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 Tasti per sollevare rapidamente il morale
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Inserito il - 14/06/2024 : 09:51:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tasti per sollevare rapidamente il morale

Da qualche giorno ti senti scoraggiato? Fai fatica a trovare positività? Allora segui questi semplici consigli per ritrovare il tuo entusiasmo e promuovere il tuo benessere.

Ci sono momenti che sanno di apatia, quelli in cui tutto ti sembra un po’ più grigio. Non sai perché, ma tutto ti costa molto di più e ciò di cui hai più bisogno è sollevare il morale velocemente. Se stai affrontando questa sensazione in questo momento, la cosa migliore da fare è concederti una breve pausa per disconnetterti e conversare con te stesso.

È importante sapere che è impossibile sentirsi motivati e felici ogni giorno. I nostri stati emotivi fluttuano e niente è così comune come avere qualche giorno in cui il desiderio e l’entusiasmo vengono meno. Diventare consapevole di ciò che provi e applicare strategie adeguate per ritrovare il benessere favorirà il cambiamento di cui hai bisogno. Nel seguente articolo ti diamo le chiavi per raggiungerlo.

Tieni il viso verso la luce del sole e non sarai in grado di vedere le ombre.
~ Helen Keller ~

Modi per migliorare rapidamente il tuo umore

L’umore è quell’esperienza emotiva di valenza positiva, negativa o neutra che ti accompagna per alcuni giorni. Ora, la cosa difficile è che il modo in cui ti senti influenza i tuoi pensieri e il tuo comportamento. Questo è ciò che ci sottolineano in uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology, evidenziandone anche il ruolo nel linguaggio e nel modo in cui comunichiamo.

Questo spiega, senza dubbio, perché quando sei colto da un cattivo umore o da una tristezza inspiegabile, tutte le aree della tua vita vengono alterate; Rendi meno al lavoro, hai poca voglia di socializzare e litighi anche di più con il tuo partner. In queste situazioni ti sarà molto utile avere a portata di mano alcune semplici strategie per modificare quello stato psico-emotivo. Ne condivideremo subito alcuni con te.

1. Fai una passeggiata all’aria aperta

Quando lo stress, il cattivo umore e lo scoraggiamento legano la tua mente, fai una passeggiata in un ambiente naturale. A volte, questo contatto con le montagne, le foreste o le spiagge agisce come potenti agenti di benessere. La tua mente spegne la negatività e le tue emozioni si armonizzano.

Perché funziona?

Il contatto con l’aria aperta aumenta le nostre endorfine e serotonina. Inoltre, il cervello entra in uno stato di calma e adotta altre prospettive più rilassate. Così, un articolo pubblicato da Frontiers in Behavioral Neuroscience evidenzia che, sebbene l’esercizio fisico promuova già il benessere emotivo, un ambiente naturale amplifica ancora di più questi benefici.

2. Fai qualcosa di creativo

Un modo utile per migliorare rapidamente il tuo umore è iniziare un’attività creativa. C’è chi dipinge mandala, altri scrivono, compongono, disegnano, cucinano o iniziano a fare giardinaggio. Immergersi in un compito artistico permette di raggiungere quello stato d’animo che lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi definisce esperienza ottimale. Noterai il benessere in breve tempo.

Perché funziona?

In uno studio pubblicato dall’American Journal of Public Health è stato riscontrato un legame significativo tra arte e salute mentale. La scrittura espressiva, ad esempio, è sempre catartica e capace di indurre equilibrio emotivo.

Tuttavia, anche se i meccanismi attraverso i quali riesce a ridurre lo stress e anche i sintomi depressivi non sono ben conosciuti, si tratta di uno strumento complementare di grande valore.

3. Chiama un amico

Quando da qualche giorno sei di umore triste e irritabile, chiama quell’amico che sa ascoltarti. In quei momenti in cui vedi le cose un po’ più oscure, il sostegno di chi ti capisce sarà il tuo miglior pilastro. Cercate quelle figure che non giudicano, che non danno consigli e che si limitano solo ad essere alleati emotivi.

Perché funziona?

Le persone sono esseri sociali che si legano e hanno bisogno della vicinanza degli altri. Dare sfogo alle tue emozioni, pensieri e bisogni, con cifre significative, agisce come un esercizio di guarigione per il tuo cervello. Lo stress viene alleviato e vengono assunti nuovi approcci mentali.

Meta-analisi come quella pubblicata su Electronic Physician descrivono questo legame significativo tra supporto sociale e salute mentale.

4. Tieni un diario della gratitudine

Una semplice strategia per migliorare rapidamente il tuo umore è fare un esercizio di gratitudine. Molte volte non sei consapevole di quello che hai, di quegli aspetti fondamentali che ti arricchiscono e danno senso alla tua vita. Pertanto, in quei momenti in cui il disagio emotivo offusca la tua motivazione quotidiana, tieni a mente i seguenti punti:

Acquista un taccuino che ti piace e intitolalo “diario della gratitudine”.
Includi fotografie dei momenti felici della tua vita in quel taccuino.
Scrivi ogni volta che puoi ciò che sei grato di avere: amici, famiglia, lavoro, salute, sogni da conquistare, viaggi che devono ancora venire, ecc.
Quando ti senti scoraggiato, prendi quel quaderno e leggilo. Ricorderai quegli aspetti per i quali vale la pena sentirsi grato.

