografava. Per approfondire la questione, i ricercatori hanno quindi condotto una serie di esperimenti online, dai quali è emerso che gli osservatori tendevano a percepire chi documenta tutto come meno coinvolto nell'esperienza; oltre a questo, i partecipanti hanno dichiarato che sarebbero meno propensi a invitare un amico a un evento se sapessero che ha questa abitudine.

NON È COLPA DELLO SMARTPHONE. Contrariamente a quanto verrebbe da pensare, il tipo di dispositivo utilizzato per fotografare non influiva sulla percezione delle persone: smartphone e fotocamere digitali producevano le stesse reazioni negative. Allo stesso modo, non contava la distanza fisica da chi stava riprendendo, a riprova del fatto che il fastidio non era legato alla luce dello schermo o a una distrazione visiva, ma all'atto stesso di documentare l'evento anziché viverlo pienamente.

UN PAIO DI SCATTI E VIA. I risultati dello studio invitano a riflettere sugli effetti sociali di abitudini apparentemente innocue: «Non è che non si possano scattare foto», chiarisce Freeman Wu, coordinatore della ricerca. «Sappiamo che le persone lo faranno, ma è la misura a fare la differenza: scattare un paio di foto all'inizio o magari a metà concerto e poi mettere via il telefono e godersi l'esperienza non porta a queste conseguenze negative», conclude.

https://www.journals.uchicago.edu/doi/abs/10.1086/737204

da focus.it


   Discussione n. 24812 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2026 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina