[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/04/2024 - 08:53:42
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.129.249.105 - Sid: 377359682 - Visite oggi: 7132 - Visite totali: 65.815.910

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 La fragilita', elogio a un grande valore
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23963 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24475 Messaggi

Inserito il - 12/05/2023 : 10:21:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La fragilita', elogio a un grande valore in tempi difficili

Attanagliati come siamo da un susseguirsi quasi infinito di crisi ed eventi imprevedibili, sembra che la nostra fragilità sia più visibile che mai. Ci sentiamo vulnerabili, è vero, ma questa dimensione racchiude anche una forza insolita...

La fragilità è presente in ogni aspetto della nostra realtà e ovunque posiamo lo sguardo. Anche le rocce più solide si sgretolano; i metalli più resistenti possono spaccarsi e le stelle più luminose collassano e scompaiono lentamente nell’universo. Niente dura per sempre, e poche cose mostrano una solidità del tutto indistruttibile.

Tuttavia, l’essere umano cerca sempre l’indicibile per essere invulnerabile. La vita a volte è come un castello di carte, può crollare davanti a noi in un batter d’occhio. Tuttavia, insistiamo sull'”essere forti”. Come se la forza fosse la soluzione a tutti i problemi e l’unguento per tutte le ferite interiori, quella che nessuno vede, ma che ci portiamo dietro di nascosto.

Ora, quando ci troviamo colpiti da un susseguirsi di crisi, ci sentiamo più nudi che mai. Questi eventi casuali hanno rimosso dalla nostra mente più di una realtà che davamo per scontata. Molti hanno perso una persona cara, altri vedono messa sotto scacco la propria stabilità lavorativa e alcuni sono in profonda crisi esistenziale.

Perché non dirlo? Ci sentiamo più fragili che mai. Tuttavia, quello stato non è sinonimo di debolezza o fallibilità. Ciò che è fragile contiene una grande bellezza interiore. Lo analizziamo.

Ci sono momenti in cui ci sentiamo più spaventati che mai, e anche questo ci fa sembrare fragili e vulnerabili.

Abbracciare la nostra fragilità è accettare un’area in più dell’essere umano, quella che accetta le sue fratture, le sue paure e vulnerabilità.

La fragilità, un’altra parte di noi stessi

Siamo preoccupati, intrappolati in un malessere che ci tira giù. Vediamo molti cambiamenti intorno a noi. Come se la pandemia non fosse già stata abbastanza terrificante, il quadro generale continua a riempirsi di nuvole scure. Conflitti di guerra, aumento generale dei prezzi, minacce di recessione economica, cambiamento climatico…

A questo bisogna aggiungere quello che ognuno trascina nella propria intimità e nei labirinti privati della propria vita. È evidente che la fragilità è più presente che mai in noi. E non ci piace. L’essere umano elabora questa percezione come una minaccia, quella di sentirsi spaventato, vulnerabile e fragile.

Il nostro cervello ha bisogno di essere fondato su sicurezze. Gli piace la stabilità, sapendo che le persone che dicono di amarci oggi lo faranno sempre. Inoltre, che il lavoro che oggi ci dà uno stipendio lo farà a tempo indeterminato. Abbiamo bisogno di sapere che il mondo, la società e il pianeta che ci dà sostentamento e riparo continueranno ad essere sicuri oggi, domani e dopodomani.

Tuttavia, come ben sappiamo, la vita a volte è irregolare e capricciosa. Tutto può variare da un momento all’altro…

La necessità di accettare le nostre vulnerabilità

Accettare la fragilità è integrare un’area essenziale dell’essere umano. Mentre nessuno viene al mondo con un imballaggio che avverte “maneggiare con cura, materiale fragile”, siamo tutti fatti della stessa materia. Siamo carne, ossa ed emozioni. Provare paura, irrequietezza, preoccupazione e tristezza fa parte del nostro repertorio psicobiologico.

Accetta queste realtà interne e dai spazio e presenza anche alla nostra vulnerabilità media nel nostro benessere psicologico. Vale la pena notare, ad esempio, quanto ci segnala Brené Brown. Assumere la nostra vulnerabilità ci permette di acquisire fiducia nei momenti difficili.

Essere in grado di prendere coscienza di questi stati emotivi difficili, senza bloccarli, ci avvantaggia e porta sollievo. Inoltre, niente è così rilevante come permettere a noi stessi di essere vulnerabili l’uno con l’altro. È una forma di profonda apertura emotiva verso chi abbiamo di fronte, fondamentale per darci supporto, per entrare in empatia con l’altro.

Fragilità, una proprietà decisiva per avanzare nei giorni difficili

Se c’è un ambito che ha approfondito il tema della fragilità, è la poesia. Sono tanti i nomi, i testi e le metafore raffinate che rivelano le nostre ferite, debolezze, angosce, paure e rimpianti. Queste raccolte di poesie sono finestre attraverso le quali guardiamo per addentrarci in quel territorio intimo, velato e incompreso dell’essere umano.

Quella visione letteraria è ben lontana da quell’ideale di forza assoluta che ci piace fingere. Una ricerca dell’Università norvegese mette in luce proprio questo. La psicologia può anche avvicinarsi alla poesia per far vedere alle persone quali benefici può portare per rivelare la fragilità intrinseca in ognuno di noi.

Connetterci con la nostra sensibilità ci permette di abbandonare inutili resistenze. Quelli che ostacolano solo il potere di guarire, quelli in cui a volte ci proteggiamo per mostrare agli altri che stiamo bene, quando non lo siamo. Non c’è niente di sbagliato nel rivelare la propria fragilità, la crepa nel cuore, il livido dopo la delusione, il tremito della paura…

Solo quando ci vediamo per quello che siamo, sappiamo a quali aree prestare attenzione per ritrovare fiducia e coraggio sufficienti per affrontare le avversità.

Tutti abbiamo delle crepe nel cuore, pezzi rotti che non sappiamo come mettere insieme… C’è bellezza nella fragilità.

C’è una crepa in ognuno di noi ed è lì che entra la luce

C’è un’innegabile bellezza nella fragilità umana. Perché tutti ne abbiamo sofferto a un certo punto. Ognuno di noi conserva dentro di sé lacerazioni emotive e frammenti di vissuti che non riesce a superare del tutto. Ma, come disse in modo straordinario Leonard Cohen, c’è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce.

Siamo esseri imperfetti, che ogni giorno affrontano mille difficoltà. Tuttavia, e nonostante ogni frammento eroso del nostro essere, troviamo la forza per andare avanti.

Guariamo e ci alziamo, acquisiamo resilienza, impariamo e ricostruiamo i nostri mondi nonostante la paura e le incertezze. Siamo fragili, ma coraggiosi, siamo finiti, ma lasciamo sempre un segno.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Gremigni, Paola & Chiarini, A. & Bitti, R. & Pio, E.. (2004). Emotional fragility predicts perceived well-being in psychiatric patients. 19. 67-68.
Lehmann OV, Brinkmann S. Revisiting “The Art of Being Fragile”: Why cultural psychology needs literature and poetry. Culture & Psychology. 2020;26(3):417-433. doi:10.1177/1354067X19862183

da lista mentem gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23963 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina