[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 10:33:50
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 35.175.112.61 - Sid: 767161029 - Visite oggi: 13682 - Visite totali: 65.444.745

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Shock emotivo: come identificarlo e affrontarlo
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23996 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24455 Messaggi

Inserito il - 01/06/2023 : 10:05:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Shock emotivo: come identificarlo e affrontarlo

Perdere una persona cara, ricevere una brutta notizia o subire un incidente, per fare qualche esempio. Sono tutti eventi dal forte impatto emotivo. Saperli gestire serve a evitare lo sviluppo di possibili traumi. Prendete appunti su come fare.

Uno shock emotivo è una normale risposta psicofisica a un’esperienza anomala e traumatica. Molte volte si verificano situazioni esistenziali in cui, improvvisamente, viene comunicata o vissuta una circostanza per la quale non si è preparati. Il dolore e la confusione sono così immensi che la persona è bloccata e incapace di reagire.

Gli eventi avversi hanno un grande impatto sul cervello e sull’organismo. Viene rilasciato un alto livello di neurotrasmettitori, come il cortisolo o l’adrenalina, le emozioni sono travolgenti e non si pensa chiaramente. Ciò che è necessario in quei momenti sono i “primi soccorsi psicologici”, cioè strategie per elaborare la situazione in modo più accurato.

Scopri di seguito altri aspetti di questo fenomeno così ricorrente e anche difficile da assimilare.

Lo shock emotivo non è un’esperienza patologica, è una reazione normale quando si cerca di elaborare qualcosa di difficile da accettare.

Shock emotivo: definizione, sintomi e cause

Uno shock emotivo è una reazione del corpo e della mente a una circostanza inaspettata e altamente stressante. Va notato che non esiste un’esperienza patologica in quanto tale. Al contrario, questa risposta è il meccanismo normale che ha il cervello quando si tratta di accettare qualcosa di inaspettato e che non può integrare immediatamente.

Tuttavia, il modo di gestire questo shock emotivo garantirà o meno che la salute mentale sia protetta a lungo termine. In altre parole, se non elabori adeguatamente quell’esperienza, corri il rischio di sviluppare un disturbo psicologico.

A questo proposito, uno studio della Pennsylvania State University sottolinea come le risposte emotive a eventi stressanti innescherebbero future depressioni. Continua a leggere e scopri maggiori informazioni su questo argomento.

Lo shock emotivo si manifesta con un’ampia varietà di sintomi fisici ed emotivi.

Come si manifesta?

Lo shock emotivo è, soprattutto, un evento psicobiologico regolato dal sistema nervoso centrale. Di conseguenza, la prima cosa che si avverte è una risposta fisiologica guidata da adrenalina e cortisolo. L’obiettivo di questo meccanismo è preparare la risposta di attacco, fuga o congelamento.

La gamma di sensazioni, emozioni e processi vissuti è molto ampia. Allo stesso modo, è normale che ogni persona manifesti quell’impatto emotivo in un modo particolare. È comune che, esponendo più individui allo stesso evento avverso, ognuno reagisca in modo diverso. In media, le seguenti sono le risposte ricorrenti:

Nausea.
Mal di testa.
Tensione muscolare.
Attacchi di panico.
Pressione al petto.
Intorpidimento emotivo.
Dispnea o mancanza di respiro.
Tachicardia, vertigini, perdita di coscienza.
Annebbiamento del cervello o difficoltà a pensare chiaramente.
Risposte violente o autolesionistiche, come colpirsi a vicenda.
Rilascio emotivo immediato: lacrime, urla, singhiozzi.
Blocco o congelamento. Non sapere come reagire, essere paralizzato.
Non accettare ciò che è accaduto e soffrire di derealizzazione (sentire che ciò che ti circonda non è reale).
Sperimentare una vasta gamma di emozioni con valenza negativa: paura, rabbia, tristezza, disperazione.
L’impatto emotivo può avvenire con la dissociazione, cioè con la disconnessione dalla realtà immediata.

L’impatto emotivo si manifesta con un’ampia gamma di caratteristiche, infatti, due persone possono essere esposte alla stessa esperienza dolorosa e stressante e avere reazioni emotive molto diverse.

Quali sono le cause dello shock emotivo?

Chiunque è vulnerabile a subire uno shock emotivo ad un certo punto. Questo spiega l’importanza di avere questo tipo di “psicoeducazione”, con cui comprendere meglio certe reazioni e persino sapere come agire per aiutare gli altri. I fattori scatenanti che generano questa realtà psicologica sono solitamente elencati di seguito:

Perdere un lavoro
Subire un incidente.
La morte di una persona cara.
Ricevi una diagnosi medica.
Assistere ad un atto violento.
Assistere a un disastro naturale.
Essere in uno scenario di guerra o violento.
Subire un’aggressione, una rapina o un’aggressione sessuale.
Soffrire di una rottura affettiva o di un’infedeltà.

Diagnosi e trattamento dello shock emotivo

Lo shock emotivo richiede un adeguato monitoraggio psicologico, ma non un intervento clinico o terapeutico immediato ; perché è una reazione comprensibile a una circostanza che la persona non sa elaborare.