Perché funziona?

La gratitudine, più che un’emozione, è un atteggiamento nei confronti della vita. Ti fa apprezzare ciò che ti circonda, concentrarti su ciò che è positivo e prezioso. Allo stesso modo, permette anche di prendere coscienza della caducità della vita e della necessità di concentrarsi su ciò che è importante.

D’altro canto, ricerche come quella pubblicata su Frontiers in Psychology evidenziano anche i benefici di questa pratica per migliorare il benessere mentale. È uno strumento semplice che, se lo avvii, ti porterà soddisfazione ed equilibrio emotivo.

5. Consapevolezza per venti minuti

Sei abituato alla consapevolezza? L’hai mai praticata? La meditazione basata sulla consapevolezza è uno strumento che può migliorare il tuo umore in breve tempo. Anche se è vero che non tutti si abituano a questa strategia la prima volta, vale la pena iniziare. Il tuo cervello trova benefici significativi con questa risorsa.

Perché funziona?

La scienza analizza da anni i benefici della consapevolezza. Uno studio pubblicato da Frontiers in Psychology ha scoperto che l’intervento con questo strumento facilita la regolazione emotiva. Inoltre, attualmente diversi approcci terapeutici, come quello cognitivo-comportamentale, applicano anche la consapevolezza.

6. Abbraccio

È semplice, economico e uno degli esercizi più gratificanti. Quanti abbracci hai dato oggi? Non lesinare nell’arte del contatto fisico, perché la vicinanza fisica di chi ami migliora velocemente il tuo umore. Partner, famiglia, amici e persino i tuoi animali domestici. Sentire vicini quegli esseri speciali agisce come un balsamo contro lo stress, le paure e il disagio.

Perché funziona?

Gli abbracci sono atti emotivi che facilitano la produzione di endorfine e serotonina nel nostro cervello. Quando provi quella vicinanza fisica con qualcuno a cui tieni, ti senti convalidato e protetto. Tutte queste sensazioni influenzano il tuo benessere. Infatti, la scienza psicologica evidenzia che questi atti non solo attenuano lo stress, ma migliorano anche la salute.

Cosa succede se questi suggerimenti non migliorano in modo permanente il mio umore?

Quando ti senti male, vuoi sollevare rapidamente il morale e soffocare quelle emozioni spiacevoli che ti attanagliano. Ora, se ansia e disagio ti accompagnano per diverse settimane, è consigliabile cercare un aiuto specializzato. La prima e più decisiva cosa è capire il motivo di quel sentimento.

Spesso trascuriamo le nostre emozioni, ci concentriamo sui nostri obblighi e scegliamo di eliminare ciò che fa male. Condizioni come stress e ansia poco regolati possono diventare croniche e, in questi casi, è opportuno agire il prima possibile. Esistono terapie efficaci che, in poche sedute, possono darti gli strumenti di cui hai bisogno.

Prenditi cura di te ogni giorno per sollevare il tuo umore

In conclusione, anche se è vero che è normale avere di tanto in tanto un umore leggermente più basso, queste esperienze non dovrebbero durare nel tempo. Per fare questo, non c’è niente di meglio che praticare la cura di sé. Le chiavi che abbiamo descritto sono dimensioni che puoi applicare nella tua vita quotidiana per promuovere il tuo benessere e intensificare la comparsa di emozioni positive.

Gli abbracci, le passeggiate nella natura, la meditazione o l’arte sono canali eccezionali che intensificheranno il tuo equilibrio interiore. La felicità, dopo tutto, non è altro che stare bene con te stesso ed è qualcosa su cui puoi lavorare ora.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Bohlmeijer, E., Kraiss, J., Schotanus-Dijkstra, M., & Ten Klooster, P. (2021). Gratitude as mood mediates the effects of a 6-weeks gratitude intervention on mental well-being: Post hoc analysis of a randomized controlled trial. Frontiers in Psychology, 12, 799447. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2021.799447/full
Cohen, S., Janicki-Deverts, D., Turner, R. B., & Doyle, W. J. (2015). Does hugging provide stress-buffering social support? A study of susceptibility to upper respiratory infection and illness. Psychological Science, 26(2), 135–147. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4323947/
Fasihi Harandi, T., Mohammad Taghinasab, M., & Dehghan Nayeri, T. (2017). The correlation of social support with mental health: A meta-analysis. Electronic physician, 9(9), 5212–5222. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5633215/
Guendelman, S., Medeiros, S., & Rampes, H. (2017). Mindfulness and emotion regulation: Insights from neurobiological, psychological, and clinical studies. Frontiers in Psychology, 8, 220. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2017.00220/full
Legrand, F. D., Jeandet, P., Beaumont, F., & Polidori, G. (2022). Effects of outdoor walking on positive and negative affect: Nature contact makes a big difference. Frontiers in Behavioral Neuroscience, 16, 901491. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnbeh.2022.901491/full
Naranowicz, M. (2022). Mood effects on semantic processes: Behavioural and electrophysiological evidence. Frontiers in Psychology, 13, 1014706. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.1014706/full
Stuckey, H. L., & Nobel, J. (2010). The connection between art, healing, and public health: a review of current literature. American Journal of Public Health, 100(2), 254–263. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2804629/

da lista mentem gg

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