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 Apprendere in movimento: scoprite i vantaggi
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Inserito il - 31/03/2023 : 09:51:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Apprendere in movimento: scoprite i vantaggi

Ci siamo evoluti in diverse aree. Tuttavia, in classe il metodo di apprendimento tradizionale è ancora il più conosciuto, con gli alunni che apprendono in modo passivo.

Tradizionalmente, il processo di insegnamento-apprendimento nelle istituzioni educative viene svolto in modo passivo. Le aule sono piene di bambini che si comportano come ricevitori passivi di informazioni. Questo stile pedagogico presenta carenze e limiti significativi per tutti gli studenti, ma soprattutto per alcune minoranze. Pertanto, è interessante conoscere alternative, come quella che rappresenta apprendere in movimento.

È vero che alcuni miglioramenti sono già stati implementati in alcune scuole a questo proposito, come le pause attive. Si tratta di piccoli periodi di movimento da fare tra una lezione e l’altra, che aiutano i bambini a liberare la mente e ad attivare il corpo e la mente. Tuttavia, l’opzione di cui parliamo oggi va oltre e integra il movimento come parte fondamentale del processo di apprendimento.

Nell’attuale stile pedagogico delle scuole, i bambini hanno una postura passiva con molte limitazioni.

Cosa significa apprendere in movimento?

Questa metodologia innovativa, nota in inglese come Movement based learning, arriva a combattere alcune delle principali difficoltà riscontrate in classe. Molti insegnanti hanno a che fare con bambini che si spostano costantemente sulla sedia o adottano posture inappropriate, che parlano, si distraggono o smettono di prestare attenzione. Ed è che, davvero, la cosa naturale per loro è non rimanere statici e passivi. Infatti, l’esercizio è necessario per migliorare lo sviluppo cognitivo e il rendimento scolastico.

Pertanto, la proposta dell’apprendimento in movimento è quella di abbandonare quella cultura sedentaria in classe, sollevare i bambini dalle loro sedie e consentire loro di assumere un ruolo attivo nel loro processo. Imparare facendo, attraverso l’azione e l’interazione con l’ambiente e le persone, e soprattutto attraverso il movimento del corpo.

I vantaggi di apprendere in movimento

Anche se può sembrare una proposta strana o folle (visto che siamo abituati alla scuola tradizionale), la verità è che l’apprendimento in movimento è efficace. Tra i suoi principali vantaggi troviamo i seguenti:

1. Aiuta a combattere la sedentarietà e l’obesità

Siamo di fronte a una vera e propria epidemia di obesità infantile, che oscilla tra il 35-40% della percentuale di minori con un certo grado di sovrappeso. Ed è che i bambini sono sempre più sedentari.

L’apprendimento in movimento, quindi, contribuisce a invertire questa tendenza, favorendo non solo la salute fisica dei minori, ma anche quella psicologica. Ad esempio, l’esercizio fisico ha dimostrato di aiutare i bambini in sovrappeso a migliorare la loro capacità di pensiero e abilità matematiche.

2. Migliora l’attenzione e il controllo degli impulsi

Una delle categorie di popolazione che ha maggiori difficoltà quando si tratta di adattarsi al contesto sedentario della classe sono i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Per loro è particolarmente complesso regolare la loro attenzione e controllare i loro impulsi, e il movimento può aiutarli in questo compito.

È stato dimostrato che l’attività fisica facilita la capacità di focalizzare l’attenzione, concentrarsi e pensare, così come la capacità di passare da un’attività all’altra. L’accuratezza della risposta e l’elaborazione dello stimolo (dopo l’esercizio) è migliore sia nei bambini sani che in quelli con ADHD. Inoltre, in entrambi i gruppi sono favorite anche le prestazioni nelle aree della lettura e dell’aritmetica.

3. Promuove i processi cognitivi

Oltre a ciò, anche altri processi mentali, come la creatività, la percezione, la memoria, l’abilità verbale e lo sviluppo cognitivo, sono favoriti dall’esercizio e dal movimento. Anche l’attività fisica può invertire i miglioramenti del quoziente di intelligenza e del rendimento scolastico.

4. Ottenere un apprendimento più efficace

Infine (e questo è senza dubbio l’obiettivo più ambito nelle scuole), l’apprendimento in mobilità facilita il consolidamento delle informazioni e l’effettiva acquisizione delle conoscenze da parte degli studenti.

Da un lato, ciò è dovuto al ruolo attivo dato al bambino, che può interagire con le informazioni generando apprendimenti significativi. Ma anche al fatto che l’attività fisica favorisce la plasticità sinaptica e la crescita dei neuroni nell’ippocampo (area legata alla memoria e all’apprendimento).

L’apprendimento basato sul movimento favorisce i processi cognitivi.

Come apprendere in movimento in classe

I vantaggi e i benefici di questa metodologia educativa sono innegabili; tuttavia, applicarlo quotidianamente in classe è una sfida. L’insegnante deve essere in grado di suscitare l’interesse degli studenti e incoraggiarli a coinvolgere i loro corpi in attività significative che consentano loro di esplorare, manipolare e interagire.

La creatività sarà la chiave per raggiungere questo obiettivo. Le proposte possono variare da opzioni semplici come pause in piedi o a corpo libero a opzioni più complesse. Per esempio:

Create una gimkana in classe con un tema in base a quanto studiato.
Date a ogni studente un pezzo di carta (con un termine o una definizione) e chiedi loro di guardarsi intorno per cercare qualcuno che abbia il foglio corrispondente al loro.
Ideate un concorso in cui per rispondere devono fare dei movimenti (saltare significa “sì”, accovacciarsi significa “no”).

Quanto sopra sono solo alcuni suggerimenti, ma le opzioni possono essere molto diverse. La chiave è far sì che gli studenti non rimangano sedentari, che coinvolgano il corpo e il movimento nell’apprendimento e che le attività siano significative e interessanti.

Nonostante lo sforzo richiesto per progettare questo tipo di sessioni educative, esse avranno indubbiamente un impatto positivo sull’apprendimento, sulla salute fisica, mentale, emotiva e sociale dei minori.

Bibliografia

Davis, C. L., Tomporowski, P. D., McDowell, J. E., Austin, B. P., Miller, P. H., Yanasak, N. E., … & Naglieri, J. A. (2011). Exercise improves executive function and achievement and alters brain activation in overweight children: a randomized, controlled trial. Health psychology, 30(1), 91.
Pontifex, M. B., Saliba, B. J., Raine, L. B., Picchietti, D. L., & Hillman, C. H. (2013). Exercise improves behavioral, neurocognitive, and scholastic performance in children with attention-deficit/hyperactivity disorder. The Journal of pediatrics, 162(3), 543-551.
Sattelmair, J., & Ratey, J. J. (2009). Physically Active Play and Cognition: An Academic Matter?. American journal of play, 1(3), 365-374.
Sibley, B. A., & Etnier, J. L. (2003). The relationship between physical activity and cognition in children: a meta-analysis. Pediatric exercise science, 15(3), 243-256.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23084704/

https://bit.ly/3lHS5eQ

da lista mentem gg

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