In generale, questa esperienza si assesta poco a poco dopo aver accettato l’accaduto senza richiedere cure specialistiche. Ma nel caso in cui questa esperienza persista nel tempo e ci siano evidenti ostacoli al recupero delle redini della propria vita, sarà necessaria una terapia psicologica.

Come si fa a sapere se è necessario un intervento?

Questo tipo di shock è un processo organizzato in una serie di fasi molto chiare elencate di seguito:

Fase di impatto. L’evento avverso è appena accaduto e il corpo e la mente della persona reagiscono in modo molto stressante e intenso.
fase intermedia. In questa fase, la persona sta assimilando l’esperienza e attraversa alcuni giorni in cui lotta tra varie emozioni: paura, disperazione e tristezza, per esempio.
Fase di accettazione. Il fatto continua a causare dolore, ma c’è già una chiara accettazione e la volontà di voltare pagina.
L’intervento clinico sarebbe necessario se il paziente continuasse ad essere bloccato nella fase dell’impatto o in quello stato intermedio, in cui le emozioni difficili alterano ogni parte della sua vita.

Che tipo di trattamento sono i più appropriati?

Per accompagnare la persona nell’esperienza dello shock in questione ed evitare il rischio che esso sfoci in un disturbo da stress post-traumatico, è opportuno il pronto soccorso psicologico (PAP). L’Università di Miami ha pubblicato un documento in cui dimostra la sua eccellenza in tema di assistenza primaria in situazioni di calamità o eventi avversi. I punti-chiave che orchestrano questa strategia di attenzione immediata sono le seguenti:

Rassicurare realisticamente.
Osserva e ascolta la persona.
Cercare supporto per la persona (conoscenti, parenti).
Offrire informazioni chiare, corrette e comprensibili.
Stabilire un legame di vicinanza, empatia e protezione.
Offrire ciò di cui il paziente ha bisogno per farlo sentire a proprio agio e al sicuro.

D’altra parte, nel caso in cui sia necessario un intervento psicologico, sono utili la terapia di accettazione e impegno (ACT) e la terapia EMDR. Questi modelli consentono di elaborare l’evento avverso, favorendo la riformulazione di obiettivi, valori e nuovi progetti vitali.

La cosa più importante per la persona che ha appena subito uno shock emotivo è fornire vicinanza, sicurezza e conforto. A poco a poco elaborerai l’evento avverso.

Nel caso in cui i sintomi dello shock emotivo persistano, è consigliabile cercare una terapia psicologica.

Shock emotivo, shock traumatico e shock sentimentale

Prima di concludere, è opportuno approfondire alcune informazioni. Gli esseri umani possono sperimentare diversi tipi di impatti o shock psicologici. La vita non è uno scenario di pianure e strutture solide dove a tutti è garantito il benessere dal giorno in cui nascono. Fatalità, eventi imprevisti e colpi di scena del destino possono verificarsi in qualsiasi momento e dare forma a varie realtà psicologiche.

In questo ordine di idee, uno shock emotivo non è la stessa cosa di uno shock traumatico; quest’ultimo compare quando il primo non è ben elaborato, il dolore diventa cronico e compare un quadro clinico patologico. Mentre nello shock emotivo la PAP è sufficiente, nella terapia traumatica la terapia è essenziale.

Allo stesso modo, in psicologia si parla anche di shock sentimentale, che definisce quell’esperienza dolorosa e complessa vissuta dopo una rottura affettiva. In sostanza, le sofferenze umane hanno un’anatomia varia, ma sono ancora normali risposte a fatti che bisogna accettare e metabolizzare. Questa è la vera sfida.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

American Psychiatric Association. (2013). Manual diagnóstico y estadístico de los trastornos mentales. Quinta edición. DSM-V. Masson, Barcelona.
Amstadter, A. B., & Vernon, L. L. (2008). Emotional Reactions During and After Trauma: A Comparison of Trauma Types. Journal of aggression, maltreatment & trauma, 16(4), 391–408. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2800360/
Brewin, C. R. (2001). Cognitive and emotional reactions to traumatic events: Implications for short-term intervention. Advances in Mind-Body Medicine, 17(3), 163–168. https://psycnet.apa.org/record/2001-18075-001
Figueroa, R. A., Cortés, P. F., Accatino, L., Sorensen, R. (2016). Trauma psicológico en la atención primaria: orientaciones de manejo. Revista Médica de Chile, 144 (13), 643-655. https://www.scielo.cl/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0034-98872016000500013&lng=en&nrm=iso&tlng=en
Giotakos O. (2020). Neurobiology of emotional trauma. Psychiatrike = Psychiatriki, 31(2), 162–171. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32840220/
Shultz, J. M., & Forbes, D. (2013). Psychological First Aid: Rapid proliferation and the search for evidence. Disaster health, 2(1), 3–12. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5314921/
Zhaoyang, R., Scott, S. B., Smyth, J. M., Kang, J. E., & Sliwinski, M. J. (2020). Emotional Responses to Stressors in Everyday Life Predict Long-Term Trajectories of Depressive Symptoms. Annals of behavioral medicine: a publication of the Society of Behavioral Medicine, 54(6), 402–412. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7246260/

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23996 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina